Gesso fai da te per Scrapbooking e Mixed Media

by - ottobre 08, 2016

Gesso fai da te per Scrapbooking e Mixed Media

Ricetta per realizzare la pasta Gesso fai da te da utilizzare nei lavori di  Scrapbooking e Mixed Media.


La difficoltà di non potersi permettere prodotti costosi, ci spinge a volte ad essere creativi anche nei materiali e forniture. Ad esempio, creando pagine scrap o mini album con materiali poco costosi, facilmente reperibili o riciclati. Chi di noi non ricicla scatole o cartone per i lavori scrap, alzi la mano!

Ecco quindi, una ricetta per creare il Gesso bianco, quel materiale usato molto nei lavori di Mixed Media, ma anche nello scrap, che aiuta a preparare le superfici per i progetti. 

Il Mixed Media o ''tecnica mista'' è un mix di due o più tecniche (a volte anche di materiali) nello stesso progetto. Spesso sono lavori in cui si “paciuga” molto, per cui occorre preparare la carta (generalmente usata come base) e per fare questo si usa appunto questo materiale, una pasta chiamata Gesso (niente a che vedere col gesso in polvere). 

Gesso fai da te per Scrapbooking e Mixed Media

Per realizzare un Gesso fai-da-te puoi provare ad usare la seguente ricetta, con ingredienti facili da trovare. Io l'ho provata, quando mi sono accorta che il materiale che avevo comprato, dopo molto tempo che non l'usavo si era tragicamente seccato! E' il caso di dire che è una seccatura! LOL!

Ricetta Gesso fai da te:


    • 1/2 bicchiere di borotalco
    • 1 cucchiaio di colla vinilica
    • 1 cucchiaio di vernice acrilica bianca
    • acqua fino alla consistenza desiderata

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti fino alla consistenza desiderata.

Facile, no!?

Gesso fai da te per Scrapbooking e Mixed Media




You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

Guarda l'ultimo video!