Ciao dal nuovo Café Creativo

by - settembre 09, 2018

cafe-creativo-blog-diy-lifestyle

Dopo mesi passati a pensare e studiare, sono felice di condividere con te il nuovo Café Creativo. I miglioramenti erano attesi da tempo, dalla necessità di avere un'immagine più fresca, avere un testo più grande e creare modi più semplici per scoprire nuovi e vecchi contenuti. Molte di queste cose sono uscite un po' alla volta e forse non hai notato grandi cambiamenti.

Nel corso del tempo questo blog si è evoluto, così come si è modificato il mondo dei blog.

Un po’ di storia

Ho aperto il blog nel 2007, con l’incoscienza di chi non sapeva cosa fosse un blog, forse perché non era quel che rappresenta oggi e non si immaginava lo sarebbe mai stato.

Scrivevo di me e soprattutto di quello che mi piaceva creare. Pubblicavo foto (orribili) che scattavo con la mia prima macchina fotografica digitale “no filter”, perchè ai tempi non c'erano né app nè filtri e figuriamoci se io sapevo cosa fosse il fotoritocco per il miglioramento delle foto!

Ora i blog non sono più come agli inizi. Per la maggior parte, il blogging moderno consiste nell'aiutare il lettore in un campo specifico. Ora bisogna occuparsi di Fare una strategia, Individuare il target, interessarsi di SEO, lasciare Blogger per WordPress (quello a pagamento, eh!), creare un Calendario editoriale, Essere sui Social... E così sono arrivati gli influencer, le fashion blogger, le food blogger, i media kit, la condivisione sui social, i like, i follower e tutto il circo che ruota intorno.

Il mio blog si è trasformato da semplice diario creativo a sito di fai-da-te con la condivisione di tutorial (miei e altrui), fino a diventare un mix di “come fare” grazie alla mia collaborazione con Sizzix (il cui contratto mi ha inevitabilmente imposto di Fare una strategia, Individuare il target, interessarmi di SEO, creare un Calendario editoriale, Essere sui Social... eh no Blogger non ce l’ho fatta a lasciarlo! :D).

Cosa voglio fare ora

In questi giorni il mio mantra per il futuro è incentrato su "la creatività ha molte facce e va condivisa". Voglio dire, che parlare solo di fustelle, di Big Shot o di Scrap, mi sta ormai troppo stretto. Intorno a me c'è dell'altro: un insieme di cose che sono spesso incentrate su uno stile di vita semplice e handmade

Ecco che vorrei allargare il discorso anche ad altri ambiti, un po’ lo facevo all’inizio, ma vorrei diventasse una costante. Essenzialmente mi riferisco ad idee e consigli che rendono facile la creatività nel fai da te, nel blogging, nel decluttering, nell'eco-bio, nei viaggi ecc. 

Per cui, quello che volevo per il mio blog, era la possibilità di inserire nuovi argomenti, dove il tema di fondo è sempre la creatività. Per questo motivo nel menù in alto ho diviso i temi sostanzialmente in due grandi aree che ho chiamato “Fai da te” e “Lifestyle”, che voglio rendere più funzionali e complete man mano.

Ho fatto e farò dunque alcuni cambiamenti (e sì, il cambiamento spesso spaventa), ma so che ho considerato ogni singolo passo e aggiornamento per ore e ore, con l'obiettivo finale di rendere più facile per te sentirti (e diventare) più creativa quando ti soffermi qui.

Dal momento che scrivo su tante cose diverse ho pensato di darti alcuni punti salienti per iniziare a navigare tra le categorie principali del blog.

DIY – FAI DA TE:

- Ti piacciono lo scrapbooking e il cardmaking? Sono tra le mie passioni creative preferite.
- Ho anche diverse cose negli archivi di cucito, per principianti ed esperte.
- Ti interessano i bijoux? Ho qualche tutorial anche su questo.
- Ci sono moltissimi progetti realizzati con la Big Shot da provare, grazie alla collaborazione con Sizzix Lifestyle.
- Le decorazioni per la casa, come cornici, targhe, centrotavola non mancano.
- E se stai cercando lavoretti per i bambini, controlla qui.
- Ho anche condiviso molti contributi gratuiti riguardo carte ed etichette da scaricare e stampare.

LIFESTYLE:

- Se cerchi consigli o ispirazioni per organizzare meglio la casa, sul blog c'è anche qualcosa su decluttering e organizzazione (armadio e guardaroba, craft room ecc).
- Non mancano idee e suggerimenti per il tempo libero ed eventi in famiglia: dai viaggi, alle feste e cerimonie (matrimoni ecc).
- Ho anche diversi consigli ed ispirazioni per avere una vita più green (cosmetici e detersivi ecobio e fai da te, moda sostenibile, riciclo e riutilizzo creativo).
- Qualche piccola ricetta o consigli per regali culinari li trovi sempre tra queste pagine.
- Ho condiviso alcuni consigli sul blogging ovvero parlando di tool ed utilità per blogger, ti può interessare nel caso in cui tu stia iniziando o sviluppando il tuo blog.
- Qualche volta condivido risorse o suggerimenti per chi fa e vende handmade.

GUIDE E CONSIGLI:

- Le guide molto esaustive riguardo la macchina Big Shot non mancano di certo, perchè negli anni collaborando con Sizzix, mi sono specializzata sull'argomento.
- C'è una pagina dedicata alle FAQ, alle domande frequenti, dove potrai troverai la risposta che cercavi.


Ci sono molti altri argomenti, ma te li lascio scoprire da sola.

Spero che resterai nei paraggi, che creerai qualcosa di bello e magari lo condividerai con me!

Seguimi su Bloglovin' , Pinterest , Instagram , Twitter , Facebook  e YouTube.

Rispondo ai commenti con piacere :)

You May Also Like

6 commenti

Guarda l'ultimo video!

Iscriviti alla mia newsletter!

* campi richiesti
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver letto la Privacy Policy di questo sito.