Giochiamo con Flickr Toys

Da alcuni commenti lasciati al post precedente, ho capito che può essere utile spiegare come fare un mosaico con le foto preferite di Flickr.

Prima faccio una premessa...

Non so se avete mai provato a creare una raccolta di vostre foto, è utile ad esempio per i vostri blog. Flickr è una delle miglior gallerie di foto online ed ha un enorme successo in tutto il mondo. Vi avevo già parlato della mia passione per Flickr qui. Ogni tanto mi metto a cercare qualche ispirazione per nuovi lavoretti e scopro sempre mondi incredibili e persone così ricche di talento... da rimanenrne estasiata! Comunque vedrete che se incominciate a farvi catturare da Flickr inizierete a girovagare tra gli album e le foto altrui senza riuscire a smettere! Una droga innocua per fortuna ;O)
Quando mi piace una foto di quelle viste su Flickr vorrei “tenerla da parte”, la metto quindi tra i preferiti: basta cliccare la stellina che sta in alto a sinistra della foto (si può togliere in ogni momento):


Questa foto, ad esempio, che fa parte del mosaico del mio post precedente, è una delle creazioni della bravissima revoluzzza (per altro è di Berlino, che ho appena visitato, che coincidenza!!!). Sono troppo simpatici i suoi gnomi (Santa's little helper) :O) Poi ho visto che fa dei Monster troppo carini e divertenti! Saranno sicuramente d'ispirazione per i miei prossimi mostrini ;O)

Dicevamo... Una volta raccolte un bel po' di foto preferite può essere che ci venga voglia di farne un mosaico, citandone anche le fonti di appartenenza.


Così entra in gioco fd's Flickr Toys:
io uso questo, ma ce ne sono anche altri...
Flickr Toys ha molti tools esterni a disposizione degli utenti. Ci sono quindi diversi giochini che permettono di trasformare le proprie immagini (ma soprattutto quelle presenti su flickr) in vari modi. La procedura è semplice e può avvenire in modi diversi:
1- si può effettuare l'upload dell'immagine direttamente dal sito
2- si può scrivere il link che avete per Flickr
3- si può inserire l'url dell'immagine

Poi si scelgono le varie opzioni che l'applicativo mette a disposizione...
Quali giochini ci sono? Un po' di tutto: Calendario, Badge, Palette Generator... ogni tanto se ne aggiunge uno nuovo.

Per fare un mosaico si usa Mosaic Maker:

Si scelgono le varie preferenze per il mosaico, poi se voglio un mosaico con le mie foto preferite seleziono, ovviamente: Flickr favorites. Scrivo il mio user (ma potrei farlo anche con le preferite di altri utenti, basta conoscere l'username) e volià che mi vedo creato il mio mosaico con tutti i link delle foto da aggiungere al mio post!

Spero di esservi stata d'aiuto :O)

Buon divertimento e buona sperimentazione!

12 commenti

  1. che bell'armonia nataliziosa che ha il tuo blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. ottimo lavoro e idea interessante. io sono tutt'altro che un mago del computer e chissà se riusicrò...
    panpanpi
    blog.libero.it/scrapmania

    RispondiElimina
  3. Anna! mereviglioso post.
    Creare un album in flickr sarà uno dei miei prossimi progetti.
    Grazie per la ispirazione.
    Cata.

    RispondiElimina
  4. GRAZIE MILLE ANNA!!!! sei stata carinissima a darmi queste spiegazioni!! appena ho un attimo di tempo mi metto a fare qualche prova!! un bacione!

    RispondiElimina
  5. Cavoli, e' davvero portentoso questo Flickr !! Mi iscrivi subito ! Grazie per aver condiviso con noi

    RispondiElimina
  6. ma io sono troppo una pasticciona dici che ci riuscirei ho sempre adorato i tuoi mosaici pieni di ideuzze, bha! io dubito che ci riuscirò ma.... grazie per le spiegazioni io ci provo...poi magari mi dai una mano...vabbè anche un braccio mi sà...

    RispondiElimina
  7. Anna, ma che spiegazione dettaglata! dovresti farti dare una percentuale da Flikr!!! GRAZIE INFINITE. :)

    RispondiElimina
  8. Grazie grazie grazie!!!!!! Me lo chiedevo da non so quanto tempo... E' comodissimo!!! E grazie per il link, sono sempre alla ricerca di nuovi giochini!!

    RispondiElimina
  9. Ma grazie Anna! Per aver condiviso con noi queste info; non conoscevo tutte le potenzialità di Flickr!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    Link dopo link, sono arrivata fino qui, sei veramente molto brava, complimenti. Tornerò a trovarti.

    (ah, anche io sono "reduce" da un soggiorno a Berlino, dal 22 al 25 Novembre... per lavoro però).

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!