[Cardmaking] La tecnica Eclipse – Titolo nascosto con la Big Shot

by - maggio 28, 2019

Cardmaking: La tecnica Eclipse – Titolo nascosto con la Big Shot
Questa settimana per Sizzix mi sono concentrata su una tecnica di Cardmaking: La tecnica Eclipse – Titolo nascosto con la Big Shot. Una tecnica molto semplice, ma di grande effetto! Il suo nome deriva da un fenomeno che si vede raramente nel cielo: un'eclissi solare!

Il suggestivo nome “eclipse”, indica che nel biglietto c'è una scritta o una forma che rimane nascosta, direi mimetizzata ed appare visibile solo grazie ad un effetto 3D. Potremmo quindi dire che questa parte nascosta si è “eclissata”! :D

Questa tecnica è incentrata su forme, parole o numeri fustellati dalla carta di sfondo e messi in rilievo tramite strati incollati o scotch spessorato. A prima vista l'effetto è quasi impercepibile, ma guardando meglio improvvisamente appare la sorpresa!

E' una tecnica che volevo testare da molto tempo! Ho visto creazioni bellissime e volevo provare, ma poi mi è passata di mente finchè non ho avuto per le mani questo set di fustelle Sizzix, l'alfabeto “Pop Art”, che mi sembrava perfetto per sperimentare la tecnica Eclipse. Con Sizzix Thinlits Die Set 37PK - Pop Art Uppercase, non c'è nulla di più semplice! Basta tagliare le lettere e incollarle esattamente nello stesso punto dando un po' di spessore.

Ecco le basi di questa tecnica:

  1. Crea la tua card base da cartoncino tinta unita.
  2. Occorre ora un secondo strato di cartoncino per coprire il fronte della tua card. Un modo rapido ed interessante è utilizzare un rettangolo di carta scrap fantasia (magari a fiori come il mio), ma puoi anche timbrare un cartoncino bianco e colorare la timbrata, se preferisci usare la colorazione con i Copic.
  3. Ora viene il bello! Usando la Big Shot, fustellare la scritta da questo rettangolo fantasia. Incollare il rettangolo con la fustellata in negativo sul fronte della card. Se è una scritta aggiungere anche tutti i piccoli dettagli delle lettere (il centro della “O” ad esempio).
  4. Fustellare la medesima scritta o lettere più volte dal cartoncino tinta unita. Io ho ritagliato 5 strati per tutte le mie lettere, oltre allo strato fantasia. Incollare gli strati uno sull'altro per dare dimensione.
  5. Incollare la scritta o le lettere sulla base. Rimettendo la fustellata al suo posto, ma con spessore aggiunto, questa parte rialzata crea un effetto speciale!
  6. Abbiamo un'eclissi “totale”, se la forma tagliata combacia con i margini della forma sottostante; ci sarà un'eclissi parziale se si sfalsa di qualche millimetro e si lascia intravedere il cartoncino.

Se queste spiegazioni non sono sufficienti, non preoccuparti! Sul blog Sizzix trovi qualche foto dei passaggi e anche il mio video tutorial, che se preferisci puoi vedere direttamente anche sul mio canale Youtube: Segui il tutorial sul sito Sizzix!

Materiali:

Sono sempre così entusiasta di unirmi al Design Team internazionale di Sizzix e di pubblicare sul blog ogni lunedì!

Se hai domande sui miei progetti Sizzix o sui prodotti usati, non esitare a contattarmi! Happy crafting!  

Vuoi saperne di più sulla Big Shot e le fustelle?

Leggi la pagina delle Domande frequenti (FAQ), troverai molte informazioni utili! :)

Informazioni personali
per scaricare
il materiale gratuito!

--- ENGLISH ---

Today on the Sizzix blog I am sharing an Eclipse technique - Happy birthday Card. I made this card in a snap, using my Big Shot and one die set. To see how all of this is done, you can follow my step by step: See my step-by-step on the Sizzix blog.

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento!

Iscriviti alla mia newsletter!

* campi richiesti
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver letto la Privacy Policy di questo sito.

Guarda l'ultimo video!