Ho nuovo video tutorial! Scopri come realizzare un mini album a forma di casetta a tema compleanno.
Oggi vediamo insieme come fare un regalo originale: un mini album davvero mini a forma di casetta o meglio di pasticceria.
Avendo sottomano del materiale da scrapbooking a tema compleanno, ho avuto subito l’idea di creare un mini album casetta/pasticceria.
Per realizzarlo ho usato un kit a tema compleanno di Clique Kits. Il kit, già esaurito, comprende tutte le carte e gli abbellimenti della collezione “Let’s party” di Studio Forty. È una collezione così carina e piena di dettagli, che mi è sembrata perfetta per questo progetto! In più ho usato dei die cut dal sapore vintage, davvero deliziosi di Pretty Little Studio.
Non potevo non creare una pasticceria. Te l’ho mai raccontato che la mia nonna paterna era la pasticcera del suo paese in Puglia? Ecco perché forse, sono attratta dai dolci! Purtroppo, una broncopolmonite le fu fatale e le fece lasciare il marito e quattro bambini piccoli, troppo presto: aveva solo 26 anni. A quei tempi non c’erano le cure, che il progresso e la scienza hanno reso disponibili per tutti al giorno d’oggi. Quel tragico evento, sconvolse completamente il destino della famiglia di mio padre, che non c’è più, e per i miei zii ancora rimangono le cicatrici. Ma lasciamo da parte i ricordi tristi e torniamo a parlare di cose allegre, come lo scrap. Facciamo un po’ di scrap-terapia.
Struttura a forma di casetta
Per realizzare la copertina e le pagine, ho usato una vecchia fustella Sizzix prodotta nel 2013, ora fuori produzione. Era una fustella Bigz XL per realizzare una card, l’avevo usata qui ed altre volte in diverse varianti.
Se non hai questa fustella, puoi usare un’altra fustella a forma di casetta o di altra forma, che abbia un lato dritto oppure ritagliare a mano la forma o anche il solito rettangolo andrà bene, perché il procedimento è molto versatile.
Per capire meglio ti dico subito che le dimensioni massime del mio album (e quindi della mia casetta) sono circa 11x13 cm. In pratica:
- il tetto misura 11 x 4,5 cm (7 cm il lato corto del trapezio)
- mentre i “muri” misurano 8,5x8,5
Quindi, per la struttura avrai bisogno di due pezzi di cartone grigio di circa 11x13 cm e un pezzo di 8x2,5 cm per il dorso. Ho scelto tre carte di fantasia diverse, con le quali ho rivestito separatamente le copertine e il dorso (lasciando in questo pezzo due alette di 3 cm per poterlo fissare alle copertine). Puoi vedere meglio i passaggi in video, per assemblare la struttura.
La rilegatura è di tipo “a spina”, con il metodo in cui si tagliano 3 pezzi, ognuno più stretto del precedente e cordonati a 1 cm per lato. Si creano così 3 pezzi a C che si impilano al centro, e sulle alette laterali si incollano le pagine. In questo caso non ho usato pagine doppie per fare la rilegatura nascosta, ma ho fatto una cosa molto più semplice e veloce lasciandole a vista. E ti dirò, che per il tipo di mini album, mi piace comunque. Ho preferito anche incollare le pagine, prima di assemblare la spina, perché lo trovo più pratico.
Una struttura veloce, che puoi riempire di dettagli originali e dolcissimi. Qualcosa di carino, dolce e speciale da regalare in occasione di un compleanno o anche solo per racchiudere le foto dei piccoli di casa da regalare ai nonni.
Nel video passo passo mostro il procedimento! Vuoi farlo con me? Vedrai che è molto semplice!
Hi everyone! Today I have a mini album to share using a kit of Clique Kits. Watch the video for all the details and steps for making this one!
Materiali utilizzati
Clique Kits products used
Salvo esaurimento scorte, trovi tutto in Clique Kits online store
-
Kit - Let’s Party - Studio Forty (SOLD OUT)
-
Vintage Birthday Ephemera Pack - Pretty Little Studio (SOLD OUT)
0 commenti
Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.