Mi piace insegnare ciò che ho appreso, imparato o semplicemente sperimentato. Ho sempre avuto un’inclinazione alla didattica. Così non potevo non accettare la proposta di Nelly della Scuola Nazionale di Merceria di Cesena (foto sopra) che mi ha invitato a condividere le mie esperienze cominciando con un corso pomeridiano.
Quindi il prossimo 4 ottobre dalle 15 alle 18 sarò nella scuola per insegnare a realizzare un Mostrino, creato da me apposta per Halloween.
La scuola è giovane e ha dei bellissimi intenti. Vi cito in breve la loro descrizione:
“Il progetto della Scuola Nazionale di Merceria nasce perché nel commercio, e nella merceria in particolare, non è più tempo di improvvisazione… La passione con cui si lavora, l’attenzione verso i gusti e le necessità dei clienti, l’aggiornamento continuo e la professionalità nella gestione del punto vendita, sono elementi fondamentali per dare qualità e unicità al proprio lavoro. I piccoli punti di vendita non possono più essere semplicemente un negozio in cui le merci transitano verso il consumatore finale, la professionalità e la passione delle persone che operano nel nostro settore devono creare un vero e proprio “valore aggiunto”. La dinamicità della moda e del mercato richiedono continua formazione e aggiornamento per consentire di rimanere “al passo con i tempi”.
Perché allora non sviluppare il desiderio di imparare i piccoli segreti di taglio e cucito, perché non assecondare la voglia di riscoprire il ricamo, di migliorare e applicare la propria manualità? Ogni merceria può diventare, secondo le sue capacità e possibilità, un luogo di apprendimento e di incontro non più solo un punto vendita. […]
La Scuola Nazionale di Merceria vuole essere un laboratorio di crescita, un catalizzatore di idee per far prosperare e innovare il settore della merceria. [...]
Un luogo di incontro per rilanciare le arti femminili legate alla merceria, dalle più classiche: cucito, ricamo, tombolo, ecc…; alle più innovative: il decoupage, le perline, ecc… Uno spazio quindi in cui poter svolgere sia i corsi di base, per riavvicinare le nuove generazioni ai lavori manuali e creativi, sia i corsi di specializzazione, per i più esperti.”
Prossimamente vi mostrerò il mostrino in questione…
16 commenti
congratulations, that is wonderful
RispondiEliminache cosa meravigliosa!! Un mondo di auguri! quanto mi piacerebbe...!
RispondiEliminaCongratulazioni!!! Peccato che Cesena per me sia un po' lontanuccia, altrimenti sarei venuta di corsa al tuo corso!!
RispondiEliminacomplimentissimiiiiiiiiiii!!! piacerebbe seguire anche a me un tuo corso..ma...sono lontanuccia ;)
RispondiEliminaCongratulazioni!!!!
RispondiEliminaE un grande in bocca al lupo :-))
che meraviglia!!Sara' una bellissima esperienza!!
RispondiEliminaCompimenti!
Congratulazioni!!!!!! Sono proprio contenta!!!! :) quanto mi piacerebbe venire...
RispondiEliminache bella questa idea!!!
RispondiEliminami piacerebbe davvero vederti al lavoro....e sopratutto adesso mi hai acceso una curiosità sul mostrillo!! ;-P
Sei grande Anna ti faccio i miei più sinceri complimenti! Questa "convocazione" te la meriti proprio....!!! Sei bravissima! ^-^
RispondiEliminaNon posso mancare questa ..... sarà un vero piacere conoscerti
RispondiEliminahugs
joan
wow!!! Anna, complimentiiii!!! che bella la scuola di merceria! perchè non organizzi delle lezioni anche on-line?? poi mi prenoto per una stampa del tuo quaderno delle ispirazioni :)!!!
RispondiEliminaComplimentissimi! un'altra occasione per mettersi alla prova.In bocca al lupo!!
RispondiEliminaComplimenti, sarai una insegnante splendida :)
RispondiEliminacomplimentissimi!!
RispondiEliminaPeccato che lavoro di pomeriggio, senò mi piacerebbe venire...50 min di auto si fanno in fretta!!
Bellissima l'introduzione della scuola, penso non potevi un trovare un posto piu' adatto per insegnare. Sei bravissima e sarai una fantastica insegnante...peccato veramente che Cesena non sia proprio vicinissima!
RispondiEliminaWOW, che bello! Congratulazioni e in bocca al lupo per quest'esperienza;) Un saluto all'inglesina Joan se avrai la fortuna di incontrarla:D
RispondiEliminaCiao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.