Scrapbooking: i miei primi minialbum

cafecreativo - scrapbooking
 
Dal 2005-2006 ho scoperto lo Scrapbooking.
 
Cos'è lo Scrapbooking?  
 
Scrapbook=“album dei ricordi” ovvero l'arte di conservare le foto...
 
In questo hobby molto creativo non ci sono delle vere regole, poichè è considerato quasi come una forma d'arte.
 
Tuttavia alcune piccole linee guida, "consigli" sono stati dati.
 
Una pagina scrap dovrebbe contenere:
- le fotografie.
- il titolo, un po' come per i titoli degli articoli dei giornali, ci dice cosa rappresenta la pagina.
- il journaling, ovvero le note (scritte a mano oppure no) che descrivono quel particolare avvenimento oppure qualsiasi altro testo (canzone, poesia, brano) che ci ricorda quei momenti.
- gli abbellimenti, qui vale tutto!
 
Gli americani riempiono album 12"x12" (= circa 30.4x30.4 cm), con pagine che vengono realizzate un po' alla volta. Ma anche questa non è una regola, si può usare il formato che si vuole.
Io preferisco il formato A4 o quello 20x20 cm, ma ovviamente dipende dai gusti! :)
 
In genere si parte dalle foto che si vuole raccogliere in un album e poi si personalizza ogni pagina con ritagli, abbellimenti, scritte ecc.
 
scrapbooking - mini album
 
Poiché mi è sempre piaciuto  regalare “cose fatte da me” ho scoperto questo hobby creativo in occasione di nascite di bebé di parenti e amici. Ispirata dalle immagini viste sul web,  ho preparato album che raccontavano un anno di vita del bimbo/bimba.
 
scrapbooking - album franci
 
Quindi, non ho potuto partire dalle foto, come solitamente si fa per quest'hobby. Le foto ancora non erano state scattate!
 
Ad ogni modo mi sono "lanciata" pagina per pagina giocando con fantasia, per far sì che ogni foglio potesse ospitare i futuri ricordi dei bambini.
 
scrapbooking - mini album edo
 
E’ stato molto divertente anche se faticoso. Devo dire che richiede parecchio tempo!
 
Ma è un hobby affascinante, che devo sempre più approfondire.  Si parte dalle carte per arrivare ad usare svariate tecniche tutte molte creative. E c'è sempre da imparare!
 

5 commenti

  1. mmmh, anche io parto con l'idea di fare regali scrap e poi mi riduco all'ultimo momento

    RispondiElimina
  2. io mi associo: come a natale, quando ho provato a fare pendenti per l'albero con la pasta sale, son venuti bene ma ne ho fatti solo tre!

    RispondiElimina
  3. infatti anche io faccio un fatica a finire il lavoro per la data prefissata... il tempo corre come un matto!

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora di mostrare a tutti i visitatori di questo blog il meraviglioso book che mi hai regalato in occasione della mia nascita...ovviamente con sopra le mie foto !

    RispondiElimina
  5. ma grazie alberto! vedo che hai imparato già a scrivere e non hai ancora 1 anno!!! ;O)

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!