[DIY Guest post] Scrapbook trend: fussy cutting e hand stitching by Giorgia Rossini

Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Altra tappa nel mondo del DIY, in particolare dello scrap. L'ospite di oggi sul blog è Giorgia Rossini, scrapper italiana di fama internazionale, bravissima e pure velocissima: nessuna come lei riesce a sfornare Layout a ciclo continuo! E lo fa per i tanti Design Team di cui fa parte, a cui presta il suo talento e il suo stile colorato ed allegro.

Ho la fortuna di avere Giorgia nella mia cerchia di amiche, abitiamo vicine! Insieme da anni facciamo parte di un gruppo della zona affiatato, allegro, attivo verso una creatività a 360°. Ci divertiamo molto!

Ma la vera passione, mia e di Giorgia è lo scrapbooking: adoriamo come lo scrap, e in particolare i Layout, possano trasmettere su carta le nostre vite. Quindi il Guest post di Giorgia per Café Creativo non poteva che riguardare questa fantastica arte.

Ci sono molti modi per divertirsi in questo hobby. Giorgia ci farà comprendere meglio un paio di tecniche di tendenza per realizzare sfondi ed abbellimenti sulle pagine: Fussy Cutting e Hand Stitching.

Cos'è il Fussy Cutting? Tutto ciò che serve sono uno o più fogli di carta fantasia con bei disegni, un buon paio di forbici e un po' di pazienza. Uno dei vantaggi del Fussy Cutting è che ti permette di creare i tuoi abbellimenti “a buon mercato”, così come le cuciture fatte a mano.

Ecco il tutorial:

Materiali:

  • Bazzill bianco 30x30 cm
  • Forbici
  • Carta patterned per lo sfondo
  • Carta patterned 30x30 con motivo a farfalle colorate
  • Altre carte patterned in tinta
  • Fili moulinè da ricamo in vari colori in tinta con le farfalle
  • Ago da ricamo
  • Punteruolo
  • Abbellimenti vari a scelta
Optional
  • Vellum
  • Gomma crepla glitter
  • Big shot o macchina da taglio elettronica (ad esempio Silhouette Cameo)
  • Timbro con scritta piccola
  • Blocco acrilico
  • Inchiostro per timbri di colore a scelta

Procedimento:

Step 1: dalla carta pattern ritaglia tante farfalle di colori e forme diverse. Esistono forbicine molto piccole che permettono di fare un ottimo lavoro con il minimo sforzo, ma come puoi vedere dalle mie foto io uso delle normali forbici (glitterate!): un trucco è ritagliare prima le farfalle con un po’ di bordo intorno e poi procedere allo scontorno, tenendo ferme le forbici e facendo ruotare l’immagine da ritagliare in modo da fare un lavoro preciso – anni di decoupage mi hanno temprato!


STEP 1 -Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
STEP 2 -Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
STEP 3 -Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Step 2: ritaglia il Bazzill bianco a 28x28 cm Posiziona le farfalle sul Bazzill bianco, distribuendole come nella foto successiva e incollale mettendo la colla solo nella parte del corpo, non nelle ali – potrai così successivamente sollevare le ali per simulare il volo delle farfalle e dare profondità e movimento. Con il punteruolo effettua dei buchi sotto ogni farfalla, simulandone la traiettoria di volo – puoi prendere esempio dalla foto.


STEP 4 -Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
STEP 5 -Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Step 3: con i fili da ricamo, ricama in punto indietro ogni “volo di farfalla”. Io ho utilizzato filo dello stesso colore di ogni farfalla ma puoi anche usare filo di un altro colore se l’effetto ti piace di più.


STEP 6 -Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
STEP 6 -Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Step 4: incolla il Bazzill sulla carta scelta come sfondo lasciando margini simmetrici destra/sinistra sopra/sotto.


STEP 7 -Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Step 5: ora è arrivato il momento di dedicarci alla foto e alla decorazione: incolla la foto su altre carte pattern – io ho anche aggiunto uno strato di vellum subito sotto la foto. Scegli degli abbellimenti in tinta e incollali intorno alla foto – puoi prendere spunto da quello che ho fatto io, ma usa la tua fantasia! Per il titolo io ho usato la Big Shot e una fustella per ritagliare una scritta con la gomma crepla glitter, ma se non hai queste cose puoi fare il titolo con delle lettere adesive, ad esempio.


Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Scrapbook Layout - Fussy Cutting e Hand Stitching
Spero ti sia divertita a creare con me questo layout e a rispolverare vecchie tecniche, come il ricamo e il ritagliare a mano, che sono così di moda nello scrap negli ultimi tempi.
Ciao, Jò

Visita il BLOG: Giorgia Rossini


----------------------------------------------    
Se ti sei persa gli altri appuntamenti di DIY Guest Post recupera subito! ;)

4 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!