Cricut per Principianti: Convertire i file da Studio3 in file PNG per Cricut Design Space
Devi convertire un file con estensione Studio3 in formato PNG? Non c'è problema, questa guida ti accompagnerà nel processo di trasformazione di un file .studio3 in .png.
Probabilmente, se sei qui, è perchè usi già Silhouette Studio, il software di grafica che si usa in combinazione con le macchine da taglio Silhouette. Il programma ha numerose funzionalità e un'interfaccia semplice, ideale per la personalizzazione di file da tagliare con i plotter da taglio. Anche nella sua versione Silhouette Studio Basic Edition, disponibile gratuitamente, offre la maggior parte delle funzioni essenziali. Tuttavia, questa versione free presenta alcune limitazioni, ovviamente, come l'impossibilità di esportare i progetti in formati diversi da Studio3. Al contrario, formati come svg o png sono compatibili con l'importazione in Cricut Design Space.
Ti può interessare anche: Convertire i file da Studio3 in file SVG per Cricut Design Space
Fortunatamente, esiste una soluzione facile e alternativa che ti permette di superare questo problema, senza dover acquistare la versione Business. In questo tutorial, ti guiderò attraverso il processo di conversione dei file da Silhouette Studio Basic per renderli compatibili con Cricut Design Space.
Cosa sono i file PNG e Studio3
Il formato di file .PNG è ampiamente utilizzato nella grafica, anche sui siti web per visualizzare immagini digitali di alta qualità. I PNG offrono una compressione senza perdita di dati e una palette di colori molto più ampia e luminosa rispetto ai file GIF. Possono essere aperti in qualsiasi programma di grafica, inclusi Silhouette Studio Designer Edition e Cricut Design Space.
Un file .STUDIO3 è invece un formato utilizzato da Silhouette Studio, un programma di grafica per creare disegni da tagliare su macchine come Silhouette Portrait o Silhouette Cameo. I file .Studio3 possono essere aperti solo con Silhouette Studio.
Perché dovresti convertire .Studio3 in .PNG
La conversione di un file .Studio3 in .PNG può essere necessaria perché Silhouette Studio offre funzionalità non presenti in Cricut Design Space. Quest'ultimo, infatti, non lavora con vettori, quindi alcune modifiche avanzate non sono possibili, limitando la personalizzazione dei progetti in modo professionale. Di conseguenza, potresti voler utilizzare un disegno creato o modificato in Silhouette Studio su Cricut Design Space.
Inoltre, può capitare che qualcuno ti passi un file .Studio3 che desideri utilizzare su Cricut Design Space.
Un altro motivo per la conversione è se desideri usare un disegno creato in Silhouette Studio per la vendita online. Infatti, è bene sapere che i file .Studio3 sono file proprietari e non possono essere venduti, ecco perché conviene convertirli in altri formati, utilizzati dai più comuni plotter da taglio.
Come convertire un file Studio3 in PNG
Per convertire un file .studio3 in .png, puoi utilizzare il software gratuito Bullzip PDF Printer.
Una volta installato, BullZip PDF Printer avrà la funzione di una stampante virtuale, che troverai disponibile nelle proprietà di stampa. A differenza di altri programmi simili, BullZip PDF Printer non converte il file solo nel formato PDF (che è una delle funzionalità più richieste), ma anche in altri formati immagine, tra cui il formato PNG, che è quello che ci occorre per lavorare con le nostre macchine da taglio.
Per generare un PNG da un file STUDIO3, occorre seguire questi semplici passaggi:
1. Aprire il programma Silhouette Studio Basic Edition, che è gratuito.
2. Aprire il file .studio3 che vogliamo convertire in png.
3. Selezionare Stampa dal menu. Selezionare BullZip PDF Printer come stampante e salvare il documento in formato PNG. Molto semplice!
Se hai qualche familiarità con la grafica, invece di usare Silhouette Studio Basic puoi anche apportare modifiche con il programma gratuito Inkscape, che lavora con i file vettoriali.
Spero che questo tutorial ti sia stato utile. Salvalo su Pinterest per non perderlo!
0 commenti
Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.