Tutorial Mini album 11x11 + alcuni trucchi – Video per Clique Kits

Mini album 11x11 + alcuni trucchi

Di seguito il tutorial per realizzare in poco tempo un simpatico mini album scrap! Segui il Video!

Oggi ho un nuovo mini album per il Clique International DT! In questo post troverai il tutorial COMPLETO per creare questo divertente mini album! Realizzeremo insieme un mini album 11 x 11 x 2,5 cm adatto a contenere le tue foto e ricordi. Ti mostrerò come creare la rilegatura con una facile tecnica e ti svelerò alcuni trucchi!

I Scrapbook Mini Album  sono sicuramente la cosa che preferisco creare! Mi piacciono per diversi motivi! Uno dei principali è che riescono ad esaltare e far risplendere le mie foto insieme ai miei prodotti preferiti.

Diciamolo chiaro e tondo: lo scrapbooking riguarda principalmente le foto e i ricordi. Tuttavia, per alcune di noi, le foto sono “poco rilevanti” e ci si diverte semplicemente a fare Layout o mini album mettendo in atto il processo creativo ispirato dall’utilizzo di tutti i fantastici prodotti che si trovano in commercio al giorno d’oggi. Un esercizio di stile, insomma.

Personalmente mi piace mantenere un equilibrio tra le due cose, permettendo alle mie foto e ai miei ricordi di essere ben documentati, ma sfruttando allo stesso tempo le tecniche più utilizzate nello scrapbooking e anche le carte e gli abbellimenti più belli o all’ultimo grido.

Alcune precisazioni prima di iniziare:

1- Puoi utilizzare i materiali e le carte da scrapbooking che desideri, ti suggerisco di guardare le novità sul sito CliqueKits

2- Per realizzare alcuni elementi, compresa la & in copertina, ho usato fustelle di Sizzix e altre marche che avevo in casa, ma puoi realizzarli anche con un plotter da taglio (Silhouette, Brother, Cricut), se ne possiedi uno. A questo proposito sul sito Clique c'è una sezione apposita per scaricare molti file di taglio, clicca su Digitals.

Mini album 11x11

Usando i kit dello shop Clique Kits ho realizzato un mini album 11x11 cm. Tranne qualche eccezione, di solito i miei album sono un po’ più grandi, quindi è stata una sfida confrontarmi con questo formato così piccolino. E comunque l'esperienza mi è piaciuta e credo che ci riproverò!

Mini album scrapbooking

Diamo un'occhiata ad alcune idee generali per creare i tuoi mini album

​Come realizzare un mini album:
  • Scegliere un tema o uno stile per il tuo album è il primo passo importante da fare, che ti aiuterà a creare un aspetto omogeneo ed armonioso, che a sua volta renderà ciascuna delle tue pagine parte di un bellissimo insieme. Usare un kit già pronto ti avvantaggia molto da questo punto di vista!

kit scrapbooking
  • Per realizzare la copertina, in linea generale, si usano alcune tecniche di cartonaggio. In questo caso ho realizzato la mia copertina partendo da tre pezzi di cartone compresso. Lo spessore del dorso dipende dal numero di pagine che si desidera aggiungere. Quindi, scegli la carta o le carte fantasia che preferisci per rivestire la copertina.

  • Crea le pagine con le tue carte scrap preferite. Per aggiungere un po' di interesse, puoi aggiungere inserti, alette, tasche, tag e potresti anche farle di dimensioni diverse. Infatti Il primo trucco che ho usato in questo mini e di aver incollato due “card” in modo da avere delle alette apribili.

Mini album scrapbooking
  • Puoi arricchire ulteriormente il tuo album, aggiungendo materiali differenti. Io, ad esempio, adoro sempre l'aspetto traslucido del vellum! Sarà che di carta da lucido ne ho usata tantissima quando studiavo architettura e nei primi anni di lavoro! Il secondo trucchetto, infatti, per aggiungere varietà e avere la possibilità di inserire altre pagine sciolte è quello di creare una busta in vellum da incollare su una delle pagine. Scarica qui il template per fare la busta!

Mini album scrapbooking


​Come rilegare il tuo mini album scrap:
  • Una volta che hai tutti i pezzi pronti (copertina e pagine), arriva il momento di rilegare l'album. Come forse saprai ci sono migliaia di tecniche, alcune davvero antiche, tra cui scegliere. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

  • Per questo mini ho usato una tecnica non certo nuova, ma forse poco usata, che consiste nell’affiancare pagine piegate, lasciando uno spazio tra una faccia e l’altra, per incollarle al dorso. Non conosco il nome di questa rilegatura. Se guarderai il video qui sotto, comprenderai meglio il semplice procedimento che ho usato.

​Come decorare il tuo mini album:
  • Ora inizia la parte davvero divertente e più personale! Qui mettiamo davvero in gioco noi stesse.

  • Come prima cosa, aggiungi le tue fotografie. Se vuoi documentare le tue foto, lasciando al contempo spazio alla decorazione delle pagine, come dicevo prima, il mio trucco consiste nell’alternare pagine con foto a pagine lasciate libere e pronte a ricevere gli abbellimenti. Un’altra idea che ho imparato dalle grandi scrapbooker come Maggie Holmes (a proposito ci sono anche i suoi abbellimenti e una carta in questo album) è quella di usare foto piccole, queste ti permetteranno di avere un po’ di spazio nella pagina, per dare libero sfogo alla fantasia.

Mini album scrapbooking


  • Per questo mini, ho usato un mix di abbellimenti piatti, come gli stickers e altri che aggiungono un po’ di profondità, come i die cut incollati con adesivo spessorato, le bellissime farfalle di acetato o le fustellate con le Bigz anche su cartone.

Mini album scrapbooking


  • Infine, aggiungi tag e pannelli con foto all'interno delle buste/tasche. Le tasche e le buste sono perfette se vuoi inserire più foto o scrivere un journaling che rimanga più privato.

Le carte che ho usato sono un mix di diversi kit di Clique International in particolare ho utilizzato Base Kit | Dublin | Rosie's Studio. Sotto il video trovi l’elenco completo dei materiali utilizzati provenienti dal Clique Kits online store.

Mini album scrapbooking

Eccoti il video tutorial! Qui puoi vedere l'intero processo della rilegatura e l’album 11x11 cm finito. Sotto il video c’è anche il link per scaricare il template della busta e della taschina. Se non riesci a visualizzare l’anteprima del video, fai clic QUI.

Hi crafty friends! I’m sharing a new Video step-by-step project for the Clique International Design Team today. I am so happy to share a new mini scrapbook album with you. I hope you enjoy my idea for create a mini album! The products used to create the cover and pages shown today are available in the Clique Kits online store. You can purchase online!

Segui questo semplice Video tutorial qui sotto per creare un mini album carino e unico!

SCARICA IL TEMPLATE


Materiali utilizzati per creare il mini album scrap:

Clique Kits products used

I kit che ho usato sono già esauriti? Lo so, vanno via come il pane! Niente panico, a volte puoi comprare anche solo le carte, i paper pad o gli abbellimenti venduti singolarmente. Trovi tutto nello shop: Clique Kits online store, da agosto il nuovo sito valido anche per l'Europa

Base Kit | Dublin | Rosie's Studio

Base Kit | Kindness Confetti (sold out) [carta limoni]

Freshly Picked | Maggie Holmes Garden Party | American Crafts

Recycled Chipboard Cover | 8.5 x 11


Alcune misure per creare l'album, le altre le trovi nel video!

Mini album scrapbooking

Mini album scrapbooking


​Cerchi altre idee per mini album?

Clicca qui per sfogliare gli archivi del blog e trovare qualcosa che possa ispirare il tuo prossimo mini album!

I tuoi Mi piace, Commenti e Condividi mi motivano a preparare più idee e tutorial fai da te per te. Quindi, per favore, condividi e clicca “mi piace”! :)

​Subscribe and follow me on

Instagram | Facebook | Youtube

Mini album scrapbooking


0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!