Regali handmade facili: Ciondolo con una rondella

Regali handmade facili: Ciondolo con una rondella

Ecco un'idea molto facile per un regalo handmade da regalare a Natale. Un progetto facile facile, che spero piacerà anche ai bambini... e che prevede l'uso di carta scrap e rondelle da ferramenta! 

Sono ciondoli piuttosto economici da fare e si possono abbinare ad ogni tipo di outfit! Così ho pensato che fossero un simpatico regalino per le mie nipoti :)

cafe creativo - craft asylum - Collana Rondella - Washer Necklaces - tutorial

Uso le rondelle per  i “lavoretti” fin da quando ero una bambina. Ce ne sono di varie misure e spessore, per cui si prestano bene per ogni tipo di decorazione. 

Oggi ti mostro dei ciondoli fatti a mano che ho creato, utilizzando proprio questi piccoli utensili da ferramenta e le carte Craft Asylum (Sizzix brand). In passato avevo già realizzato queste collane senza le carte con il metodo che ti spiegherò di seguito. L'effetto finale è davvero particolare e non sembrano affatto delle banalissime rondelle!

Materiali: 

  • Carte: Craft Asylum – Home Sweet Home  – Paper Pad 6”x6”, Craft Asylum – Meadow Sweet  – Paper Pad 6”x6”; Craft Asylum – Into the Woods  – Paper Pad 6”x6”; Craft Asylum – Hello Sunshine  – Paper Pad 6”x6”
  • rondelle da ferramenta abbastanza grandi
  • glossy accents o smalto trasparente
  • punch o fustelle cerchio di varie misure (facoltativo)
  • limetta di carta per unghie
  • cordoncino di tessuto cerato o cuoio

Come fare:

  1. Tagliare un pezzo di carta fantasia (i disegni minuti dei Paper Pad 6”x6” funzionano meglio per questo progetto). Tracciare i cerchi (esterno e interno) della vostra rondella con una matita direttamente sulla carta prescelta e tagliare lungo le zone segnate. Potete usare anche dei punch o fustelle se avete le misure esatte (o leggermente più piccole) della rondella, io ne ho usato uno per l'interno.
  2. Incollare l'anello di carta sulla rondella e far asciugare la colla (io ho usato colla vinilica). Prendere una limetta per unghie e carteggiare bene i bordi della carta.
  3. Applicare un po' di glossy accents od un semplice smalto trasparente (in questo caso serviranno due o tre mani di smalto) e lasciare asciugare completamente. Ti consiglio di aspettate un'intera notte prima di maneggiare la rondella. Per un lavoro più rifinito puoi eseguire il procedimento su entrambi i lati.
  4. Una volta asciutta la rondella possiamo infilare un cordoncino per creare la collana. Prendere la misura della lunghezza lasciando qualche centimetro in più, piegare a metà, fare un nodo e infilare la parte in cui viene piegato il cordoncino nel centro della rondella. Prendere  le estremità annodate ed infilare nell'arco. Tirare il cordoncino per stringere il cappio. Se vuoi puoi aggiungere perline o charms per abbellire. Ecco fatto!

E' un modo economico ed abbastanza veloce  per avere dei bijoux unici! Il bello è che si possono cambiare i ciondoli per abbinarli all'abbigliamento, realizzando ciondoli-rondelle in diversi stili e colori. 

Ciondolo con una rondella

Ciondolo con una rondella

Se desideri una versione maschile, con lo stesso metodo prova a creare dei bei portachiavi! ;)

Se hai domande, non esitare a chiedere!


Ti può interessare anche:

Come fare due card natalizie dai colori allegri

Come fare un quadretto con gufo da regalare a Natale

 

6 commenti

  1. Mi piace moltissimo il tuo tutorial! E mi piacciono le cose che fai! :) Buon Anno!!!!
    I like very much your tutorial! And I love everything you make with your precious hands!:) Happy New Year!

    RispondiElimina
  2. belli, facili e veloci, ricetta vincente, grazie per il tuto
    carmen

    RispondiElimina
  3. Buon anno a te! Adoro le cose che realizzi. ...questo tutorial poi è fichissimo! Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, buon anno!!!
    I tuoi progetti sono sempre deliziosi :-)

    RispondiElimina
  5. Lavoretti magnifici, come il tuo blog!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!