[Cardmaking] La tecnica Eclipse – Titolo nascosto - Video per Sizzix

Cardmaking: La tecnica Eclipse – Titolo nascosto con la Big Shot
Questa settimana per Sizzix mi sono concentrata su una tecnica di Cardmaking: La tecnica Eclipse – Titolo nascosto con la Big Shot. Una tecnica molto semplice, ma di grande effetto! Il suo nome deriva da un fenomeno che si vede raramente nel cielo: un'eclissi solare!
Il suggestivo nome “eclipse”, indica che nel biglietto c'è una scritta o una forma che rimane nascosta, direi mimetizzata ed appare visibile solo grazie ad un effetto 3D. Potremmo quindi dire che questa parte nascosta si è “eclissata”! :D
Questa tecnica è incentrata su forme, parole o numeri fustellati dalla carta di sfondo e messi in rilievo tramite strati incollati o scotch spessorato. A prima vista l'effetto è quasi impercepibile, ma guardando meglio improvvisamente appare la sorpresa!
E' una tecnica che volevo testare da molto tempo! Ho visto creazioni bellissime e volevo provare, ma poi mi è passata di mente finchè non ho avuto per le mani questo set di fustelle Sizzix, l'alfabeto “Pop Art”, che mi sembrava perfetto per sperimentare la tecnica Eclipse. Con Sizzix Thinlits Die Set 37PK - Pop Art Uppercase, non c'è nulla di più semplice! Basta tagliare le lettere e incollarle esattamente nello stesso punto dando un po' di spessore.
Ecco le basi di questa tecnica:
  1. Crea la tua card base da cartoncino tinta unita.
  2. Occorre ora un secondo strato di cartoncino per coprire il fronte della tua card. Un modo rapido ed interessante è utilizzare un rettangolo di carta scrap fantasia (magari a fiori come il mio), ma puoi anche timbrare un cartoncino bianco e colorare la timbrata, se preferisci usare la colorazione con i Copic.
  3. Ora viene il bello! Usando la Big Shot, fustellare la scritta da questo rettangolo fantasia. Incollare il rettangolo con la fustellata in negativo sul fronte della card. Se è una scritta aggiungere anche tutti i piccoli dettagli delle lettere (il centro della “O” ad esempio).
  4. Fustellare la medesima scritta o lettere più volte dal cartoncino tinta unita. Io ho ritagliato 5 strati per tutte le mie lettere, oltre allo strato fantasia. Incollare gli strati uno sull'altro per dare dimensione.
  5. Incollare la scritta o le lettere sulla base. Rimettendo la fustellata al suo posto, ma con spessore aggiunto, questa parte rialzata crea un effetto speciale!
  6. Abbiamo un'eclissi “totale”, se la forma tagliata combacia con i margini della forma sottostante; ci sarà un'eclissi parziale se si sfalsa di qualche millimetro e si lascia intravedere il cartoncino.
Se queste spiegazioni non sono sufficienti, non preoccuparti! Di seguito trovi qualche foto dei passaggi e anche il mio video tutorial, che se preferisci puoi vedere direttamente anche sul mio canale Youtube.


Materiali:
  • Sizzix Big Shot Plus Machine Only (Limited Edition) (Blush) (663700)
  • Sizzix Thinlits Die Set 37PK - Pop Art Uppercase (663310)
  • Sizzix Accessory - Cardstock Sheets, 80PK (20 Colours) (663007)
  • Sizzix Accessory - Stamper's Secret Weapon (659880)
  • Sizzix Accessory - Multi-Tool (662875)
  • Sizzix Accessory - Paper Sculpting Kit (662225)
  • patterned paper (Prima - Anna Marie Collection - 6x6 Paper Pad)
  • timbri (Kaisercraft - clear stamp)
  • inchiostro per timbri
  • Crystal Drops (Tonic Studios Nuvo)

tecnica Eclipse – Titolo nascosto con la Big Shot


Se hai domande sui miei progetti Sizzix o sui prodotti usati, non esitare a contattarmi! Happy crafting!  

Vuoi saperne di più sulla Big Shot e le fustelle?
Leggi la pagina delle Domande frequenti (FAQ), troverai molte informazioni utili! :)
Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

--- ENGLISH ---

Today on the Sizzix blog I am sharing an Eclipse technique - Happy birthday Card. I made this card in a snap, using my Big Shot and one die set. To see how all of this is done, you can follow my step by step: See my step-by-step on the Sizzix blog.

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!