Come fare una Card Pop up interattiva con una scena 3D - Shutter Scene - Video tutorial

Translator
Come fare una Card Pop up interattiva con una scena 3D - Shutter Scene

Oggi ti spiego come è possibile creare una Card Pop up interattiva con una scena 3D. Il nome della struttura nel manuale di pop up è Shutter Scene. Questa favolosa card ti permette di sorprendere il destinatario creando una scena tridimensionale personalizzata. Guarda il video tutorial!

Questa card interattiva che ho creato per il DT Romanticherie può essere utilizzata per fare degli auguri speciali e può rimanere aperta ed essere messa in bella mostra! Basta tirare le linguette ai lati per aprire i pannelli scorrevoli della card: all'interno c'è una scena 3D a più livelli! Chiusa, le dimensioni della card sono 14,40x 14,40 cm (più le tab).

Come fare una Card Pop up interattiva con una scena 3D

Per crearla da zero mi sono lasciata ispirare dai die cut della collezione Bali di Lora Bailora, dove ci sono anche delle adorabili ragazze in pose diverse. Così mi è tornata in mente una struttura pop up dove avrei potuto inserirle e valorizzarle.

La struttura è spiegata nel libro “Pop Up! A Manual of Paper Mechanisms” di Duncan Birmingham, del 1997. Il nome del pop up sul libro è “Shutter scene”, shutter dovrebbe significare imposta, serranda, ma anche otturatore della macchina fotografica, quindi non so bene come tradurla. Ho lasciato il nome originale, anche se a me i pannelli ricordano due porte scorrevoli!

Come fare una Card Pop up interattiva con una scena 3D

Questa favolosa card sorprenderà sicuramente il destinatario. È possibile scrivere un messaggio d’auguri direttamente sulle porte scorrevoli o un messaggio nascosto sul pannello di sfondo. Con il mio modello da stampare, che metto a disposizione, è facile da montare ed è così carinaaa!

Come fare una Card Pop up interattiva con una scena 3D

Potrai creare una scena tridimensionale personalizzata con gli elementi che desideri. Puoi usare infatti timbrate colorate, fustellate, die cut o elementi tagliati dalle carte scrap (tecnica del Fussy Cutting), come ho fatto io. E se vuoi renderla ancora più scrapposa, visto che si tratta di una cornice, puoi inserire delle fotografie: una foto sullo sfondo oppure una foto divisa in due per le porte scorrevoli o ancora una persona ritagliata dalla fotografia per l'inserto. Mi sono divertita così tanto, che credo che presto esplorerò anche queste possibilità!

Come fare una Card Pop up interattiva con una scena 3D

Come fare una Card Pop up interattiva con una scena 3D
Consigli:
  • La cornice base deve essere robusta, quindi da fare con cartoncino doppio (o cartoncino accoppiato con cartone dei cereali o simili), altrimenti si potrebbe incurvare nella chiusura. Nel video io ho incollato una seconda cornice di cartoncino kraft di recupero.
  • Fai attenzione agli abbellimenti che scegli per la scena: non devono essere troppo ingombranti e nel primo inserto deve esserci un unica forma abbastanza centrata. Anche la forma può influire. Fai una prova prima di incollarli in modo definitivo, altrimenti rischi che la card non si chiuda del tutto. Se vuoi usare abbellimenti più grandi o meno centrati devi fare un inserto il più possibile vicino allo sfondo.
  • Per ogni inserto avrai nuovi elementi nella tua scena, quindi decidi tu quanti tagli e inserti mettere. Puoi aggiungerne anche uno in alto per appendere qualcosa (un lampadario o una pianta ecc.) come ho fatto nella card prototipo qui sopra. In questo caso io ho usato l’acetato per fare la striscia dell’inserto, così rimane quasi invisibile.

Segui questo video mentre ti guido attraverso il processo per creare le mie card pop up interattive con scena 3D - Shutter scene. Troverai tutte le misure per la card di base sotto il video e un elenco dei materiali nella parte inferiore della pagina in modo da poter vedere tutto quello che ho usato per creare le due card.

Scarica il modello completo!

Prodotti Romanticherie utilizzati nel progetto:
MATERIALI BASE: Colla Nuvo Deluxe Adhesive
CARTE: carta Crate Paper – Flourish - Home sweet home, carta Crate Paper – Flourish – Perennal, Crate Paper – Flourish - Rose Garden, paper pack 12” x 12” Lora Bailora - collezione Bali, paper pad 6” x 6” Kaisercraft – Fleur, Cartoncino Florence liscio bianco
ABBELLIMENTI: Die cuts Lora Bailora - collezione Bali
ATTREZZATURA: Taglierina Vassen, Lame per taglierina Vassen

Se realizzi un progetto ispirato a questo post, ti prego di taggarmi con @annadrai su Instagram così potrò vederlo :)

Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

2 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!