[Craft Asylum] Christmas Owl Home Decor

Come avrete ormai capito adoro i gufetti! So che non sono la sola, così forse apprezzerete l'ultima mia fatica per Craft Asylum. Gufetto in versione invernale... [continua]

[Sizzix] Cupcake card

Oggi vi mostro una nuova creazione realizzata con le ultime collezioni Sizzix... [continua]

Craft Asylum - scrapbooking

Clicca qui per vedere tutti i progetti e tutorial realizzati per Craft Asylum

Cucito creativo

Guarda tutte le idee e i progetti per il cucito creativo

Guida alle fustelle per Big Shot

Ecco una piccola panoramica dedicata alle tante amiche e lettrici che mi chiedono informazioni su questa bellissima macchina... [continua]

Big Shot Sizzix

Clicca qui per vedere tutti i progetti e tutorial realizzati con le fustelle

29 gennaio 2008

Scrapbooking: Little Book

Vi mostro un mini album semplice semplice e totalmente handmade, un regalo di Natale per il bimbo della mia amica Barbara.
Alessandro ha 4 anni e non volevo fare un album “convenzionale”, che magari me lo tirava dietro, chiedendo diperatamente la playstation (scherzo, non lo farebbe mai, è un bimbo dolcissimo ed educatissimo!).
Insomma, diciamo che mi piaceva l'idea che avesse qualcosa di più interattivo... e complice la mancanza di tempo e materiali, mi è “uscito” fuori un quaderno da completare con foto e disegni.
Non è una gran cosa, però mi sono divertita un sacco... quasi quasi me ne faccio uno per me per ritornare un po' bambina ;O)
Ho usato, come sempre, materiali vari... spesso recuperati. Per la copertina ho usato un normale quaderno ad anelli che ho alterato.
Il titolo è in inglese, perchè sapete com'è... fa più figo ;O)
Ho fatto le foto in una giornata uggiosa (prima d'impacchettare e consegnare) per cui i colori sono un po' falsati, comunque vi posso giurare che le pagine sono tutte sui toni giallo-azzurro.ciaooo


Aggiornamento:
I font che ho usato più spesso sono: Elise, Gentle Redhead, His Name Is Honey, Caitlyn, Rebekah's Birthday.

23 gennaio 2008

scambio natale 2007

Quasi mi scordavo di mostrare il mio regalo handmade per lo scambio di natale organizzato da Stefy. Avendo avuto da lei conferma che il mio pacchetto non si è perso tra i meandri delle poste, ma è giunto a destinazione a casa di Cinzia, ecco le foto:

Non conoscendo i gusti di Cinzia (poichè non ha un blog, che non è un peccato, ma un dato di fatto ;O)) ho optato per una cosa utile: una borsa... piccolina. E' stata la prima che ho fatto con questo modello e mi sarei complicata meno la vita se avessi usato un'altra stoffa al posto di quella beige: la mia poca esperienza col cucito non mi ha permesso di scartare una stoffa così elastica e scivolosa... quindi la borsa è un po' stortina, ma spero che cinzia non se ne sia accorta troppo ;OP
Tutti i tessuti sono Ikea.
Poi c'è la mia solita spilletta tazzina-di-caffè (o tartaruga se vista a pancia sotto come Dani hehehe) in feltro, in tono con la borsetta. Poi c'erano altre cavolate che nemmeno ricordo...


infine il biglietto, realizzato con base sempre Ikea.

ciaooo

Un blog da oscar


Arrivo un po' tardi ad annunciare che ho ricevuto questo splendido Oscar virtuale da parte di Fiorella e Kushi... e poi si è aggiunta pure Betta!
Ma che onore ragazze!!! Perchè questo è quello che dice questo nuovo giochino tra bloggers:

"Dai il premio a 10 persone che hanno un blog capace di trasmetterti gioia ed ispirazione, un blog che ti faccia sentire bene quando lo visiti. Fai sapere a queste persone di averlo vinto lasciando un commento sul loro blog. Attenzione: puoi vincerlo piu' volte!"

Quindi ora tocca a me premiare 10 blog, da me preferiti... i miei preferiti stanno qui di fianco: tutti i miei link! Per non parlare di tanti altri che non ci stanno e che ho salvato sul computer... Fosse facile sceglierne solo 10!!!

Comunque ci provo... seguirò l'istinto e il cuore (senza offesa per le altre):

Joan

Cata

Emilia

Print + pattern

Fralenuvole bricoleuse

Federica

StefaniaB

Manu

Gio

Se passate di qua vedrete questo mio regalo per voi. Se volete e vi diverte continuate il giochino... oppure no, vedete voi!
un bacio

21 gennaio 2008

M'illumino di meno

Vi segnalo questa iniziativa alla quale aderisco da quattro anni, poichè penso che per risolvere i problemi legati all'energia non dobbiamo produrre di più, ma diventare consumatori più responsabili.
Cito testualmente dal sito di Radio 2:

"Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio 2008 "M'illumino di meno", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.
...
La campagna di "M'illumino di meno 2008" inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto), dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Sul sito internet del programma www.caterueb.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte dagli altri aderenti. Quest'anno la campagna "M'illumino di meno" è patrocinata Ministero dell'Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri."
Per ulteriori info cliccate qui
Per segnalare la propria adesione andate qui

Ancora regali faidate

Siamo già a Carnevale (oggi ho mangiato le mie prime frittelle!), fra poco sarà Pasqua ed io sono ancora qui che ho da mostravi tutti i lavoretti fatti a Natale! Che disastro che sono!
Ecco questo piccolo mobiletto per la nipotina Alessandra. E' uno di quegli oggetti di legno grezzo che si acquistano per il decoupage. La foto forse inganna, ma è piccolo (sarà largo 30 cm).
Io ho pensato ad un'immagine più scrap... L'ho dipinto con l'acrilico bianco, poi grazie al prezioso aiuto di Marco (senza il quale nemmeno questo regalo sarebbe giunto in tempo la notte di Natale) è stato rivestito (dentro e fuori) con carte sui toni verde. Avrei voluto decorarlo un po' di più, ma non ce n'è stato il tempo... così è semplice e minimale...
Buuuone le fritelle, ma ora dovrò fare su è giù per le scale 20 volte per smaltirle :O(
Lacrime di coccodrillo hehehe

16 gennaio 2008

Free Lilli doll Template

Tutorial bambola
 
Anno nuovo vita nuova... ed io ho avuto voglia di cambiare veste al mio blog... un po' più di colore :O)
Poi ho preparato una sorta di pattern e di tutorial della mia bambolina Lilli doll.
Diciamo che è il mio regalino, a chi è interessato, come augurio per l'anno appena iniziato... in attesa di organizzare un blog candy, come vi avevo promesso (devo prima pensare a cosa fare... ehm...).

cafecreativo-LilliDoll1

cliccate sulle immagini qui sotto per ingrandire i cartamodelli:

 



Free Sewing Pattern to Make a Lilli Doll
This pattern is my original design and may not be used commercially. Thank.



Creative Commons License
Pattern Lilli Doll 1 and Pattern Lilli Doll 2 by annadrai is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.

Sappiate che è colpa vostra e dei vostri complimenti se mi sono imbarcata in questo template sconfusionato ;OP

ISTRUZIONI:
Se stampate il modello su un foglio A4, la bambolina avrà la dimensione totale di circa 29 cm di altezza. Potete anche ingrandire il cartamodello per realizzare una bambola più grande.
 
Cosa occorre:
- tessuto bianco, beige, marrone... per: mani e viso
- tessuto fantasia per: vestito
- tessuto fantasia per: maniche
- tessuto fantasia per: calze
- tessuto nero, giallo, arancio... per: capelli
-tessuto in tinta unita per: scarpe
 
Scusate, le mie spiegazioni sono quello che sono... spero comprenderete...
 
Procedimento:
Per evitare di dover cucire piccoli pezzi (mani, scarpe...) ho preventivamente cucito i diversi tipi di tessuto a strisce e poi le ho ritagliate secondo il cartamodello. Si può compredere meglio con la foto seguente. Certo, in questo modo si usa più stoffa, ma ci si semplifica la vita ;O)
- Una volta preparato le strisce cucite, riportate i modelli sul tessuto piegato doppio (dritto con dritto).
- Iniziare da gambe e braccia: cucire tutto il perimetro, lasciando aperto lo spazio superiore per l'imbottitura.
- Capelli: cucire (in tessuto doppio) tutto il perimetro sagomato (tralasciare la parte curva della testa). Rovesciare al dritto e stirare.
- Tagliare la sagoma del corpo (ricordate di lasciare i margini per la cucitura!).
- Inserire i capelli tra i due lembi (davanti e dietro) del corpo (dritto con dritto).
- Cucire lungo il perimetro del modello tutta la testa.
- Imbottire gambe e braccia.
- Posizionare le braccia sull'interno dei due lembi del corpo. Fissare e cucire le braccia. Cucire lungo il perimetro di tutto il corpo lasciando lo spazio per infilare le gambe e l'imbottitura (indicato con tratteggio, è la parte inferiore del corpo).
- Rovesciate al dritto. Posizionare le gambe, fissatele e cucite.
- Imbottite il corpo, infine cucite l'ultima apertura con punti nascosti (o come vi vengono!)
- Dipingete occhi, naso e bocca e guance. Se volete fissate un fiocchetto tra i capelli... Voilà c'est fini!
- Infine guardate soddisfatte la vostra creaturina finita! :OD
Varianti:
Potete semplificarvi il lavoro per i capelli, usando il feltro: in questo caso non occorrono i due lembi cuciti tra di loro, ne basta uno perchè il feltro non si sfilaccia ;O)

Consiglio:
Per cucire i lati curvi, effettuare piccoli taglietti lungo il margine di cucitura. Tutto ciò per evitare pieghe e arricciature non desiderate, una volta rigirato il tessuto :O(


 

Ecco un altra versione:

cas'fecreativo - bambola di stoffa - cartamodello - tutorial

13 gennaio 2008

La mia prima bambola

Iniziamo a mostrare qualche regalino fatto a Natale...
Questa è una bambolina che ho realizzato per la mia nipotina Franci. E' la mia prima bambola! Per fortuna mia mamma mi ha aiutato a imbottirla e rifinirla, altrimenti non sarebbe mai arrivata in tempo nel sacco di Babbo Natale ;O)
Ho usato perloppiù stoffe di recupero (quelle a fiori e a pois sono degli avanzi di mia suocera di vestiti degli anni 70!). Anche i capelli sono di stoffa. Il viso l'ho dipinto coi colori per tessuto, così può essere lavata.
Dopo aver cercato nel web qualche modello di doll facile da eseguire, mi sono rassegnata a disegnarmelo da sola. Ha bisogno di qualche messa a punto, ma come primo esperimento mi ritengo abbastanza soddisfatta della mia creaturina, che ho deciso si chiama Lilli Doll (sicuramente Franci le darà un altro nome, ma che importa...).
baciotti

9 gennaio 2008

pensieri graditissimi e... diari

Mentre io sono riuscita a malapena a spedire qualche card alle amiche bloggers (2 sono ancora in attesa di essere spedite: sono imperdonabile, lo so!) ecco invece quali gradite sorprese ho trovato nella casella della posta :OD

Mi si riempie sempre il cuore di gioia nell'aprire i pacchetti, peraltro provenienti da mezza Italia!

Un Grazie con la G maiuscola a Tiz, Rosy e Franca :O)


Ringrazio nuovamente tutte coloro che hanno scritto lasciandomi i loro auguri. Spero di aver risposto a tutte... e spero, comunque, che la mia risposta e il mio affetto riusciate a percepirli in quello che faccio attraverso il blog.

Poi siccome è comminciato un anno nuovo, se non avete ancora provveduto al diario o all'agenda nuovi, vi segnalo alcuni tutorial :

- ecco come creare un bel quaderno multiuso con la copertina in stoffa: lo trovate qui su craftster.

- un originale diario-quaderno creato con le foto preferite per la copertina, spiegato passo passo da Judy in questo video-tutorial (lo sapevate già vero che per rilegare un blocchetto di fogli basta la cooolla vinilica? ma sì che lo sapevate)

- oppure, più semplicemente, per personalizzare un quaderno comprato in cartoleria: ecco qui il tutorial di Heather.

- una copertina in stoffa per la vostra agenda o diario: qui nel blog di Lara.


E diciamo che può bastare...

ciaoooo

6 gennaio 2008

si ricomincia!

Sì lo so che è una vita che non aggiorno il blog, che non riesco nemmeno a visitare regolarmente i vostri di blog e che magari cominciate a darmi per dispersa... però, dopo i bigliettini, i regalini, i pacchettini, le cene, i pranzi, i virus intestinali, l'influenza... e chi più ne ha più ne metta... non ho più neanche la voglia di sedermi a scrivere due righe. A dire la verità per le cene ed i pranzi delle feste c'hanno sempre pensato i miei suoceri, che son venuti qui col loro buonissimo “catering” marchigiano, ma a parte quello, diciamo che sono state feste un po' sofferte (per tutti i virus annessi e connessi... e anche brutte notizie nella famiglia di amici).
Ora siamo in un nuovo anno, lasciamoci alle spalle le cose brutte...
Il lavoro ha già preso il suo bel ritmo... ma oggi l'ho voluto dedicare allo scrap (anche se digitale) per fermarmi un attimo e fare un piccolo sunto delle giornate natalizie, appena passate.
Prossimamente spero di mostravi qualche regalino e cose fatte a mano (anche con l'aiuto di validi aiutanti quali la mia mamma e Marco), ma devo ancora riordinare le foto ;OP




Per la prima volta da quando abito ad Ancona, il pranzo di Natale si è festeggiato a casa mia, con tutta la famiglia al gran completo, compresi i miei genitori venuti da Milano. Come ho già detto, noi abbiamo offerto la casa e i miei suoceri hanno cucinato :OD
La "torta al formaggio" a forma di albero è di mia cognata Betta (purtroppo sono arrivata tardi a fare la foto: era già stata spazzata per metà!), il centrotavola con i mandarini cinesi e i mini-melograni è una creazione di mia suocera Gina, poi nelle foto sono visibili i miei tre nipotini (Alessandra, Matteo e Francesca) e la mia mamma col suo maglione rosso natalizio...
Le foto non sono un granchè, perchè... notiziona!!! per Natale, Marco mi ha regalato una stupenda macchina digitale! Il fatto è che ancora non la so usare bene... ehm... un corso veloce veloce non c'è?!
----------------------------------------------------------------------------------

credits:
page: 23 dic
paper: “noroomforgrey” digital scrapbooking freebies by retrodiva: notebook: by priscilla rocha (
http://priscillarocha.blogspot.com/); elements: digital freebies “holiday magic” by cinzia loosemore, “star kids for girl freebie kit” by bianca g. e pri rocha 2007 – scrapkut; tag: artistic musings, safetypin by http://redjuscrap.blogspot.com; font: jump start, larger mime.
page: 24 dic
paper: “touch of colors” par july (
http://lemondedejuly.canalblog.com); ribbon: atomic cupcake; lush-grid-borders: jessica gorny; elements: “digitreats celebrate kit” by princesspamela.typepad.com, "sweet little birds stickers" by newlife (http://newlifes-dreams.blogspot.com/), dancing lines; tag: artistic musings, safetypin by http://redjuscrap.blogspot.com/.font: jump start, larger mime,gentle redhead
page: 25 dic
paper: ”whimsical wonderland” by franziska altmann (
http://digitalscrapbookgrapixs.blogspot.com); elements: digital freebies “holiday magic” by cinzia loosemore, “digitreats celebrate kit” by princesspamela.typepad.com; tag: artistic musings, safetypin by http://redjuscrap.blogspot.com/.
font: jump start, larger mime.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...