[Scrapbooking] Layout farfalle con tecnica dell'ink smooshing con i Distress Oxide | Process Video

Scrapbooking: Layout farfalle con tecnica dell'ink smooshing con i Distress Oxide

Se sei fan degli sfondi fai da te, ho un nuovo progetto di scrapbooking da condividere con te oggi! Un Layout farfalle con tecnica dell'ink smooshing con i Distress Oxide.

Per la mia partecipazione mensile al DT Romanticherie, oggi ti mostro come ho realizzato una pagina scrap usando una delle mie tecniche di inchiostro preferite: quella dell'ink smooshing con i Distress Oxide!

Layout farfalle con tecnica dell'ink smooshing con i Distress Oxide

Per il mio layout ho usato una delle dolcissime carte della collezione “Polaroid” di Romanticherie, che è vintage al punto giusto per mettere in evidenza la foto di una delle mie serie tv preferite: “La fantastica signora Maisel”, serie di Amazon Video. Mrs. Maisel abita nell’Upper West Side alla fine degli anni ’50 e per caso incontra la sua vocazione di stand-up comedian. Ha sempre degli outfit pazzeschi!

Ma torniamo al layout. Mi sono creata anche una carta con i Distress Oxide da cui ho fustellato le farfalle, usando la fustella Bigz inclusa nella confezione della Big Shot Foldaway. Ho creato uno sfondo che potesse stare bene con la fantasia della carta, per questo ho usato i Distress Oxide. 

In linea generale amo gli spessori, gli abbellimenti 3D, il layering…tutte cose che aiutano a dare profondità al lavoro e non farlo sembrare “piatto”. Questa volta ho voluto farlo anche grazie alle farfalle svolazzanti.

Layout farfalle con tecnica dell'ink smooshing con i Distress Oxide

Quindi per prima cosa ho lavorato sul mio sfondo “effetto acquerello”! Mi piace usare l'inchiostro per fare gli sfondi e il modo in cui ogni risultato appare diverso. Adoro usare i Distress Oxide perché sono opachi, i colori rimangono più vividi e hanno una copertura ottima. Non sono un’esperta di inchiostri, ma anche per i profani, si capisce che è un effetto diverso rispetto agli Distress Ink, che non sono coprenti. Ma puoi fare prove con entrambi e vedere quale risultato preferisci.

Se non hai mai provato prima questa tecnica te la consiglio vivamente! E' semplicissima, ma di grande effetto!

Tecnica ink smooshing con Distress Oxide

Procedimento
  • Per iniziare, mi preparo un foglio da acquerello da 300 gr/mq. La carta da acquerello si “imbarca” di meno del cartoncino semplice quando si bagna, per cui, cerco di usare sempre quella quando eseguo questa tecnica con l’acqua.
  • Prendere un pezzo di acetato: quello che ho usato è vecchio e ingiallito, per cui inutilizzabile in altri modi. Puoi anche recuperare l’acetato da una dispensa in ufficio oppure va bene anche un imballaggio di plastica, meglio se un po’ rigida, ad esempio uso spesso quella che contiene il riso.
  • Premere sopra l’acetato un po' di inchiostro, schiacciando e strisciando proprio il tampone direttamente sul foglio di plastica. In questo caso ho usato due o tre colori.
  • Spruzzare con acqua. Ne basta poca per far diluire il colore.
  • Mescolare leggermente con un pennello i colori nei bordi, ottenendo macchie di colore diverso oppure mescolare quasi completamente per ottenere una nuova tonalità.
  • A questo punto, prendere l'acetato, capovolgerlo velocemente e “spalmarlo” sul lato ruvido della carta. L'uso del foglio di plastica mi dà un po' più di controllo su dove va l'inchiostro e mi permette di vedere come appare, visto che è trasparente. Lo premo sulla carta e poi lo tengo in posizione per alcuni secondi per far assorbire l’inchiostro. Quindi sollevo l'acetato, lo sposto e premo di nuovo. Puoi ripetere questo processo finché non sei soddisfatta della copertura.
  • Lascia asciugare oppure usa un embosser per velocizzare l’asciugatura. Ecco il tuo foglio personalizzato è pronto! Lo puoi usare come sfondo per card, tag, lo puoi fustellare come ho fatto io.

Ho fustellato le farfalle dal mio sfondo con la mia Big Shot Foldaway e poi le ho cucite a macchina al centro e piegate prima di incollarle sulla mia pagina. Adoro questa commistione tra materiali e tecniche! E’ proprio questo il bello dello scrap!

Puoi vedere tutto il procedimento nel video.

Layout farfalle con tecnica dell'ink smooshing con i Distress Oxide

Naturalmente, come sempre, puoi trovare gli articoli che ho usato nello shop online Romanticherie.

Layout farfalle con tecnica dell'ink smooshing con i Distress Oxide

Nel video tutorial alla fine del post puoi vedere come realizzare da zero il layout compresa la tecnica che ti ho spiegato. Guarda il video qui sotto o clicca qui. Buona visione!

I have filmed the entire process of how to create my scrapbook layout, you can view the video below or on my YouTube channel HERE.

Prodotti Romanticherie utilizzati nel progetto:

  • Romanticherie – Polaroid – pad 12x12
  • Distress Oxide
  • Sizzix Big Shot Foldaway
  • Mintopia - Petalos - die cuts – city

Instagram | Facebook | Youtube

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!