Decorazioni per l’albero in feltro e stoffa - Progetto faidate

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-by cafecreativo

Queste “palline” di stoffa e feltro sono pensate per decorare l’albero di Natale, ma possono essere usate anche come chiudi-pacco. Con l’accessorio adatto diventano anche portachiavi, piccoli pensierini da regalare.

Io ho scelto una stoffa con la stampa di vari gufetti, da cui è possibile tagliare gli animaletti per diverse decorazioni. Ho usato la macchina da cucire, ma se preferisci, puoi cucire a mano o incollare. L’importante è divertirsi!

Cosa occorre:

  • stoffa con soggetti natalizi (in questo caso gufi)
  • feltro sottile
  • forma cerchio o fustelle e Big Shot 
  • imbottitura sintetica
  • cordoncino
  • nastro
  • campanellino
  • matita
  • forbici
  • filo
  • macchina da cucire



Come fare:

1- Ho preso un rotolo di nastro adesivo ed ho visto che la forma del mio gufetto, stampato sulla stoffa, poteva essere racchiusa dentro, per cui ho usato questo rotolo per crearmi il cartamodello. Su un foglio di carta ho segnato con una matita la circonferenza interna e a parte quella esterna del rotolo, ho quindi tagliato entrambi i cerchi.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (1)
2- Usando il cerchio più piccolo, ho tagliato due figure uguali dalla stoffa con i gufetti. Usando invece il cerchio più grande ho tagliato due cerchi dal pannolenci.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (2)
3- Ho sovrapposto i cerchi di stoffa su quelli di feltro ed ho eseguito una cucitura a zig zag tutta intorno al bordo di stoffa.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (3)
natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (4)
4- Ho appoggiato i due pezzi così ottenuti (rovescio contro rovescio), ho inserito il cordoncino per appendere la decorazione, quindi ho appuntato con gli spilli. Ho eseguito una cucitura dritta, lasciando una piccola apertura per l'imbottitura.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (5)
5- Ho inserito dentro l'apertura l'ovatta sintetica. Quindi ho eseguito la cucitura per chiudere l'apertura. Infine ho infilato un campanellino dentro un nastrino che ho annodato con un fiocco.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (6)
La decorazione è pronta! Facile no?
Spero possa ispirarti a realizzare altre decorazioni in stoffa!

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-by cafecreativo (1)
Continua a seguire il  Calendario dell’Avvento 2017 di Café Creativo!

3 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!