Christmas Explosion Box - Tutorial


cafe creativo - Tutorial - Christmas Explosion Box

Nel post di oggi ti insegnerò come creare una explosion box, cioè una "scatola esplosiva". Si tratta di un regalo personalizzato unico che si apre con effetto sorpresa. 

Non è la prima volta che realizzo una explosion box, ne ho fatte diverse gli anni passati, dal momento che sono sempre divertenti e uniche, soprattutto se le personalizzo per i membri della nostra famiglia e per le amiche. 

Questo è un progetto che ho realizzato come membro del DT di CreaFamily. Con i materiali fornitomi dallo shop di Laura, ho realizzato la mia "Explosion Box" a tema natalizio. Una scatola, biglietto e confezione regalo tutto in uno!

E' stato molto divertente giocare con le fantasie delle carte ed assemblare tutti i pezzi e spero possa cimentarti anche tu per i prossimi pensierini di Natale.

Questa scatola può essere utilizzata come originale packaging per soldini, gift card, piccoli bijoux, bustine di té o cioccolata, cioccolatini... oppure si possono inserire delle foto ricordo e dediche personalizzate. E' un progetto molto versatile e sono sicura che troverai altre idee per utilizzarla.

Che cos'è una explosion box?


Una explosion box è all'apparenza una scatola, che si apre completamente ed "esplode", diventa "piatta", non appena il destinatario toglie il coperchio, rivelando il contenuto. Realizzate con alcuni materiali di base e alcune semplici tecniche, le explosion box sono sorprendentemente facili da creare e assemblare. 

L'aspetto ovvero la personalizzazione del progetto è ciò che lo rende così versatile! Le possibilità sono davvero infinite. Ci sono tanti modi in cui puoi usare questa scatola esplosiva fai-da-te. Natale, compleanni, anniversari, lauree, festa della mamma, festa del papà ecc. 

Materiali

Per creare una explosion box avrai bisogno di alcune cose di base:

  • Un paio di fogli di cartoncino 12"x12" (ne ho usati 1 per la scatola base e una porzione per il coperchio)
  • Carta da scrapbooking per rivestire e abbellire
  • Forbici
  • Tagliarino e righello o tagliarina
  • Colla
  • Abbellimenti

Procedimento


  • Dovrai creare una scatola con le facce abbastanza grandi, così da poter inserire un regalino o comunque aggiungere un po' di abbellimenti o foto. per questo motivo generalmente si usa un intero foglio 12"x12" (=30.45x30.45 cm). Se vorrai tutti i lati uguali, ti conviene tagliare il foglio a 30x30 cm.
  • A questo punto segna: 10 cm sia su tutti i lati e piega lungo queste linee. Si crea una griglia di 9 quadrati o meglio alcuni sono "quasi" quadrati.
  • Dopo aver piegato il cartoncino in 9 quadrati, dovrai tagliare via i quadrati che si trovano negli angoli. Guarda lo schema di taglio qui sotto.  

  • Per il coperchio taglia un pezzo 16.8x16.8 cm, taglialo e piegalo, sempre secondo lo schema. Incolla le linguette per assemblare il coperchio.
  • L' explosion box è terminata: ti basta chiudere i quattro lembi della scatola con il coperchio.
  • Per abbellirla: usa dei pezzi di carte fantasia, leggermente più piccoli delle facce. Puoi aggiungere fustellate tagliate con la Big Shot, come ho fatto io e qualche abbellimento ritagliato dalle carte.
E ora hai la tua explosion box è finita! Mi piacerebbe vedere le vostre versioni! Condividile sulla mia pagina facebook!

Se ti è piaciuto questo progetto torna a visitarmi!


AGGIORNAMENTO:
Purtroppo CreaFamily ha chiuso lo shop e il sito, per cui il TUTORIAL fotografico completo non è più disponibile, ahimè e io ho perso i file dal computer :( Spero comunque che queste spiegazioni e il file di taglio ti siano utili!

8 commenti

  1. Ma che bella idea! Mi piace un sacco!!!!!
    Già me la immagino piena delle tisane profumatissime che tanto mi piacciono, oppure di un bijoux realizzato a mano, da regalare ad una carissima amica :-)

    RispondiElimina
  2. Sono sempre apprezzatissime proprio per la molteplicità che offre............... ;-))))
    La tua è meravigliosa!!!!!
    Kisssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Betta, sono molto versatili e non ci vuole poi molto tempo per realizzarle :)

      Elimina
  3. Ciao Anna sempre diverse e tutte utilissime ...bella bella ....chissà se Babbo Natale mi porta la biggg anche a me... buone creazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, bisogna proprio che tu scriva la letterina a Babbo Natale ;) E poi vieni a trovare :)

      Elimina
  4. molto molto bella questa explosion box e poi adoro il bianco e rosso. Il fiocco di neve sopra è meraviglioso.
    Francy

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!