Fantasmino per Halloween... Buuuuuuuuuuuuuuu!

Come fare un fantasma per Halloween fai da te con stoffa bianca e due bottoncini.

Ecco un altro mio fantasmino in stile Marie Claire Idées. Si è offeso perchè non ho mostrato la sua foto e già stava minacciando di andarsene di casa per andare a spaventare qualcun altro!
Così vedo di rimediare subito ;-)

Riguardo a chi come Emma, che è australiana (guardate che bello il suo blog e le sue creazioni in stile zakka!) mi ha chiesto se Halloween si festeggia anche qui in Italia, rispondo che da pochi anni abbiamo “importato” dagli USA l'idea commerciale di Halloween, secondo il principio che “ogni occasione è buona per fare festa”... e soprattutto per “consumare”!

Sinceramente non è l'aspetto che preferisco attribuire a questa tradizione pagana del mondo anglosassone, che ha origini antichissime ed europee, legate soprattutto al mondo contadino e che quindi merita il giusto rispetto.

Qui in Italia ci sono celebrazioni per il 1 e il 2 novembre, legate alla tradizione cattolica (anche se derivano dalla stessa festa pagana celtica). E' giusto che ognuno decida di festeggiare come meglio crede questo periodo dell'anno, secondo la tradizione cattolica o pagana e senza soprattutto farsi condizionare da mode dettate dalle leggi del mercato.

Tuttavia devo dire che mi sono divertita un sacco ieri sera a svuotare e ritagliare le zucche insieme alle mie nipotine :-) Abbiamo anche ritagliato pipistrellini su cartoncino nero, fantasmini su cartoncino bianco... e li abbiamo infilzati sulla zucca come spiedini. Credo che la creatività e l'immaginazione sono importanti per tutti, adulti e bambini... insomma direi che è meglio pensare che “ogni occasione è buona per creare” non per comprare e consumare ;-)

Ecco un semplice tutorial su come fare un fantasma per Halloween fai da te:

Materiali necessari:
1. Stoffa bianca (puoi utilizzare un vecchio lenzuolo, camicia o maglietta bianca)
2. Due bottoncini di simil madreperla per gli occhi (vanno bene anche recuperati)
3. Forbici
4. Filo bianco
5. Ago da cucito
6. Imbottitura 

Passaggi:

1. Modello e preparazione:
   - Inizia disegnando la forma del fantasmino su un foglio. Poi taglia un rettangolo di stoffa bianca. La dimensione dipenderà da quanto grande è il modello che ti sei creata. 

2. Cucitura del corpo:
   - Piegare il pezzo di stoffa a metà, con il lato dritto (se esiste) all'interno.
   - Riportare la sagoma dal cartamodello. Cucire lungo i bordi, lasciando una piccola apertura sul lato inferiore per risvoltare.
   - Una volta cuciti i bordi, risvoltare il fantasmino.

3. Imbottitura:
   - Riempi il pupazzo di stoffa con l'imbottitura scelta (cotone o sintetica) fino a quando otterrai una forma abbastanza piena ed arrotondata. 

4. Chiusura:
   - Chiudi l'apertura con un punto nascosto o punto sopraggitto (che è più semplice).

5. Aggiungi i bottoni:
   - Ora puoi aggiungere due bottoncini di madreperla o finta madreperla come occhi al tuo fantasma. Cucili sulla parte anteriore della testa. Se non hai bottoncini bianchi lucidi (che rendono il lavoro più raffinato) come questi usa dei bottoncini di legno o neri. 

6. Aggiunta dei dettagli:
   - Per un tocco extra, puoi anche ricamare una bocca.

7. Sospensione:
   - Se desideri sospenderlo, puoi attaccare un filo di nylon resistente al centro della parte superiore del fantasma e appenderlo dove preferisci.

Ora hai un fantasma fatto a mano per la tua decorazione di Halloween! Puoi fare più fantasmini di diverse forme e dimensioni e appenderli ovunque desideri per creare un'atmosfera perfetta per la festa.

Happy Halloween!

10 commenti

  1. Concordo con te... a me piacciono tutte le feste perchè davvero ogni motivo è buono per creare (e non per comprare!!)
    Happy halloween
    Fiore

    RispondiElimina
  2. Concordoooooo : ogni motivo è buono per creare !!Soprattutto se si "stuzzica" la fantisia dei bambiniiii!
    SBACIOK
    CRI

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, ogni motivo è buono per creare, soprattutto se lo si fa con i bambini!
    Ora aspetto le foto delle zucche.

    RispondiElimina
  4. Che spaventoooooo!!!!! Minacciosissimi questi fantasmini; fossi in te non li provocherei troppo se no sai gli scherzetti.... Buona festa e buona creatività! Bacione, Cathy

    RispondiElimina
  5. Halloween e' lo stesso qui in Australia, importato dagli USA. Non ci sono molte persone che fare qualcosa per Halloween qui.

    Ma concordo con te anche io, ogni motivo e' buono per creare! Volevo fare qualcosa per Halloween, come un softie o i cupcake, ma ho dimenticato completamente!

    (Spero che il mio italiano e' abbastanza comprensible per tu e gli altri che forse provare a leggere i miei commenti!)

    RispondiElimina
  6. Bello questo fantasmino! Semplice, ma d'effetto. Oramai è tardi, ma se ne potrebbero fare tanti e appendere tutti ad un filo....

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordissimo con te sul fatto che ci si dovrebbe sentire liberi sul fatto di scegliere in che modo e che significato dare ad halloween, festa pagana importantissima che io trovo affascinantissima.. invece di continuare a fossilizzarsi nel dire che non è una nostra festa come sento sempre dire in giro.. E mi ha fatto molto piacere trovarti informata a riguardo ;)Baci

    RispondiElimina
  8. L'ispirazione è sempre buona!
    Da qualsiasi posto giunga.
    Me gusta tu fantasmita!
    BEsos,
    Ana

    RispondiElimina
  9. Anna, come sono contenta che sei tornata con i tuoi lavor...
    Mi affacciavo spesso nel tuo blog per vedere se avevi messo mano alla tua creatività !
    Evviva...
    In compenso sono io, ora, ad essere senza pc...ma questa è un'altra storia ..
    Un abbraccio pieno di positività ;O)
    Claudia

    RispondiElimina
  10. ma quel fantasmino è un amore *-*

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!