Nel post di oggi ti insegnerò come creare una explosion box, cioè una "scatola esplosiva". Si tratta di un regalo personalizzato unico che si apre con effetto sorpresa.
Non è la prima volta che realizzo una explosion box, ne ho fatte diverse gli anni passati, dal momento che sono sempre divertenti e uniche, soprattutto se le personalizzo per i membri della nostra famiglia e per le amiche.
Questo è un progetto che ho realizzato come membro del DT di CreaFamily. Con i materiali fornitomi dallo shop di Laura, ho realizzato la mia "Explosion Box" a tema natalizio. Una scatola, biglietto e confezione regalo tutto in uno!
E' stato molto divertente giocare con le fantasie delle carte ed assemblare tutti i pezzi e spero possa cimentarti anche tu per i prossimi pensierini di Natale.
Questa scatola può essere utilizzata come originale packaging per soldini, gift card, piccoli bijoux, bustine di té o cioccolata, cioccolatini... oppure si possono inserire delle foto ricordo e dediche personalizzate. E' un progetto molto versatile e sono sicura che troverai altre idee per utilizzarla.
Che cos'è una explosion box?
Una explosion box è all'apparenza una scatola, che si apre completamente ed "esplode", diventa "piatta", non appena il destinatario toglie il coperchio, rivelando il contenuto. Realizzate con alcuni materiali di base e alcune semplici tecniche, le explosion box sono sorprendentemente facili da creare e assemblare.
L'aspetto ovvero la personalizzazione del progetto è ciò che lo rende così versatile! Le possibilità sono davvero infinite. Ci sono tanti modi in cui puoi usare questa scatola esplosiva fai-da-te. Natale, compleanni, anniversari, lauree, festa della mamma, festa del papà ecc.
Materiali
Per creare una explosion box avrai bisogno di alcune cose di base:
- Un paio di fogli di cartoncino 12"x12" (ne ho usati 1 per la scatola base e una porzione per il coperchio)
- Carta da scrapbooking per rivestire e abbellire
- Forbici
- Tagliarino e righello o tagliarina
- Colla
- Abbellimenti
Procedimento
- Dovrai creare una scatola con le facce abbastanza grandi, così da poter inserire un regalino o comunque aggiungere un po' di abbellimenti o foto. per questo motivo generalmente si usa un intero foglio 12"x12" (=30.45x30.45 cm). Se vorrai tutti i lati uguali, ti conviene tagliare il foglio a 30x30 cm.
- A questo punto segna: 10 cm sia su tutti i lati e piega lungo queste linee. Si crea una griglia di 9 quadrati o meglio alcuni sono "quasi" quadrati.
- Dopo aver piegato il cartoncino in 9 quadrati, dovrai tagliare via i quadrati che si trovano negli angoli. Guarda lo schema di taglio qui sotto.
- Per il coperchio taglia un pezzo 16.8x16.8 cm, taglialo e piegalo, sempre secondo lo schema. Incolla le linguette per assemblare il coperchio.
- L' explosion box è terminata: ti basta chiudere i quattro lembi della scatola con il coperchio.
- Per abbellirla: usa dei pezzi di carte fantasia, leggermente più piccoli delle facce. Puoi aggiungere fustellate tagliate con la Big Shot, come ho fatto io e qualche abbellimento ritagliato dalle carte.
E ora hai la tua explosion box è finita! Mi piacerebbe vedere le vostre versioni! Condividile sulla mia pagina facebook!
Se ti è piaciuto questo progetto torna a visitarmi!
AGGIORNAMENTO:
Purtroppo CreaFamily ha chiuso lo shop e il sito, per cui il TUTORIAL fotografico completo non è più disponibile, ahimè e io ho perso i file dal computer :( Spero comunque che queste spiegazioni e il file di taglio ti siano utili!
8 commenti
Ma che bella idea! Mi piace un sacco!!!!!
RispondiEliminaGià me la immagino piena delle tisane profumatissime che tanto mi piacciono, oppure di un bijoux realizzato a mano, da regalare ad una carissima amica :-)
grazie per l'idea. marta
RispondiEliminaSono sempre apprezzatissime proprio per la molteplicità che offre............... ;-))))
RispondiEliminaLa tua è meravigliosa!!!!!
Kisssssssssssssssssssssss
E' vero Betta, sono molto versatili e non ci vuole poi molto tempo per realizzarle :)
EliminaÈ bellissima!
RispondiEliminaCiao Anna sempre diverse e tutte utilissime ...bella bella ....chissà se Babbo Natale mi porta la biggg anche a me... buone creazioni
RispondiEliminaMonica, bisogna proprio che tu scriva la letterina a Babbo Natale ;) E poi vieni a trovare :)
Eliminamolto molto bella questa explosion box e poi adoro il bianco e rosso. Il fiocco di neve sopra è meraviglioso.
RispondiEliminaFrancy
Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.