Ghirlanda di Halloween con telaio da ricamo che si illumina - Cricut Joy

Ghirlanda di Halloween con telaio da ricamo che si illumina


Un'idea divertente per Halloween: usa Cricut Joy per realizzare questo home decor per abbellire la casa nei giorni più paurosi dell’anno

Fare una ghirlanda di Halloween con telaio da ricamo usando la Cricut Joy è un progetto divertente e creativo, che contribuirà a creare la giusta atmosfera a casa tua! Anche perché questo modello è luminoso!

Recentemente mi sono resa conto, mentre stavo pulendo e organizzando la mia craft room, che avevo acquistato dei telaietti da ricamo a buon prezzo e un paio di lucine led, mai utilizzate. E visto che dovevo preparare un progetto Halloween con Cricut ho deciso proprio di usare questo telaietto ed abbellirlo.

Questa ghirlanda di Halloween con telaio da ricamo è una variante divertente e unica se stai cercando di creare qualcosa di diverso da appendere per una festa a tema Halloween.

In generale non mi piacciono le cose troppo convenzionali. Come non impazzisco per i colori tradizionali del Natale, così non amo particolarmente i soliti colori di Halloween. Va bene il nero, ma tutto quell'arancione, il giallo sparato, il viola o il verde acido, li trovo più adatti ai bambini. Ma io che ho più di 50 anni, non ho né figli né nipotini che scorrazzano per casa, vorrei proprio qualcosa di diverso. Inoltre nello scrap e nel fai da te ho una predilezione per certe palette, che quasi sempre includono il rosa. E avendo visto alcune ispirazioni stilose su Pinterest in cui usavano il rosa per Halloween, sono rimasta folgorata ed ho voluto provarci anche io con questo progetto non troppo glamour, ma comunque meno convenzionale.

Ci sono così tante cose divertenti che si possono fare con Cricut e lo sto scoprendo poco a poco. Se hai una qualsiasi macchina Cricut puoi provarci anche tu, usando il mio progetto sul software Design Space a questo link

La Cricut Joy rende facile creare progetti personalizzati con cartoncino e vinile. Naturalmente, puoi utilizzare qualsiasi plotter da taglio Cricut, non solo la Joy.

Bene, quindi oggi condivido questa divertente casa stregata dentro il telaietto da ricamo che si illumina! Ricorda che puoi personalizzare questo progetto in molti modi diversi, cambiando i colori, aggiungendo decorazioni, glitter o qualsiasi altra cosa possa rendere la tua ghirlanda di Halloween più vicina al tuo stile personale.

Divertiti a sperimentare e a creare la tua ghirlanda unica per Halloween! Ecco una guida passo per passo su come farlo.

Materiali necessari:

  • Cricut Joy: è un plotter da taglio compatto e facile da usare e ti aiuterà a tagliare il cartoncino con precisione

  • Design Space: è il software e app con cui la Joy comunica per creare il progetto

  • Telaio da ricamo in legno, il mio è di diam. 20,5 cm

  • Stoffa in pizzo nero (va bene anche una tenda di pizzo, tovaglietta di pizzo o tulle)

  • Cartoncini tinta unita

  • Cartoncini glitter

  • Colla a caldo

  • Biadesivo spessorato

  • Lucine led da applicare sul retro (facoltativo)

  • Abbellimenti aggiuntivi: ho usato nastro, bottone gufo (facoltativi)

Procedimento per creare la ghirlanda:

  1. Prima di tutto, crea la base: inserire il pizzo o il tulle nel telaietto e chiudi bene la vite, quindi taglia la stoffa in eccesso e usa qualche punto di colla a caldo per ripiegare bene sul retro.

  2. Fatto questo, su Cricut Design Space apri il mio progetto.

  3. La mia composizione è stata studiata per un telaio di misura esterna 20,5 cm. Il paesaggio a tema Halloween comprende: una casa stregata, un albero, due fantasmi, dei pipistrelli, la luna e le immancabili zucche. Ho aggiunto anche una scritta sulla casa e i contorni delle finestre, scegliendo l’opzione “Penna”, in questo modo la macchina richiederà di usare il pennarello invece di tagliare. Ho aggiunto anche dei pezzi da mettere sul retro della casa per creare uno sfondo glitter e scuro per finestre e porta.

  4. Collega la Cricut Joy e senza avviare il processo di taglio fino alla fine, imposta i tappetini per capire la dimensione dei cartoncini da tagliare. Questo processo è utile per non sprecare materiale. Siccome le forme sono differenti e per una occorre il tappetino più lungo, in questo caso occorre scegliere l’opzione “Diverse modalità: Selezione manuale per ogni carico”, poi "Modalità di caricamento materiale": spunta su "Sul tappetino". Per ognuno esegui quest'ultimo procedimento e segnati su un foglio le dimensioni approssimative dei pezzi da tagliare. Devono essere abbastanza grandi da avere piccoli margini di scarto intorno.

  5. A questo punto, occorre preparare i materiali. Taglia i cartoncini della dimensione segnata sul foglio.

  6. Quindi, avvia il processo di taglio e disegno con la Cricut Joy. Per ogni “colore” impostare il materiale che intendi usare e caricare il tappetino. Ricordati di impostare il materiale giusto a seconda del tipo di cartoncino che stai utilizzando (ad esempio glitter, normale ecc.). Il plotter da taglio farà tutto da solo, tagliando il materiale. Quando ti dirà di mettere la penna, inserisci il pennarello, quando ti dirà di caricare la lama, inserisci quella. Voilà!

  7. Staccare di volta in volta i pezzi dal tappetino. Come risultato avrai tutti i pezzi tagliati e/o disegnati. Non rimane che assemblare la ghirlanda. Posizionare i pezzi tagliati sul telaio da ricamo in modo da creare la composizione desiderata. Usa biadesivo spessorato per dare volume 3D o colla per fissare i pezzi sul pizzo.

  8. Puoi aggiungere dettagli come un bottone a forma di gufo o un fiocco. Se vuoi, puoi anche incollare sul retro, con la colla a caldo una piccola fila di lucine led, così puoi accendere la ghirlanda di sera e renderla ancora più affascinante! Non rimane che appendere la ghirlanda.

Per maggiore chiarezza puoi anche vedere il breve video sul mio profilo Instagram.

Se seguirai il mio progetto su Design space, avrai tutto pronto per creare la tua ghirlanda di Halloween da appendere alla porta, alla finestra o ovunque desideri mostrare la tua creazione. Tuttavia se vuoi delle spiegazioni aggiuntive per creare la tua composizione personale ed avere alcuni trucchetti, leggi qui di seguito.

Cricut Design Space - Alcuni consigli se vuoi creare da te una composizione:

  1. Trucchetto: Su Cricut Design Space mi sono creata un cerchio di dimensione interna del mio telaio da ricamo. Questo cerchio poi non verrà ritagliato, lo puoi cancellare alla fine o “congelarlo”. Servirà solo per darti l’idea delle giuste proporzioni degli elementi da inserire. E’ un trucco molto utile se hai dei limiti dimensionali, come in questo caso, cioè devi stare dentro un cerchio, un rettangolo o un quadrato, ad esempio.

  2. Decidi quali forme e disegni vuoi aggiungere alla tua composizione. Puoi trovare molti modelli gratuiti o a pagamento su Cricut Design Space, scaricarli dal web o crearne di personalizzati, se hai dimestichezza con i programmi di grafica.

  3. Fatto questo, carica tutte le forme, una alla volta, sulla Tela di Design Space. Quindi le puoi ridimensionare in base al cerchio iniziale. In alto trovi le dimensioni dell’oggetto originale, ma puoi inserirle a mano, lasciando la stessa proporzione. In questo modo sarai sicura che tutto sia contenuto dentro il telaietto. Io le ho anche disposte sul cerchio per capire se il paesaggio aveva un senso. Fai delle prove e troverai l’opzione migliore per te.

  4. Attenzione: Quando inserisci le forme, non lasciare il colore originale, né scegliere un colore a caso. Il software sceglie la disposizione delle forme in base al colore prescelto. Per cui assegnare un colore ad ogni forma inserita nella Tela, sapendo che corrisponderà al colore/tipologia del cartoncino/materiale da tagliare.

  5. Se, come me, aggiungi una scritta o dei segni disegnati, scegli l’opzione “Penna”, in questo modo la macchina richiederà di usare il pennarello invece di tagliare. Attenzione: occorre “Aggregare” i pezzi che contengono sia scritte che tagli, in modo che il procedimento avvenga in una sola sessione e ci sia corrispondenza.

  6. Una volta completata la composizione, salvare il progetto e proseguire come nelle spiegazioni del tutorial precedente.

  7. In fase di creazione del progetto con la macchina, se le forme sono differenti e per una o più occorre il tappetino più lungo o addirittura usi anche il vinile senza tappetino, occorre scegliere l’opzione “Diverse modalità: Selezione manuale per ogni carico”. Su ogni singolo materiale selezionare l’opzione adatta nella sezione "Modalità di caricamento materiale": in generale va bene la spunta su "Sul tappetino". 

  8. Nella fase successiva, si seleziona il materiale per quel tipo di colore/materiale scelto. Basta scegliere il materiale dall’elenco che Design space propone. Il plotter da taglio farà il resto, tagliando il cartoncino secondo le forme scelte e ti dirà di mettere la penna o la lama al momento giusto.

Alla prossima con nuovi progetti creativi

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!