Niente blog craftosi oggi... con questo post voglio segnalarvi invece blog e post che spiegano come personalizzare il proprio blog ;)
Intanto vi sarete accorti che ho inserito la nuova gestione dei commenti, in "stile Wordpress”. Bene, il metodo l'ho trovato sull'interessantissimo Creare Blog, precisamente in questo post.
Il blog è uno scrigno d'informazioni su come modificare e arricchire il proprio blog, il tutto spiegato in modo semplice ed immediato. E’ rivolto soprattutto agli utenti di Blogspot, ma vi sono consigli validi per chi usa altri servizi. Il blog ha il vantaggio di essere in italiano, cosa non da poco per chi, come me, mastica poco l'inglese! Ad esempio, vi avevo detto mesi fa che avevo modificato il template del blog inserendo la terza colonna seguendo le indicazioni del blog Tips for new bloggers... in inglese, appunto... qui avete anche la spiegazione in italiano: moooolto più semplice da comprendere per evitare errori! Magari l'avessi scoperto prima!!!
Un altro blog italiano interessante e ricco d'insegnamenti è MondoBlog.
In questo post, ad esempio, ha raccolto un lungo elenco di link con template e metodi di personalizzazione di blogspot. Ma scartabbellando tutto il blog trovere altre cose molto utili.
Infine su questo post di Emma Alvarez troverete una sfilza lunghissima di link per personalizzare al massimo il vostro blog: le informazioni riguardano blogspot e wordpress. In inglese.
Buona "personalizzazione" a tutti!
11 commenti
Grazie !!! Quanti link interessanti! Certo il mio blog non sarà mai così sobriamente brillante come il tuo...ma ho finalmente anch'io delle speranze di miglioramento notevoli!!!
RispondiEliminaAnche la nuova gestione dei commenti mi piace molto, complimenti!!!
Ciao.
Eleonora
ciao anna, grazie per i complimenti, è bello leggere parole così, gratificano degli sforzi fatti :)
RispondiEliminagrazie anche per il link, ti ho aggiunta subito all'elenco di blog che mi linkano :)
Grazie Anna ... come sempre ci dai informazioni preziosissime!!!
RispondiEliminaCaio ciao
Roberta
Il primo blog lo conosco, ce l'ho tra i feed!! ;) Gli altri ora li guardo ma so già che mi ineresseranno hihihi :p grazie!!!!
RispondiEliminaAdoro i commenti così 'alla wordpress' ;)
grazie per le dritte devo avere il tempo per studiare i link e anche a me servirebbe avere più spazio ma non ho mai il tempo per dedicarmici...approposito metti il link sul front del blog per ritornare alla home ovunque ti trovi...scusami ma ogni volta modifico la url e lo trovo scomodo...perdonami ma mi sa che te ne sei dimenticata!
RispondiEliminabaci e a presto
roberta
@Roberta: in realtà se vai sul mio header in alto a sx c'è la scritta piccola di "cafe creativo", se ci clicchi finisci nella home.
RispondiEliminaComunque se pensate sia un po' nascosto e macchinoso, appena posso faccio la modifica ;)
sono andata a leggere come fare la terza colonna...aiutoooo non ho il coraggio con tutto quel codice e se poi sbaglio? a te è embrato assurdo farlo? confortami per favore...o dimmi come stanno le cose
RispondiEliminagrazie
roberta
Intanto ho fatto la modifica ;O)
RispondiEliminaPer la terza colonna:
lo so fa un po' paura, ma io faccio così
-Aggiungo le modifiche
-Vedo l' "Anteprima"
-Se va bene clicco su "Salva Modello"
-Se non va bene su "Cancella Modifiche"
coraggio! ;O)
Il nostro blog é come la nostra casetta...quando finalmente abbiamo capito come abbellirlo e come farlo , nel momento in cui passiamo dalla creazione alla messa in opera (e quanto tempo e fatica ci costa)... ecco che subentra una nuova idea che ci sembra più nuova e creativa ! O capita così solo a me? Ciao Anna, farò tesoro di questo post!
RispondiEliminaGrazie Anna!preziosissimo post...specie per me che sono ancora una neofita!
RispondiEliminaA presto.
Cristina
Grazie Anna, questo post è utilissimo. Non appena ho un attimo di tempo faccio un restyling ai miei blog. Il tuo è ricchissimo di cose belle.
RispondiEliminaCiao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.