Tutte le misure per il Mini album veloce e facile - rilegato con spago - Video

Misure del Mini album veloce e facile - rilegato con spago

Oggi vorrei aggiungere ulteriori informazioni per realizzare il “Mini Album veloce e facile” che ho pubblicato settimana scorsa. In questo post trovi tutte le misure da scaricare.

In molte mi avete chiesto le misure del Mini Album della scorsa settimana. Sono molto felice che sia piaciuto e capisco che dal video non è sempre facile “tirare giù” le misure. Così ho provveduto ad accontentare tutte! :)

Mini album veloce e facile - rilegato con spago

Questo progetto di scrapbooking è molto semplice, si tratta di un mini album rilegato con spago (io ho usato del twine bicolore, ma va benissimo qualsiasi spago o cordoncino sottile). Si crea la copertina con la solita tecnica di cartonaggio e poi si legano le pagine alla copertina grazie allo spago. Per avere maggiore varietà, le pagine sono piegate in tre. Il fatto che siano 4 fogli delle stesse misure facilita molto il lavoro, per altro si parte dalla larghezza del foglio (un A4 nel mio caso) quindi una misura in meno da prendere!

Mini album veloce e facile - rilegato con spago

Per migliore chiarezza, basta seguire le istruzioni passo passo nel video tutorial sul mio canale Youtube e le misure dei modelli che metto qui a disposizione.

Misure e schemi di taglio

Puoi scaricare gli schemi e ricavare ogni pezzo da tagliare in base alle misure descritte. Clicca sull’immagine per ingrandirla e poi salva l’immagine con nome sul tuo dispositivo.

Misure del Mini album veloce e facile

Misure del Mini album veloce e facile

Per la copertina
Tagliare dal foglio in cartone pressato: 2 pezzi 12x16 cm, 1 pezzo 3,5x16 cm.
Rivestimento esterno: 1 pezzo 30.5x20; rivestimento interno: 1 pezzo centrale 8x15.8, 2 pezzi tinta unita 11.6x15.8.

buchi sulla copertina sono a 2 cm dal basso (o dall'alto) e sono sistemati al centro distanziati di 1 cm tra di loro (circa: 1.25/1/1.25). Non ho inserito eyelets ma puoi farlo benissimo.

NOTA:

Quando si realizzano le copertine rigide in cartone degli album il metodo più usato è quello chiamato "Rilegatura alla Bradel", che prende il nome da un famoso artigiano francese che lavorava in Germania nel XIX secolo. Caratteristica di questa legatura è una "scanalatura" che separa i due pezzi dal dorso, per consentire una facile apertura. Si utilizzava un solo pezzo di materiale per rivestire. Il canaletto evitava la rottura nel punto di piegatura.

Per cui seguendo questo metodo, quando si riveste la copertina esterna, lo spazio tra i tre pezzi di cartone deve essere di circa 3 o 4 mm, comunque maggiore dello spessore del cartone stesso (in legatoria consigliano il doppio dello spessore del cartone usato). Questo è molto importante per evitare tensioni e fratture della carta.
Per le pagine interne
Tagliare dai fogli di cartoncino bianco: 4 pezzi 29,7x15 cm. Piegare a 11 e 22.

N.B. Io sono partita da fogli di formato A4 per cui la lunghezza del foglio è 29.7 cm. Se vuoi usare fogli 12"x12" puoi farlo benissimo: la lunghezza sarà 30.5 cm circa e quindi l'ultimo pezzo piegato sarà più lungo di circa 0.8 cm, ma andrà bene lo stesso. Tieni solo conto che anche il rivestimento di questo ultimo pezzo sarà più largo rispetto alle misure che segno qui sotto*.

Rivestimento con carte patterned a scelta: 7 pezzi 10.5x14.5 (di cui 4 a coppie, da incollare vicine), 3 pezzi 7.2x14.5*.
Fotografie
n°4 10,5x14,5
n°4 7x9
n°1 9x9
n°1 8x9,7

Mattatura (dove incollare le foto) di circa 0.5 più grande delle foto. Io ho usato cartoncino bianco.


L'album è stato realizzato da zero, usando per la copertina del cartone compresso prodotto da Sizzix (un nuovo prodotto!) e poi cartoncini (nel mio caso bianchi per le pagine), carte da scrapbooking fantasia e abbellimenti realizzati con le fustelle Sizzix e alcuni timbri. Ecco l’elenco completo.

Materiali utilizzati / You Will Need:
  • Sizzix Big Shot Foldaway Machine (White and Grey) (662220)
  • Sizzix Thinlits Die Set 5PK – Natural Leaves (664361)
  • Sizzix Thinlits Die Set 23PK – Spring Icons (664365)
  • Sizzix Thinlits Die Set 4PK – Geo Frames (664414)
  • Sizzix Thinlits Die Set 12PK – Geo Floral Frame (664377)
  • Sizzix Thinlits Die Set 3PK - Intricate Wings (664394)
  • Sizzix Surfacez - Mixed Media Board, 6" x 13", White and Gray, 10PK (663891)
  • Sizzix Accessory - Cardstock Sheets, 80PK (20 Colours) (663007)
  • Sizzix Making Essential - Cardstock, 8 1/4" x 11 5/8", 10 Neutral Colors, 60 Sheets (663780)
  • Sizzix Making Essential - Permanent Adhesive Roller (663474)
  • Sizzix Making Essential - Foam Tape (663709)
  • Sizzix Accessory - Ink Pad & Acrylic Block (663006)
  • Sizzix Accessory - Curved Fine-Tip Tweezers (664140)
  • Crop-A-Dile Hole Punch
  • patterned paper (Crate Paper)
  • timbri / stamps
  • Distress ink
  • biadesivo / double side tape
  • spago / twine
Per realizzare l'album segui il processo nel video tutorial qui sotto:

Cerchi idee per mini album scrap facili e carini?

Clicca qui per scoprire ancora tante idee e video tutorial per creare i tuoi Scrapbook Mini Album!

--- ENGLISH ---
Easy Mini Album Tutorial - VIDEO
Hello, everyone! This is Anna.
Here’s a scrapbook project video for you! You can learn how to make cover, binding and simple pages in a video tutorial: Easy Mini Album Tutorial - VIDEO.

2 commenti

  1. Complimenti, molto utile. proverò anche i cartoncini Sissiz di cui non conoscevo neppure l'esistenza!!! la One Shot la uso tutti i giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice ti piaccia il tutorial, spero mi farai vedere il risultato se proverai a fare l'album :)

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!