[Ricette] Calze e Carbone dolce della Befana

Si avvicina la Befana, quindi è il caso di attrezzarsi... Con la scopa volante, direte voi! :D ehehe
No, no intendevo prepararsi a festeggiarla insieme ai bambini. Oggi quindi vi darò qualche idea.
Lo scorso anno ho realizzato queste calze di carta utilizzando una simpatica fustella Sizzix. Le spiegazioni le trovate qui

Sizzix BigShot - Calze natalizie - Befana 2

Qualche anno fa invece, ho provato persino a fare il carbone di zucchero! E' molto facile da fare e vi scriverò di seguito la ricetta.

ricetta carbone dolce - befana

CARBONE DOLCE

Ingredienti
500 gr di zucchero
150 ml di acqua
100 gr di zucchero a velo
2 albumi
1 cucchiaio di vodka pura o alcol
colorante alimentare nero (oppure qualche pastiglia di carbone vegetale tritata)

Preparazione
Preparare la glassa montando a neve ferma gli albumi, aggiungere 200g di zucchero, l'alcol e il colorante. Aggiungere anche lo zucchero a velo e amalgamate il tutto.
Preparare il caramello: mettere 300gr di zucchero in una padella, aggiungere l’acqua fino a ricoprirlo tutto.  Sciogliere a fuoco medio. Appena il caramello comincerà ad assumere un colore bruno intenso, unite la glassa e abbassate la fiamma.
Mescolate fino a quando il composto comincerà a gonfiarsi. La reazione con l'alcol creerà un composto spumoso. A questo punto versatelo in uno stampo alto, ad esempio da plum-cake, rivestito di carta forno. Lasciatelo raffreddare, spezzettate e riempite le calze!

cafecreativo-tutorial befana

Tornando al craft, qualche tutorial per la Befana ve li avevo suggeriti qui e qui.

Sizzix BigShot - Calze natalizie - Befana 3

Ecco tre mie calzine un po' shabby chic realizzate in pile bianco, spiegazioni qui.

Sizzix BigShot - Calze natalizie - Befana - tutorial

Infine, altri 3 progetti differenti di calzettine realizzate ancora da me per il sito Sizzix con la fustella in questione.

Buona Epifania!

2 commenti

  1. le calze sono davvero carinisse, ma la ricetta del carbone me la copio, non la sapevo
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero tu abbia provato a fare il carbone dolce ;)

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!