Tutorial Pool Party Mini album – Video tutorial

Scrapbooking Mini Album Pool Party

Ecco un tutorial COMPLETO fresco ed estivo per il mio nuovo progetto scrap! Oggi facciamo insieme un mini album che ho preparato appositamente per il DT Romanticherie con la collezione Pool Party di Echo Park Paper. Da riempire di foto e ricordi speciali, il mini album è l’ideale per documentare i momenti preferiti con la nostra famiglia o il nostro gruppo di amici! Iniziamo!

Nel nuovo video tutorial per il DT Romanticherie, ti mostrerò come realizzare questo mini album con una struttura semplice, ma d’effetto e utilizzando una collezione davvero allegra: Echo Park - Pool Party, perfetta per ogni occasione estiva. Realizzeremo insieme un mini album 11 x 16 x 4 cm adatto a contenere foto e ricordi estivi o di qualsiasi altra occasione. Ti mostrerò come creare la rilegatura della copertina con la tecnica Bradel a tre pezzi, inoltre aggiungeremo una shaker box in copertina!

Scrapbooking Mini Album Pool Party

Alcune precisazioni prima di iniziare:

1- Puoi utilizzare la collezione di carte da scrapbooking che desideri.

2- Le dimensioni sono solo un esempio, per aiutarti a creare l’album più velocemente: puoi vedere tutte le misure sul video o alla fine del post

3- Per realizzare la sheker box della copertina ho usato una vecchia fustella (fuori produzione) di Sizzix, ma puoi realizzare la cornice anche con semplice cartone compresso e taglierino

Scrapbooking Mini Album Pool Party

Con le ultime settimane dell'estate, siamo pronte per sfruttare appieno ogni momento di sole e divertimento all’aperto e la collezione Pool Party di Echo Park Paper è perfetta per qualsiasi avventura estiva dell'ultimo minuto! Ha tutto il necessario per un momento di relax anche in città: gelati, ananas, anguria, piscina, fiori e costumi da bagno!

Scrapbooking Mini Album Pool Party

Con la famiglia al seguito e la macchina fotografica in mano, sei pronta per affrontare la tua prossima giornata d’estate e catturare ogni minuto. 

Scrapbooking Mini Album Pool Party

Il progetto di oggi è pieno di nuotate, relax e grandi tuffi! Questo allegro album fotografico presenta alcuni dei miei elementi preferiti della collezione Pool Party, come quel baracchino dei gelati o la carta con i costumi da bagno!

Scrapbooking Mini Album Pool Party

Mi piace un posto dove conservare tutto ciò che vedo durante l’estate e questo mini album è pieno di pagine apribili, riempite con le foto di alcune giornate passate in piscina: io in completo ozio, mio marito intento a nuotare, gli amici e i loro figli a divertirsi con grandi tuffi.

Scrapbooking Mini Album Pool Party

Per realizzare la copertina rigida di questo mio mini album, ho utilizzato un metodo diverso dal solito, che ho già sperimentato altre volte e mi è sempre piaciuto il risultato. Si tratta di una tecnica di legatoria che è stata inventata da Bradel nel diciottesimo secolo ed è chiamata appunto Bradel a 3 pezzi.

Scrapbooking Mini Album Pool Party

Con questa tecnica si evita del tutto la tensione della carta nei punti di giuntura tra i tre pezzi di cartone. Nello scrap è un procedimento che ho visto utilizzare diverse volte dalle scrapper spagnole, che evidentemente lo amano molto, non a caso. Nel video passo passo puoi vedere in dettaglio come realizzare questo tipo di copertina rigida, che io ho previsto di rivestire con tre carte da scrapbooking diverse, per creare maggiore varietà.

Scrapbooking Mini Album Pool Party

La rilegatura della pagine, invece, è molto diffusa nello scrapbooking degli ultimi anni. Credo sia ispirata dalla rilegatura “Stack The Deck” diffusa sul web dalla scrapper Laura Denison, che prevede di creare una spina con pezzi a forma di C in gradazione incollati uno sull’altro (la traduzione infatti è “impilare il mazzo”). Sulla spina si incollano le pagine e poi tutto il blocco si incolla sul dorsino della copertina. Nel mio mini album in realtà non c’è una spina, ma le pagine stesse (sempre piegate a C in modo scalare) inglobano questo tipo di spina. Quindi la sezione viene incollata sul dorsino della copertina.

Scrapbooking Mini Album Pool Party

I fiori, la frutta e i dettagli estivi sono fantastici in qualsiasi progetto! Scopri tutto quello che ho usato per il mini album in fondo al post!

Scrapbooking Mini Album Pool Party

Nel video che ho girato e montato puoi vedere l'intero processo della rilegatura e l’album 11x16 cm finito. Segui il tutorial per vedere tutti i passaggi che mi sono serviti per creare questo Pool Party Mini album. Guarda il video qui sotto o clicca qui.

I have filmed the entire process of how to create my Pool Party Mini album, you can view the video below or on my YouTube channel HERE.

     

    MISURE

    COPERTINA

    Occorrono tre pezzi di cartone pressato di peso medio-pesante per fare la copertina rigida dell'album. 
    Scrapbooking Tutorial Mini Album misure
    Incollare i 3 pezzi di  cartone pressato  sulle carte scrap prescelte, lasciando con un bordo di 1,5 cm tutto intorno per le due parti di copertina, mentre per il dorsino lasciare 1,5 cm sopra e sotto e circa 4 cm lateralmente. Tagliare via gli angoli del cartoncino scrap, come mostrato. Aggiungere biadesivo o colla alle linguette e seguire il procedimento di assemblaggio in video. Questa tecnica di legatoria antica consente all'album di aprirsi e chiudersi senza rompere la carta. In seguito, rivestire l'interno della copertina applicando un rettangolo di cartoncino leggermente più piccolo della copertina stessa: incollanre prima il dorsino e poi segnando bene sulle pieghe, incollare le parti laterali.

    Scrapbooking Tutorial Mini Album misure

    PAGINE

    Cartoncino necessario per le pagine di base. Segui il procedimento per la rilegatura sul video! :)

    Scrapbooking Tutorial Mini Album misure

    Scrapbooking Tutorial Mini Album misure

    Scrapbooking Tutorial Mini Album misure 
    Prodotti Romanticherie utilizzati nel progetto:

    CARTE: Echo Park - Pool Party – 12x12

    ABBELLIMENTI: Echo Park - Pool Party - die cuts , Romanticherie - Giorni Felici – acrilico

    FUSTELLE: Florileges Designs - Grand feuillet , fustelle Foglie Tropicali fuori produzione

    TIMBRI: 13arts - Pastel Spring – timbri , Florileges – Sept etiquettes Ecole

    MATERIALI ESSENZIALI: Colla Nuvo Deluxe Adhesive

    ATTREZZATURA: Sizzix Big Shot Foldaway (fustelle comprese), Taglierina Vassen


    Anna

    Seguimi su Facebook | Instagram | Youtube


    0 commenti

    Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

    DISCLAIMER

    Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

    Guarda l'ultimo video!