Guida alla Precision Base Plate di Sizzix per Big Shot - Tagliare il feltro con le fustelle sottili

diy-felt-headband-butterfly-sizzix-dies-5

Per tagliare il cartoncino più spesso o altri materiali con le fustelle Thinlits “traforate” da un po' di tempo uso la piastra fatta apposta Precision Base Plate.

Con questo articolo cercherò dunque di rispondere alle domande che spesso mi vengono poste su questo accessorio della Sizzix.
 

Cos’è

Costruita in acciaio speciale, questa piastra permette un taglio più preciso con le fustelle Sizzix Thinlits “dettagliate” , che spesso, per avere un taglio netto occorre passarle più volte nella macchina Big Shot. Poiché il metallo di cui è composta è molto duro, si riesce a tagliare più facilmente, senza usare troppi passaggi o spessori aggiuntivi, anche utilizzando materiali diversi come cartoncino robusto e alcuni tessuti (compreso il feltro sottile).

Riassumendo:
- Permette di tagliare il cartoncino con le  fustelle Sizzix Thinlits “dettagliate”  in un solo passaggio.
- Con essa si possono tagliare diversi materiali sottili, tra cui: feltro di lana sottile, iuta sottile, plastica sottile, tessuto, alluminio sottile, pelle scamosciata leggera e sughero sottile.
- Compatibile con le macchine da taglio: Big Shot, Big Shot Pro, BIGkick e Vagabond.

diy-felt-headband-butterfly-sizzix-dies-1
 

Come si usa

La Precision Base Plate ha lo spessore di un normale piano di taglio e viene utilizzata per tagliare meglio le forme “complicate” usandola al posto di uno dei due piani di taglio trasparenti.

La parte metallica della piastra è quella che deve stare a contatto con le fustelle. La parte in plastica no e serve solo per leggere i suggerimenti stampati.

I segni sulla piastra che possono verificarsi usando le fustelle, non influiscono sulle prestazioni della piastra metallica.
Va usata sempre al posto del piano di taglio inferiore.

Ecco come usarla:
  1. Posizionare la piattaforma con gli adattatori per fustelle Thinlits.
  2. Appoggiare sopra la Precision Base Plate con il lato “nero” senza scritte rivolto verso l’alto.
  3. Appoggiare il materiale da tagliare.
  4. Appoggiare sopra la fustella Thinlits di tipo dettagliato .
  5. Infine, appoggiare il piano di taglio normale trasparente.
  6. Passare questo “panino” nella macchina.

660320_1

Cosa NON fare con la Precision Base Plate

Ci sono delle accortezze nell’usare questo accessorio per evitare danni o riduzioni della durata delle fustelle. Alcune sono scritte anche sulla confezione, altre in una scheda che mi ha dato Sizzix e le condivido in italiano con voi.

- La Precision Base Plate è stata progettata per essere usata solo con le fustelle Thinlits dettagliate, che hanno una forma complicata e compatta. Con questa piastra metallica si dovrebbero ottenere migliori risultati di taglio con le fustelle con cui avevi più difficoltà. Ma è importante sapere che può influire sulla durata della lama della fustella, soprattutto se usi materiali diversi dalla carta.
- Non utilizzare con le fustelle Framelits, Triplits o le Thinlits dalle forme semplici a “cornice”. Infatti non è adatta per questo tipo di fustelle, perchè c’è il rischio che vengano deformate.
- Non utilizzare con le fustelle Bigz, si potrebbero verificare seri danni sia alla fustella, che alla piastra.
- Non utilizzare con la Big Shot Plus, che ha una tecnologia di rulli diversa. C’è il rischio di ridurre la vita media del piano di taglio e della fustella.
- Non utilizzare con la Piattaforma Magnetica. Ma si può usare con le altre piattaforme Standard ed Extended.
- C’è il rischio che il Piano di taglio standard usato insieme alla piastra possa segnarsi e consumarsi più velocemente. Leggere i consigli qui sotto per prevenire.
 

Suggerimenti e trucchi

- Per prolungare la durata del Piano di taglio standard utilizzato con la piastra Precision Base, bisogna ruotare la posizione della fustella ovvero non posizionare le fustelle da tagliare sempre nello stesso punto. Questo è un consiglio generale che vale per i piani di taglio, anche quando non si usa la Precision Base.
- Non aggiungere ulteriori spessori al “panino” quando si usa la piastra di precisione. Se una fustella Thinlits di tipo complesso, non taglia completamente al primo passaggio, si può fare un altro passaggio per completare il processo di taglio.

Riferimenti:
Qui trovate la scheda in inglese, inviatami da Sizzix Europa, da cui ho preso queste indicazioni ed avvertenze.
Qui un video in inglese direttamente dal laboratorio Sizzix, che spiega più o meno le stesse cose.

Si può tagliare il feltro con le fustelle sottili?

Partiamo dal fatto che secondo Sizzix (USA e Europa) le fustelle Thinlits e Framelits sono state progettate per tagliare vari tipi di carta/cartoncino e la gomma crepla. Secondo le ultime schede tecniche, si dice che possono anche tagliare feltro (purchè sia di lana) e stoffa (1 solo strato). Sebbene per esperienza posso dire che dipende anche dalla forma della fustella. 
Forme semplici di Framelits possono anche tagliare facilmente la gomma crepla o altri materiali sottili e morbidi (come il pannolenci), senza usare la Precision Base Plate. Per le Thinlits che hanno forme complesse, il pannolenci (materiale molto morbido e poco fibroso) tenderà a sfaldarsi nei punti più sottili e delicati.
Detto questo, ho provato a tagliare il feltro sottile (pannolenci non di lana) usando una fustella complessa e la Precision Base Plate: è vero che lo taglia come fosse burro, ma essendo queste fustelle molto traforate, nell’atto di estrarre la sagoma dalla fustella, il feltro mi si è “sfaldato” nei punti più sottili. Forse il feltro di pura lana non lo fa, non saprei. Ci ho provato più volte ed ha dato sempre lo stesso risultato.  Ho provato poi con un feltro sottile che avevo in casa, di tipo rigido. Con questo la sagoma non si è sfaldata in nessun punto ed è quello che ho usato per la farfalla bianca nella foto in alto.

La mia esperienza

Con questo piano di taglio speciale sono riuscita a tagliare meglio sagome con diverse fustelle “difficili”, anche usando cartoncino di grammatura un po’ più alta del 200. Con altre fustelle è stato necessario comunque compiere almeno due passaggi, ma sicuramente la situazione è nettamente migliorata.
Tuttavia il mio consiglio spassionato è di usare questa piastra solo se strettamente necessario, con quelle fustelle “più complesse” che faticano a tagliare bene. Questo perchè il piano in acciaio duro tende a consumare e rovinare molto velocemente il piano di taglio trasparente, che va usato in coppia. A causa della maggior pressione, nel piano trasparente si possono formare dei solchi che li rende inutilizzabili, perchè in quei punti la sagoma non viene più tagliata. Io ho dovuto buttare via un piano di taglio per questo motivo.

Se hai provato la Precision Base Plate, aggiungi la tua esperienza nei commenti, per essere d'aiuto a tutti coloro che stanno pensando di comprarla.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con le tue amiche creative su Facebook :)


Guarda anche...
Guida - Big Shot Plus - vantaggi, idee e progetti
Guida alle fustelle per Big Shot Sizzix: video tutorial
Teniamoci in contatto! Seguimi anche su:

2 commenti

  1. Io sono lontana anni luce da questi atrezzini, eppure quanto mi piacerebbe imlarare ad usarli! Buona festa dell'Immacolata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Grazia vorrei invece saper cucinare come te! :-)

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!