Creatività per l'International Women's Day

Creatività per l'International Women's Day
L'8 marzo è la Giornata internazionale della donna. Quale modo migliore per festeggiarlo se non celebrando con la creatività le donne che, attraverso la storia, hanno contribuito alla nostra società con il loro talento, la loro determinazione e la saggezza senza tempo?


La Giornata internazionale della donna celebra le donne di tutto il mondo, i loro diritti e il loro ruolo nelle nostre vite e nella nostra società.
In occasione dell'8 Marzo, Sizzix ci ha chiesto di fare un progetto craft ispirato ad un modello femminile, che ha lasciato un segno nel corso della storia.

Io ho scelto Rita Levi Montalcini, che è stata neurologa e Premio Nobel nel 1986 per la medicina. Ho scelto lei, non solo perchè scienziata italiana di fama internazionale, ma soprattutto perchè è stata una donna che con animo gentile, determinazione e tenacia ha perseguito la strada che riteneva giusta, contro ogni preconcetto.

In un'epoca molto difficile (ha dovuto fuggire e nascondersi a causa delle leggi razziali del 1938), ha combattuto e superato le difficoltà poste dal pregiudizio e dalla discriminazione nei confronti delle donne. In epoca più recente, fino alla sua morte (avvenuta a 103 anni nel 2012), ha spinto anche molte giovani a sfidare gli stereotipi di genere per eccellere in campi dominati dagli uomini.

Ho preso a prestito una delle sue infinite perle di saggezza, ecco la citazione che ho scelto, da cui ho colto un estratto:

“È facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere una donna devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio.”
“It's easy to be a girl, just a pair of stiletto heels and skimpy dresses. But to be a Woman you have to dress your brain with character, personality and courage.”
Creatività per l'International Women's Day

Per cui questa settimana ho preparato per te uno speciale progetto fai-da-te nello spirito della settimana delle donne! Ho usato la citazione scelta per una borsa di tela naturale, che ho poi decorato con fiori in feltro.

Prova anche tu, segui il mio passo-passo! Quale modo migliore di celebrare la Giornata internazionale della donna ringraziando le donne nella tua vita?

Creatività per l'International Women's Day

Materiali / You Will Need:

--- ENGLISH ---

Hello!
On the occasion of International Women's Day, celebrated on March 8, Sizzix asked us to make a craft project, which is inspired by a female role model throughout history. I chose Rita Levi-Montalcini, that was an Italian Nobel laureate, honored for her work in neurobiology. She had to battle against the difficulties posed by prejudice and discrimination against women.

Today, I'm so happy to be celebrating all women around the world! This week I have prepared a special DIY project for you in the spirit of women’s week! What better way to celebrate International Women’s Day than thanking those admirable women in your life?

2 commenti

  1. mi piace molto la tua borsa, e anche la frase che hai scelto.
    buona festa della donna
    marta

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!