Gesso fai da te per Scrapbooking e Mixed Media

Gesso fai da te per Scrapbooking e Mixed Media

Ricetta per realizzare la pasta Gesso fai da te da utilizzare nei lavori di  Scrapbooking e Mixed Media.


La difficoltà di non potersi permettere prodotti costosi, ci spinge a volte ad essere creativi anche nei materiali e forniture. Ad esempio, creando pagine scrap o mini album con materiali poco costosi, facilmente reperibili o riciclati. Chi di noi non ricicla scatole o cartone per i lavori scrap, alzi la mano!

Ecco quindi, una ricetta per creare il Gesso bianco, quel materiale usato molto nei lavori di Mixed Media, ma anche nello scrap, che aiuta a preparare le superfici per i progetti. 

Il Mixed Media o ''tecnica mista'' è un mix di due o più tecniche (a volte anche di materiali) nello stesso progetto. Spesso sono lavori in cui si “paciuga” molto, per cui occorre preparare la carta (generalmente usata come base) e per fare questo si usa appunto questo materiale, una pasta chiamata Gesso (niente a che vedere col gesso in polvere). 

Gesso fai da te per Scrapbooking e Mixed Media

Per realizzare un Gesso fai-da-te puoi provare ad usare la seguente ricetta, con ingredienti facili da trovare. Io l'ho provata, quando mi sono accorta che il materiale che avevo comprato, dopo molto tempo che non l'usavo si era tragicamente seccato! E' il caso di dire che è una seccatura! LOL!

Ricetta Gesso fai da te:


    • 1/2 bicchiere di borotalco
    • 1 cucchiaio di colla vinilica
    • 1 cucchiaio di vernice acrilica bianca
    • acqua fino alla consistenza desiderata

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti fino alla consistenza desiderata.

Facile, no!?

Gesso fai da te per Scrapbooking e Mixed Media




0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!