Craft Tour a Parigi: ricordi di un viaggio in treno e consigli

 Craft Tour a Parigi: in treno con quattro amiche creative


Aggiornato al 2026

Sto riguardando le foto di un viaggio in treno fatto quasi vent'anni fa e niente... certi ricordi proprio non invecchiano: le cuccette strette come armadi, le risate soffocate a mezzanotte per non svegliare tutto il vagone, la valigia tornata a casa piena di carta e tessuti al posto dei vestiti puliti.

Chiudo qui il racconto del nostro Craft Tour a Parigi del 2009 (qui il primo episodio e qui il secondo), il viaggio in treno fatto con Claudia, Elena e Cathy (Fata): quattro amiche creative, una fiera del decor come scusa ufficiale per partire e la voglia di tornare a casa con le valigie leggere e la testa piena di idee.

Viaggiare in quattro creative: istruzioni per l'uso

Parigi: ricordi di un viaggio in treno e consigli

Se stai pensando di organizzare qualcosa di simile, il primo consiglio è: fermati a 4 o 6 persone al massimo. Con un gruppo più numeroso diventa davvero impossibile gestire tutto, dagli orari agli acquisti.

Poi mettiti in testa che non sarà una passeggiata. Dovrai imparare a incastrarti nella cuccetta del treno come una vera equilibrista, tra spazi mignon, rumori improvvisi e qualche vicino di viaggio che russa alle 3 di notte proprio mentre finalmente ti eri addormentata. E preparati a monopolizzare i bagni delle stazioni, guardando con aria compassionevole la signora delle pulizie che aspetta il suo turno.

Ma se la compagnia è quella giusta, se le persone sono semplici e affiatate, tutto questo diventa un dettaglio. Torni a casa con gli occhi sognanti per giorni, mesi, anni e ripensi a quei momenti ogni volta che ne hai l'occasione. Io con Claudia, Elena e Cathy mi sono trovata benissimo, perché sono persone generose, che si adattano a ogni situazione. Diverse tra loro, ma nel modo giusto: proprio come i materiali e le fantasie che si completano a vicenda in una creazione ben riuscita.

Parigi: ricordi di un viaggio in treno e consigli
 

Grazie ragazze, quanto mi mancate ancora oggi.

Con noi, almeno con il pensiero, c'erano anche Cri e Manu, le "bloggherine" che negli anni ho avuto la fortuna di conoscere di persona e di stringere una sincera amicizia che dura tuttora. Per un motivo o per l'altro non sono riuscite a partire, ma le abbiamo nominate così tante volte durante il viaggio che un po' erano lì con noi, tra un pain au chocolat e una contrattazione con i tassisti parigini.

Un altro Craft Tour a Parigi?

Parigi: ricordi di un viaggio in treno e consigli

Riguardando oggi quelle fotografie, mi viene sempre da pensare che dovremmo rifarlo. Io, Elena e Cathy, davanti un caffè al Fuorisalone di Milano, ne abbiamo parlato più di una volta: tornare a Parigi senza la fretta di una fiera, e dedicare qualche giorno solo a girare tra gli indirizzi che amiamo.

Una specie di Craft Tour 2.0: niente programma militare, possibilmente niente cuccetta, ma un bel soggiorno in hotel un po’ vintage-chic, e soprattutto più spazio in valigia. Anche se, diciamocelo, una cosa l'abbiamo imparata già allora: quando viaggi con altre tre creative, lo spazio per gli acquisti finisce sempre molto prima del viaggio. E forse è proprio questo il bello.

Consigli pratici per chi torna a Parigi con occhi creativi

Parigi: ricordi di un viaggio in treno e consigli

Se a Parigi ci sei già stata almeno una volta e la prima volta l'hai già dedicata a Tour Eiffel e Louvre, ecco qualche spunto pensato apposta per chi cerca ispirazione creativa, senza rifare sempre lo stesso giro:

  • Scegli il periodo giusto. Se il tuo viaggio ruota attorno a una fiera creativa, informati sulle date con largo anticipo: i prezzi dei treni e degli alloggi salgono molto nei giorni della fiera. Se invece vuoi solo girare tra negozi e mercatini, punta su un periodo più tranquillo, per goderti la città senza la fretta.

  • Lascia spazio vuoto in valigia. Sembra un consiglio banale, ma è quello che ripeto sempre: porta meno vestiti e più spazio libero. Tra papeteries, mercatini dell'usato e negozi di merceria, tornerai con più materiale di quanto immagini.

  • Punta sui quartieri meno battuti. Oltre agli indirizzi più noti vale la pena esplorare zone come il Marais o Saint-Paul per le piccole botteghe di carta e tessuti, e i marché aux puces per tessuti vintage e bottoni d'epoca introvabili altrove. Trovi un elenco di indirizzi giusti di Parigi in questo post.

  • Organizza gli spostamenti in base agli acquisti, non al contrario. Se sai già che tornerai con rotoli di carta o gomitoli, valuta zaini rigidi o trolley con più scomparti, per non rischiare di rovinare tutto nel viaggio di ritorno.

  • Porta con te un piccolo diario di viaggio. Anche solo poche righe al giorno, o un progetto da riempire strada facendo come i miei travel journal: a distanza di anni sarà quello, più delle foto, a farti riprovare le stesse emozioni.

  • Non viaggiare in troppe. Lo dicevo all'inizio ed è il consiglio che confermo più di ogni altro: 4-6 persone è il numero perfetto per condividere spese, entusiasmo e organizzazione, senza trasformare il viaggio in un'impresa.

Questo era il secondo capitolo... anzi, il terzo e ultimo del nostro Craft Tour Paris 2009. Ho voluto chiuderlo raccontandoti un po' di più di queste quattro amiche creative e di come un'idea nata quasi per gioco sia diventata un ricordo che porto ancora con me.

I regali fatti a mano per le mie compagne di viaggio

Kit cucito fai da te con scatola uova

Per ringraziarle di quei giorni insieme, avevo preparato qualcosa di speciale per Cathy, Elena e Claudia: tre piccoli set da cucito, realizzati riciclando le scatole delle uova e qualche carta scrap, ispirati a un progetto letto tempo prima su Marie Claire Idées, la rivista che allora seguivamo con vera devozione, aspettando ogni numero come un piccolo evento.

A completare il regalo, tre mini travel journal, pensati per raccogliere i ricordi di quel viaggetto durato, come sempre succede con le cose belle, troppo poco. 

kit da cucito fai da te con scatola delle uova

 

kit da cucito fai da te con scatola delle uova

kit da cucito fai da te con scatola delle uova

kit da cucito fai da te con scatola delle uova
kit da cucito fai da te con scatola delle uova

kit da cucito fai da te con scatola delle uova

kit da cucito fai da te con scatola delle uova

mini travel journal handmade Parigi

 

Leggi anche:

Craft tour Paris 09 #1
Craft tour Paris 09 #2

53 commenti

  1. Che belli tutti questi regali!

    Mi piace molto la tua idea di usare una confezione delle uova come scatola!
    molto eco-crafty! ;)

    buona domenica!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Anna questo viaggio deve essere stato una meraviglia...questi kit cucito sono bellissimi..il tuo stile, la tua precisione, gli abbianamenti giusti..bellissimi veramente..
    chissà se mai si potrà replicare anche con noi assenti..
    un abbraccio forte
    roberta

    RispondiElimina
  3. il vostro viaggio deve essere stato bellissimo e rigenerante! i regali che hai ricevuto sono bellissimi, ma sono rimasta a bocca aperta davanti ai kit che hai creato per le tue amiche, assolutamente originali, molto curati nella scelta degli abbinamenti.. molto AnnaDrai!!!
    baci
    Silva

    RispondiElimina
  4. Anna grazie!!!
    Questi racconti sono affascinanti e le tue creazioni bellissime ... come al solito!!
    michi

    RispondiElimina
  5. Cara, carissima la mia/nostra Oliviera Toscana che incanta sempre tutti con le sue mani dorate!
    Quel popò di creazione lì, è immacolata sul mio tavolo-craft dove creo-paciugo-appiccico e spiccico.
    E tu non penserai mai che io possa srotolare un solo nastrino, o staccare un solo bottone ?
    Sacrilegio!
    Lì, oltre ad esserci tutta te, c'é il ricordo di tutte noi...
    Così è, e così resterà.
    Meraviglioso proprio come te.
    Smuaccc

    E ancora bravissima per le foto.

    Ps per tutte: se come me siete "alte" unmetroemezzo,il vagon-lit vi sembrerà una suite...altro che equilibriste :-)

    RispondiElimina
  6. Cara Anna, eccomi qui pure ammé con occhio cipposo (cisposo??? cippolloso??), insomma, stanca ma non potevo non accorrere al tuo bellissimo post... Così, tanto per riaprire un po' la ferita aperta dalla nostalgia... Che bello rivedere i regalini, ripensare al tutorial (a cosa non pensa la nostra tour operator, fantastica), leggere le tue parole e pensare che mi leggi nei pensieri! Come scrivevo da Elenita, il vagon lit è stato come un tetris... E che dire del nostro mitico "ospite", il tatone più titino che ha ben pensato di risvegliarci non appena riaddormentate dopo il tentativo di scasso della cinese??? Mitico!!!! Ti lascio un bretzel per domani e tanti cioccolatini virtuali ringraziandoti per le tue parole, la tua dolcezza e spontaneità; per come sei! No, non ho parole... Dai, taccio, ma tu sai vero!?!
    Notte notte, Cathy

    RispondiElimina
  7. semplicemente meraviglioso TUTTO... il viaggio ... i racconti ... i regali...le emozioni... l'entusiasmo..

    RispondiElimina
  8. ma siete meravigliose!!! e bravissime! guardare le vostre creazioni è una gioia per il cuore!
    un bacio a tutte stampato in fronte!

    RispondiElimina
  9. Io sono come le lumache rosa del post prcedente :-) Non sono riuscita a scrivere il commento, che già vedo un nuovo post!
    Il regalo che hai fatto per le tue amiche del tour è originale e ben pensato in ogni posto-uovo!!! :D Brava! Grazie di avere condiviso con noi i vostri entusiastici momenti! Ciao, Goga

    RispondiElimina
  10. Che bellissimi regali che hai ricevuto!!*_* uno più bello dell'altro e tutti coloratissimi!!Sembra proprio che vi siate divertite in quel di Parigi, eh?!:))
    Le scatole porta uova/cucito sono geniali!le hai trasformate benissimo!
    Buona domenica!
    Mony

    RispondiElimina
  11. Che bello questo scambio di regalini creativi, davvero bellelli come si dice dalle mie parti!!!

    RispondiElimina
  12. ciao, trovo che i tuoi porta cucit sono deliziosi!
    grazie per aver condiviso con noi il bellissimo viaggio che avete fatto!

    RispondiElimina
  13. assolutamente fantastiche le scatoline portacucito!! sono carinissime da vedere, tanto che non riuscirei proprio ad usarle!! ;P

    RispondiElimina
  14. Bellissimi i regalini che hai ricevuto e tu hai fatto un perfetto kit cucito davvero ORIGINAL!!!
    E come al solito le tue creazioni sono curate nei minimi dettagliiiiiiiiiiii!
    Spero davvero di poter essere una dei vs. in un futuro craftour!
    Sbaciuzzzzzzzzzz
    Cri

    RispondiElimina
  15. accidenti, son senza parole... wow... ^__^

    RispondiElimina
  16. Grazie per i consigli, anch'io pensavo all'acrilico che, sarà l'eredità di mio zio pittore, è uno dei miei materiali preferiti!

    RispondiElimina
  17. I tuoi set da cucito con le scatole delle uova sono semplicemente DE-LI-ZIO-SI!!! :-))
    Il tuo blog è un'infinita fonte di ispirazione!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Beh, a noi non resta che sognare, allora...

    RispondiElimina
  19. Anna cara, anche tu, come le altre ragazze, hai usato per me parole lusinghiere.
    Sono perfettamente daccordo con te neldire che l'avventura parigina non è stata semplice da organizzare ( grazie Elena)e da gestire ( grazie a VOi per la pazienza e disponibilità)!
    Mi ritengo super fortunata ad aver trovato voi come compagne di viaggio perchè, vi posso garantire per esperienza personale e a cadenza più che mensile) che moltissime volte la convivenza, anche la più comoda e rilassata, più trasformarsi in un girone dantesco !!!
    Volevo inoltre ringraziarvi per l'iniezione di positiva cratività ce mi avete dato, con la vostra presenza!
    Ho ricominciato a fare le mie creazioni e appena il PC riuscirà a caricare le immagini saro' felice di condividerle con te e le altre ragazze del fantastico mondo blog1
    Un abbracciooooo!!!

    RispondiElimina
  20. Anna, questi post parigini mi hanno fatto sognare...e vedendo i tuoi regalini (anzi regaloni!) mi si sono appiccicati gli occhi allo schermo, non riesco più a toglierli!
    grazie ragazze, con i vostri racconti ci avete fatto viaggiare!

    RispondiElimina
  21. e cosa vuoi che ti dica più????? vado solo a togliermi le chocolat virtuel dalle guance... e grazie grazie grazie per questi racconti e per essere oliviera toscana !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. ragazze...vi siete scambiate delle piccole opere d'arte...una bellissima galleria creativa...mitiche!!!
    Grazia

    RispondiElimina
  23. Questi set cucito sono veramente fantastici!!!! bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  24. complimenti per le tue produzioni, mi hai suggerito un'ottima idea per qualche pensierino (beh, più che un pensierino) natalizio utile, cosa che invece di solito è difficile da trovare!
    e fortunata, per aver vissuto una così bella avventura!
    ciao
    Claudia di Budrio

    RispondiElimina
  25. i kit cucito semplicemente
    me ra vi gliosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  26. Vi siete scambiate dei regali favolosi...ma d'altra parte...siete tutte delle mostrille di creatività !!!
    Un abbracciotto
    Tatti

    RispondiElimina
  27. miii...che peccato che i vostri racconti siano finit...ma noi non finiremo di sgonare!grazie per le mille dritte che ci avete dato!
    ps.il tuo portauova è veramente country chic...bello!

    RispondiElimina
  28. Che bello il kit delle emergenze! E che originali le scatole di uova!! Un caro saluto, Camilla

    RispondiElimina
  29. mi sono letta a perdifitao tutti i vostri post... che bello questo viaggio!! e che bello che siete riuscite ad organizzarvi per partire insieme... sicuramente un'esperienza fantastica!
    Un grazie a voi che ci avete fatto sognare e ci avete fatto fare un piccolo tour virtuale vicino a voi!!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  30. Ho gli occhi che brillano a vedere tante cose così belle...e molto originale la trasformazione delle scatole delle uova!!!
    Oggi "linventafavole" compie un anno e per festeggiartlo ho pensato di fare una piccola inchiesta: "Le FAVOLE nella mia infanzia"...pensi di riuscire a trovare un minutino per rispondere?
    GRAZIE e serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  31. Mi fa sempre piacere sapere che esiste tra donne questa intensa complicità, complimenti a tutte e quattro!

    RispondiElimina
  32. Che fantastica avventura *___*! Molto Amelie:)
    Il kit delle emergenze da borsetta è un'idea geniale!! Come tutte le altre. Complimenti al gruppetto di donne, sognando un giorno di vivere un'avventura come la vostra!

    RispondiElimina
  33. Ragazze, propongo di tassarci e di rispedire il Magico Trio a fare danno in qualche altra capitale, solo per gustarci i loro resoconti di viaggio! Dopo un iniziale travaso di bile per invidia mi sono gustata al massimo tutti i post-post viaggio.
    Nel vedere i tuoi kits portatutto rigorosamente on tone e tutti gli altri regali che vi siete scambiate mi sento una .... pantegana? Insomma, un'incapace priva di gusto, ecco!
    Grazie per le vostre trasfusioni di bello, di creatività e di allegria!
    Dani

    RispondiElimina
  34. Anna che bei regali...le scatole di uova sono un'idea fantastica! Te la posso rubare, per fare i regali alle mie amiche creative?Ovviamnte mi puoi dire tranquillamente di no. Sul fronte scrap io ancora non ho prodotto niente ho troppi impegni che mi impediscono di concentrarmici come si deve, ma i blog che mi hai segnalato li ho analizzati tutti...speriamo di riuscire a produrre qualcosa durante le vacanze di natale!A presto..
    Un bacio!
    Chiara.

    RispondiElimina
  35. Ciao Anna..sono di nuovo io. Grazie per il tuo commento, mi ha fatto immensamente piacere.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  36. Ciao!Ma lo sai che sei una fonte infinita di ispirazione? Queste scatole con il kit per il cucito sono bellissime, ieri sera sono tornata a casa alle 20 passate per trovare tutto il necessario per prepararne una per una mia amica appassionata di cucito. Ne ho fatta una versione leggermente modificata, diciamo "a tema"....con tutto il necessario per la preparazione di una borsetta chic, con annesso rotolino di stoffa blu e oro. Oggi è in consegna! Ti farò sapere l'effetto che fa...ho la macchina fotografica dietro per documentare l'evento!
    Ps posso metterne una foto sul mio blog, nominando ovviamente la geniale creatrice che sei?
    Buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
  37. @Ines: non capisco se è colpa del mio computer, ma non riesco a lascira commenti sul tuo blog, mi spiace :(

    RispondiElimina
  38. bellissime quelle scatole portauova! ;-)

    RispondiElimina
  39. scopro oggi questo blog, stupendo!
    i kit cucito sono davvero bellissimi, mi sa che te li copierò per qualche regalo!
    Francesca

    RispondiElimina
  40. ... Avevo già letto gli altri post, ma il tuo è stato il magnifico finale di questa magica avventura che mi ah tenuta con il fiato sospeso... proprio come in un romanzo... non mi sono persa una puntata!!
    Che bello!! Credo di averlo scritto a tutte... avrei tanto voluto essere lì con voi... anche se non vi conosco bene, è come se vi sentissi amiche da anni!!
    Un abbraccio e grazie per i consigli... chi sa mai...!
    Elisa

    RispondiElimina
  41. non ho letteralmente parole per commentare le meraviglie che vi siete scambiate O_O la spilla di fata é originalissima (come tutte le sue cose) e colratissima, il set da sopravvivenza di elena pazzesco e divertentissimo (da scopiazzare e regalare alle amiche epr natale troppo figo!) e per ultimo ma solo perché mi ha lasciata a bocca spalancata, il tuo set couture.. mamma mia, che meraviglia! so che marie claire idees ha sempre dei progetti favolosi, ma tu lo hai reso in modo fenomenale! che colori, che mix and match, che materiali, grezzo con colorato, soffice con ruvido, mi piace questo mixing, mi piace tanto! bravissima, hai dato il mglio di te per le tue amiche e si vede! grazie anche per i consigli su parigi, io sai non ero in visita craft (ero con l`omo!!!) per cui non ho girato per negozi e negozietti craft.. a parte il mercato di sant pierre, appunto sotto al sacro cuore, in cui ho fatto un giro e comprato un pezzetto di stoffa! bisognerebbe starci un mese per godere appieno di tutto quello che la cittá ha da offrire! un baciotto fede

    RispondiElimina
  42. NON SMETTERO' MAI DI SOTTOLINEARE QUANTO SONO BELLE LE COSE CHE FAIIII!!
    COM PLI MEN TI!!!!!!

    RispondiElimina
  43. i tuoi portauova couture mi hanno conquistata!

    RispondiElimina
  44. Eccomi qui a leggere le tue/vostre avventure ... anche se ti vedo di persona la lettura arricchisce sempre di particolari ed ogni persona può sognara attarverso le tue descrizioni!
    brava Anna :O)
    bacioni
    Sabrina

    RispondiElimina
  45. mi dispiace per te...ma hai appena assunto me come nuovo utente...e ho deciso di copiare (sicuramente a me verra' peggio ahime) il regalo di elena per una mia amica...è azzeccatissimo!!!!

    il problema è che non so cosa regalare ai miei amici maschietti x( help...

    approposito...sono ValeviL
    felice di conoscerti ^^

    RispondiElimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  47. una domanda: come si fanno le scritte sui tessuti!?

    RispondiElimina
  48. @ValeviL: io ho incollato con la colla spray una stoffa molto leggera sul foglio A4, che ho poi infilato nella stampate. C'è però il rischio che s'inceppi, quindi ti consiglio anche la carta termoadesiva per le magliette (Transfer T-shirt Paper)

    RispondiElimina
  49. lovely projects..I´ll feature on my blog.hope you don´t mind
    hugs from Brazil

    RispondiElimina
  50. Che emozione, rileggere la trilogia di questi post ! Nostalgia canaglia, sob :-(((

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!