Mix media soft ed embossing a caldo – Sizzix Big Shot

by - ottobre 08, 2019

Mix media soft e embossing a caldo – Sizzix Big Shot


Oggi sul blog Sizzix condivido una pagina scrap che mi sono divertita a realizzare usando la tecnica di embossing a caldo ed un effetto acquerello.


Quest'estate sono stata ad un incontro tra amiche scrapper super creative a casa di Giorgia, e ci siamo cimentate con un layout il cui sfondo era realizzato con queste due tecniche, embossing ed effetto acquerello. Non ho ancora finito quella pagina (sono un po' lenta a finire si sa), che quindi non posso mostrarla. Ma mi sono divertito così tanto!

Questo mi ha dato lo spunto e mi ha stimolato a creare un nuovo layout per Sizzix, usando i loro prodotti. Sì perchè ora Sizzix non ha solo macchine fustellatrici e fustelle, ma anche molti materiali per creare, come timbri, l'embosser (pistola ad aria calda) Sizzix Tool - Heat Tool, Dual Speed (663386) e tantissime polveri da embossare come il set da 3 basico Sizzix Accessory – Embossing Powders, 3PK (Silver, Gold, Clear) (663057). Sono uscite proprio da poco tanti meravigliosi colori pastello, da collezionare tutti!

Questo approccio molto delicato e soft al mix media per creare un layout mi piace molto. E' un tipo di sfondo molto semplice, perfetto anche per i principianti.

Il trucco sta nell'usare la polvere da embossing bianca, in modo che la timbrata (embossata con il calore dello strumento apposito) viene messa in risalto dal colore dato con l'acquerello o con altri mezzi che creano un effetto acquerello.

L'acquerello non fa per me. Adoro ciò che le persone possono creare con gli acquerelli, ma ho sempre avuto difficoltà a usarli correttamente, nonostante che quando studiavo architettura, una pittrice di professione (zia di un'amica) mi aveva dato alcuni consigli. Ma niente... Ok, va bene così! Ci sono altri modi per aggirare l'ostacolo.

La tecnica di spruzzare o passare il colore (come gli spray ink o i Distress Ink ecc.) su di un foglio trasparente di acetato, aggiungendo dell'acqua e poi farlo aderire sul foglio base, ti aiuta a creare quello sfondo effetto acquerello, tanto facile da realizzare.

Questa tecnica viene chiamata in vari modi come "Ink Smooshing", "Watercolor Ink" ecc. insomma, ognuno la chiama come vuole, ma io la chiamerei "Acquerello senza sforzo"! :D

Cambia un po' il risultato a seconda del supporto trasparente che si usa: un foglio di acetato (che usato io, quello delle copertine rigide delle  dispense per intenderci), un foglio in polietilene (quello delle buste trasparenti dei raccoglitori ad anelli) oppure il blocco acrilico che serve per fissare i timbri in silicone. Un semplice trucco che, con poco sforzo, produce grandi risultati!

Ho ammorbidito l'intensità del colore con molta acqua. Per questo motivo ho usato una carta da acquerello per un miglior risultato.

Le foglioline che ho fustellato con la Big Shot le ho tinte di colore allo stesso modo (passandole sull'acetato pieno di colore) ed ho aggiunto qualche goccina.

Ho preparato un tutorial passo passo fotografico che trovi sul sito Sizzix, ma se hai domande chiedi pure!

Segui il tutorial sul sito Sizzix!


Materiali:


Vuoi saperne di più sulla Big Shot e le fustelle?
Leggi la pagina delle Domande frequenti (FAQ), troverai molte informazioni utili! :)

Informazioni personali
per accedere alla sezione
DOWNLOAD
e scaricare il materiale gratuito!

--- ENGLISH ---

Hi! You can read the original post in English on the SIZZIX blog.   
 

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento!

Iscriviti alla mia newsletter!

* campi richiesti
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver letto la Privacy Policy di questo sito.

Guarda l'ultimo video!