[Scrapbooking Tutorial] Come fare un Mini album con le buste - Video

Translator
Scrapbooking: Mini album realizzato con le buste - Envelope Mini Album Flipbook Tutorial

Adoro i pomeriggi trascorsi una volta al mese con le amiche creative. Adoro anche fare con loro gite nei mercatini handmade, dedicandoci allo shopping, lasciandoci ispirare da “cose belle”, rilassandoci davanti ad una fetta di torta e chiacchierare senza sosta nel viaggio in pullman. In questi giorni di isolamento e riflessioni, ho avuto la necessità di ricordare i bei momenti e le risate, così ho deciso di realizzare un mini album speciale da dedicare a loro.

In tempi difficili e incerti come questi non dobbiamo sottovalutare il potere collettivo di stare fianco a fianco, sebbene a distanza e sostenerci a vicenda.

Ho colto l’occasione del mio video mensile per il DT Romanticherie, per realizzare un mini album facile e veloce, da fare anche con i materiali che abbiamo in casa (visto che dobbiamo rimanere tutti a casa). Le buste ad esempio!

Ci sono diversi modi di realizzare mini album con le buste. Generalmente vengono realizzati delle strutture “accordion” (a fisarmonica), ma questa volta ho deciso di provare qualcosa di diverso. Basta sfruttare la capacità delle buste di “contenere” e il fatto che per loro natura hanno una linguetta, per altro a volte anche con biadesivo!



Questo Mini Album è realizzato con sei buste che avevo in casa. Le buste possono essere di qualsiasi dimensione, perchè si crea un mini album di dimensioni diverse a seconda della busta utilizzata, ma il procedimento è lo stesso.

Scrapbooking: Mini album realizzato con le buste - Envelope Mini Album Flipbook Tutorial


Per il mio flipbook ho usato 6 buste bianche 12x18. Questo mi ha portato ad avere un mini album 12,5x18,5. Se hai buste di un altro formato, il ragionamento che devi fare è questo:
  1. Decidi quante buste / pagine vuoi.
  2. Usando la colla o il biadesivo incollerai l'esterno della linguetta della busta sul retro della busta successiva.
  3. Per creare la copertina rigida del tuo mini album, devi tagliare un pezzo di cartoncino (anche di recupero) leggermente più grande della busta: moltiplichi la misura per 2 e ci aggiungi lo spessore del dorsino. 
Scrapbooking: Mini album realizzato con le buste - Envelope Mini Album Flipbook Tutorial


Dal momento che il mini è fatto di buste, c'è la possibilità di avere delle tasche in cima o a lato di alcune pagine, da cui estrarre le tag con le fotografie.

Scrapbooking: Mini album realizzato con le buste - Envelope Mini Album Flipbook Tutorial


Io ho scelto di variare un po’ ed avere solo una busta con apertura superiore ed una con apertura laterale, mentre ho aggiunto alette apribili e una pagina intermedia di dimensioni minori.

Scrapbooking: Mini album realizzato con le buste - Envelope Mini Album Flipbook Tutorial


Ho incluso anche mini tag delle carte della collezione "La Maison de Jeanne" che possono essere utilizzate per scrivere il journal o per aggiungere foto più piccole.

Se ami l’effetto legno, i fiori, le farfalle, le piantine... la collezione “La Maison de Jeanne” di Florileges Design ne è piena zeppa. Tutte le graziose carte di questa linea mi hanno permesso di finire questo mini album in pochissimo tempo! Ma per abbellire l’album ho aggiunto anche pagine effetto acquerello con i Distress Oxide, timbrate e die cut di Pink Fresh, che si sono amalgamate perfettamente.

Scrapbooking: Mini album realizzato con le buste - Envelope Mini Album Flipbook Tutorial


Sappi che si tratta di un album che con le foto aumenta di volume, quindi è necessario che sia tenuto chiuso con un nastro. Il nastro può essere semplicemente avvolto oppure devi pensare di metterlo tra la copertina e un pannello decorativo, come ho fatto io.

Ecco il video tutorial che mostra passo passo come ho creato questo Envelope Mini Album Flipbook:



Altre informazioni e misure

Se usi le buste 12x18 come le mie, sappi che la copertina è realizzata con due cartoncini kraft pre-incollati di misura 26,5x18,5 (piega: 12,5 – 1,5 – 12,5). Siccome questo album l’ho realizzato un po’ improvvisando, forse col senno di poi, avrei lasciato più spazio per il dorsino (2,5 - 3 cm), perché alla fine l’album si è “inciccito” più di quello che immaginavo!

 All’interno della copertina, sulla destra incollerai il “blocco” di buste rilegate tra loro, sulla sinistra una specie di card realizzata con un foglio patterned: misura 30x17,5 (piega a 7 – 11,8 – 11,2).

Le due tag estraibili dove ho incollato le foto, le ho ritagliate regolandomi con le misure delle buste. Mentre la pagina intermedia più piccola, l’ho fatta abbastanza a caso, usando un ritaglio di cartoncino bianco (circa 23,4x11,7 piega a metà).

Giusto per regolarti, le fotografie sono per la maggior parte di formato standard 10x15 verticale (n° 8), ce n’è una di formato 10x10, n° 2 10x7 orizzontale, infine una 15x7,5 verticale. Ci sarebbe stato spazio per almeno 2-3 foto in più (una nel piccolo accordion, altre nelle tag), ma non le avevo ancora stampate e quindi vedrò in seguito di aggiungerle.

Cerchi idee per mini album scrap facili e carini?

Clicca qui per scoprire ancora tante idee e video tutorial per creare i tuoi Scrapbook Mini Album!


Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

2 commenti

  1. mi piace tantissimo! una bella interpretazione dell'album a buste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Claudia! Detto da te che sei specializzata in mini album! :)

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!