Natale fatto a mano | Come creare una Shaker Card in modo veloce

by - novembre 28, 2019

Come creare una Shaker Card in modo veloce

In questo post ti mostro come come creare una Shaker Card in modo veloce. Visto il periodo si tratta di un biglietto natalizio shaker, ovvero una card nella quale c'è uno sfondo di paillettes e/o glitter, che si muovono quando si agita il biglietto.

Un effetto bello e divertente che ricorda le palle di vetro con la neve ed un modo per avere una card interattiva in breve tempo, che verrà sicuramente apprezzata da chi la riceve.

Per fare la shaker in questo progetto ho utilizzato un metodo molto veloce, partendo da… una cartelletta o busta trasparente da ufficio! Sì sì hai capito bene!

Vediamo in dettaglio come fare...

Come creare una Shaker Card in modo veloce

Materiali usati:
Procedimento:
  • Cominciare creando la card base da un cartoncino bianco.
  • Ritagliare un cartoncino fantasia dai colori neutri, un po' più piccolo della card e incollarlo sulla card base. Questo passaggio è comunque facoltativo, se si preferisce avere lo sfondo bianco (o il colore scelto per la card base).
  • Ritagliare un cartoncino tinta unita celeste, sempre con la stessa misura del precedente. Fustellare sul rettangolo, usando la Big Shot, la finestra per la shaker card. Io ho usato un cerchio proporzionato alla larghezza della card. Nella parte inferiore timbrare l'augurio con un timbro a scelta.
  • Prendere la cartellina o busta trasparente da ufficio e, partendo da uno degli angoli chiusi, ritagliare un quadrato un po' più grande della finestrella cerchio, ma sempre contenuto dentro la misura del rettangolo celeste.
  • Usando l'angolo della busta trasparente due lati sono già chiusi, quindi non dobbiamo fare troppo lavoro! Dobbiamo prima chiudere un terzo lato, per creare una tasca per contenere le nostre paillette/glitter. Per farlo possiamo impiegare vari metodi: 
  1. usare il Fuse tool 
  2. utilizzare un economico pirografo 
  3. cucire a macchina
  4. usare del banale scotch
NOTA: Tutte queste opzioni (o altre che ti vengono in mente) vanno bene, l'importante è chiudere il “sacchettino” in modo da non far fuoriuscire le paillette e anche evitare che la chiusura si veda dalla finestrella. A te la scelta!
  • Riempire la tasca con alcune paillette (ma possono essere anche glitter, perline, coriandoli, piccoli elementi fustellati o un mix di tutti questi). Una volta finito di inserire le paillette, chiudere il quarto lato del quadrato con uno dei metodi precedenti.
  • Con biadesivo forte posizionato negli angoli, incollare la bustina con le paillette alla card, facendo in modo di centrarla secondo la posizione della finestrella cerchio, che andremo ad incollare successivamente. Per non fare errori possiamo anche incollare la bustina di paillette sul retro del rettangolo con la finestrella cerchio.
  • Incollare sulla card il rettangolo con finestrella.
  • A questo punto la shaker card è già pronta! Possiamo ulteriormente decorarla con altri abbellimenti o elementi fustellati. Io ho ritagliato con la Big Shot una stella di Natale e un ramoscello, che ho incollato sotto alla finestrella.
Come creare una Shaker Card in modo veloce


Ti piace giocare con le Shaker card? Dai un'occhiata ad alcuni dei miei precedenti progetti:

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento!

Iscriviti alla mia newsletter!

* campi richiesti
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver letto la Privacy Policy di questo sito.

Guarda l'ultimo video!