Fustelle per Big Shot: La Guida definitiva

Fustelle per Big Shot: La Guida definitiva

Hai finalmente la tua nuova macchina da taglio Sizzix Big Shot o ti sei finalmente decisa a comperarla. Ma se guardi le fustelle sul mercato, la tua testa inizia a girare... Bigz, Thinlits, Framelits! Fustelle alte, fustelle sottili, cartelle per embossing? Fustelle di metallo sottile, fustelle in acciaio? Ma tagliano tutte il feltro? Come fai a sapere cosa ti serve per il tuo progetto e per i tuoi lavori? Non temere: oggi sono qui per guidarti!

Ci sono tantissimi produttori di fustelle compatibili con la Big Shot, non solo Sizzix. Tutti i produttori di materiali per scrapbooking ormai producono fustelle. In questo panorama così variegato, quali fustelle fanno al caso mio? E quali materiali posso tagliare con esse?

Sono passati 7 anni dalla mia prima Guida alle fustelle per Big Shot ed era arrivato il momento di fare un nuovo video più aggiornato. Per cui, se hai ancora molti dubbi è arrivato il momento di fare chiarezza una volta per tutte!

Nel video ti spiegherò:

  • la differenza di tecnologia tra Bigz e Thinlits (o tutte le fustelle metalliche sottili delle svariate marche).
  • quali materiali puoi tagliare con le due tipologie di fustelle.
  • come utilizzare le fustelle insieme ai tuoi piani da taglio e gli adattatori della macchina; renderò più comprensibile anche l’uso delle Embossing Folder e quelle 3-D.
  • infine ti darò dei consigli per far durare più a lungo i tuoi piani di taglio e come capire se un materiale può essere tagliato con le fustelle Bigz.
Guarda il video!



Hai altre domande o curiosità che non sono state chiarite dal video? Scrivimi nei commenti! :)

AGGIORNAMENTO 2023

Negli ultimi anni Sizzix ha modificato la sua opinione su cosa tagliare con con le fustelle sottili Framelits e Thinlits. La nuova scheda tecnica che è possibile scaricare QUI dice che con le Fustelle sottili si può tagliare il feltro, ma solo se è di lana (non sintetico). Si può anche tagliare la stoffa, ma solo uno strato.
Tuttavia sappi che le fustelle Thinlits e Framelits sono state progettate per tagliare carta, cartoncino, carta da lucido e gomma crepla sottile, quindi non tutte le forme taglieranno bene il feltro di lana. La differenza con le fustelle Bigz è evidente: oltre allo spessore maggiore, le Bigz hanno lame in acciaio molto resistente (simile ad una forbice), le fustelle Thinlits e Framelits no, per cui la lama non è di lunga durata. 
Detto questo, le forme semplici delle Framelits permettono anche di tagliare la gomma crepla o altri materiali sottili e morbidi (come il pannolenci di lana), sebbene non siano nate per questo scopo. Per le Thinlits che hanno forme complesse è un po' più difficile, ma basta provare.

Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!