Mini Album Pop Up con Rilegatura a fogli incollati (Glue Back Binding)

by - giugno 15, 2020

Mini Album Pop Up con Rilegatura a fogli incollati (Glue Back Binding)

Oggi condivido un modo facilissimo per creare un Mini Album scrap di dimensioni personalizzate. Nel nuovo video tutorial per Sizzix ti mostro come creare ed abbellire un Mini Album Pop Up con Rilegatura a fogli incollati, detta Glue Back Binding o Back to Back Book Binding.

Credo sia stata Heidi Swapp tanti anni fa ad introdurre il metodo nello scrapbooking (già conosciuto) chiamato Back to Back Book Binding. Io ad ogni modo l’ho visto fare da lei ed è stata una delle prime tecniche che ho imparato quando mi sono avvicinata allo scrap più di 10 anni fa.

Fondamentalmente si tratta di prendere un foglio di cartoncino, piegarlo a metà. Quindi prendere un altro foglio piegandolo a metà e incollare uno dei lati posteriori del foglio all'altro. Per creare le "pagine", successive, basta continuare semplicemente ad incollare il retro di ogni foglio piegato a metà all'altro finché non avrai lo spessore / il numero di pagine desiderato. Le pagine così create sono robuste, perché doppie e la rilegatura permette di realizzare anche album del formato preferito. Volendo, ognuna delle pagine può essere anche una tasca, che contiene una tag.

La variante che propongo oggi ha alcune pagine con il meccanismo Pop up più semplice e facile da fare.

Mini Album Pop Up con Rilegatura a fogli incollati (Glue Back Binding)

Mini Album Pop Up con Rilegatura a fogli incollati (Glue Back Binding)

Inoltre prevede di lasciare uno spazio tra una pagina e l’altra, solo per quelle che non hanno il pop up. In questo modo è possibile utilizzare nell'album abbellimenti spessorati.

Mini Album Pop Up con Rilegatura a fogli incollati (Glue Back Binding)


Heidi Swapp realizza gli album con questa rilegatura, sempre con copertine semplici e leggere fatta da un cartoncino, ma qui ho voluto dare più robustezza creando una copertina rigida con il più comune metodo di rilegatura della copertina, chiamato Bradel: si ritiene che sia stato inventato nel 18° secolo e prenda il nome da un rilegatore francese che operava in Germania. In pratica si lascia uno spazio tra il dorsino e la parte posteriore e anteriore in modo che la copertina si pieghi facilmente senza tensioni sul rivestimento. In legatoria consigliano di lasciare almeno il doppio dello spessore del cartone usato.

metodo di rilegatura della copertina - Bradel


Trovo che i paper pad di carte da scrapbooking siano perfetti per realizzare mini album di questo tipo, perché generalmente la fantasia è stampata solo su un lato, quindi non devi sentirti “in colpa” nel coprire una patterned meravigliosa! Ho usato la collezione Good Vibes di Artemio per dare vita al mio album a tema baby.

Il mio album ha una misura di 15,20 x 14,60 cm perché ho usato il cartone di Sizzix che ha una larghezza di 15,20 cm Sizzix Surfacez - Mixed Media Board, 6" x 13", White and Gray, 10PK (663891), ma puoi cambiare le misure come preferisci.

Come vedrai dal video è semplicissimo da realizzare. L'intero album segue una formula facile da seguire e ha un orientamento verticale, dove ho alternato le pagine pop up alle pagine con inter-spazio. Ecco un modo facile per avere un mini album da regalare in poco tempo. In fondo troverai anche le misure di copertina e pagine.

Sul sito Sizzix trovi tutti i materiali per realizzare questo mini album da richiedere al tuo rivenditore di fiducia.

Puoi vedere il video tutorial sul mio canale Youtube o direttamente nel post Sizzix:

Segui il tutorial sul sito Sizzix!

Misure e schemi di taglio


Puoi scaricare gli schemi e ricavare ogni pezzo da tagliare in base alle misure descritte. Clicca sull’immagine per ingrandirla e poi salvala con nome sul tuo dispositivo, così potrai stamparla per maggiore comodità. Ti consiglio di stamparla su foglio A4 in orizzontale, per leggere meglio le misure.

Per la copertina tagliare dal foglio in cartone pressato: 2 pezzi 15.20 x 14.70 cm, 1 pezzo 15.20 x 3 cm circa.

Per le pagine tagliare dai fogli di carta fantasia:
6 pezzi 28.90 x 14.20 cm, piegare a 14.20 per parte
4 pezzi 28.40 x 14.20 cm, piegare a metà (14.20) - Queste sono le pagine con pop up

Le Fotografie sono n° 15 in totale, di cui:
n°4 10x10 cm
n°4 8,5x5,5 verticale
n°2  8,5x5,5 orizzontale
n°2 7x7
n°2 10x13 verticale
n°1 9x6,5 (tag che si estrae dalla taschina)

Mini Album Pop Up con Rilegatura a fogli incollati (Glue Back Binding)

Mini Album Pop Up con Rilegatura a fogli incollati (Glue Back Binding)

Materiali utilizzati:

Materiali utilizzati



Rimaniamo in contatto! Seguimi su Facebook e Youtube



Vuoi saperne di più sulla Big Shot e le fustelle?
Leggi la pagina delle Domande frequenti (FAQ), troverai molte informazioni utili! :)


--- ENGLISH ---

Hi! You can read the original post in English on the SIZZIX blog.   
 

You May Also Like

4 commenti

  1. L'album è bellissimo e il tuo tutorial è chiarissimo come sempre e corredato da schemi utilissimi!

    RispondiElimina
  2. Un albumino delizioso, Anna!

    Mariangela ;-)

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

Guarda l'ultimo video!