Dal 2005-2006 ho scoperto lo Scrapbooking.
Cos'è lo Scrapbooking?
Scrapbook=“album dei ricordi” ovvero l'arte di conservare le foto...
In questo hobby molto creativo non ci sono delle vere regole, poichè è considerato quasi come una forma d'arte.
Tuttavia alcune piccole linee guida, "consigli" sono stati dati.
Una pagina scrap dovrebbe contenere:
- le fotografie.
- le fotografie.
- il titolo, un po' come per i titoli degli articoli dei giornali, ci dice cosa rappresenta la pagina.
- il journaling, ovvero le note (scritte a mano oppure no) che descrivono quel particolare avvenimento oppure qualsiasi altro testo (canzone, poesia, brano) che ci ricorda quei momenti.
- gli abbellimenti, qui vale tutto!
- gli abbellimenti, qui vale tutto!
Gli americani riempiono album 12"x12" (= circa 30.4x30.4 cm), con pagine che vengono realizzate un po' alla volta. Ma anche questa non è una regola, si può usare il formato che si vuole.
Io preferisco il formato A4 o quello 20x20 cm, ma ovviamente dipende dai gusti! :)
In genere si parte dalle foto che si vuole raccogliere in un album e poi si personalizza ogni pagina con ritagli, abbellimenti, scritte ecc.
Poiché mi è sempre piaciuto regalare “cose fatte da me” ho scoperto questo hobby creativo in occasione di nascite di bebé di parenti e amici. Ispirata dalle immagini viste sul web, ho preparato album che raccontavano un anno di vita del bimbo/bimba.
Quindi, non ho potuto partire dalle foto, come solitamente si fa per quest'hobby. Le foto ancora non erano state scattate!
Ad ogni modo mi sono "lanciata" pagina per pagina giocando con fantasia, per far sì che ogni foglio potesse ospitare i futuri ricordi dei bambini.
E’ stato molto divertente anche se faticoso. Devo dire che richiede parecchio tempo!
Ma è un hobby affascinante, che devo sempre più approfondire. Si parte dalle carte per arrivare ad usare svariate tecniche tutte molte creative. E c'è sempre da imparare!
5 commenti
mmmh, anche io parto con l'idea di fare regali scrap e poi mi riduco all'ultimo momento
RispondiEliminaio mi associo: come a natale, quando ho provato a fare pendenti per l'albero con la pasta sale, son venuti bene ma ne ho fatti solo tre!
RispondiEliminainfatti anche io faccio un fatica a finire il lavoro per la data prefissata... il tempo corre come un matto!
RispondiEliminanon vedo l'ora di mostrare a tutti i visitatori di questo blog il meraviglioso book che mi hai regalato in occasione della mia nascita...ovviamente con sopra le mie foto !
RispondiEliminama grazie alberto! vedo che hai imparato già a scrivere e non hai ancora 1 anno!!! ;O)
RispondiEliminaCiao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.