Modificare più Foto con un click con XnConvert

utilita-modificare-foto-insieme-1

Anche oggi ho deciso di suggerire uno dei tool che uso, perchè penso che possano essere di aiuto a velocizzare il lavoro. In tema di utilità per elaborare le immagini, ti segnalo un altro programmino davvero utile. Il software gratuito e in italiano è XnConvert.

Tra le funzioni principali ha quella di convertire le immagini in tanti formati grafici e soprattutto consente di applicare velocemente una serie di modifiche a più immagini CONTEMPORANEAMENTE!
L'ho trovato subito utilissimo in tutti quei casi in cui ho numerose foto che voglio adattare velocemente, per poter ad esempio pubblicarle sul blog o realizzare un album da condividere.

Con XnConvert si possono quindi aggiungere decine di effetti (come ridimensionare, ruotare, aggiungere filigrana...) ad un gruppo di immagini in una volta sola!

Faccio un esempio pratico...

Devo pubblicare sul blog (oppure sulla mia pagina Facebook o Instagram) un album di foto dell'ultima creazione craft. Vorrei mettere la filigrana su ogni immagine. Potrei benissimo usare uno dei programmini online, che ti avevo segnalato QUI per l' editing delle foto, però in questo caso dovrei applicare la filigrana alle immagini una alla volta... e se ho ho tante foto, quando finisco?!
Ecco usando XnConvert posso farlo in un solo passaggio! Comodo, no?

XnConvert-0

Funziona in modo semplice. per prima cosa si scarica e installa il programma, perchè non ha la versione online.
Si avvia, si va nella prima scheda Origine e si clicca sul pulsante Aggiungi file per selezionare le foto alle quali si desidera applicare le stesse identiche modifiche. Si può anche selezionare un'intera cartella.

XnConvert-1

Poi si va nella scheda Azioni. Qui è possibile scegliere quali modifiche apportare a tutte le immagini che abbiamo scelto. La finestra sulla destra permette di visualizzare l'immagine originale e un'anteprima di come apparirà dopo la modifica.

Cliccando sul pulsante Aggiungi azione si possono scegliere le azioni da applicare. Quelle disponibili sono suddivise in quattro categorie: Immagine, Mappa, Filtro e Miscellanea. Si possono aggiungere filtri, un testo, modificare la luminosità, la dimensione ecc. La cosa intelligente è che si possono aggiungere quante azioni si vogliono e applicarle velocemente a tutte le immagini con un clic.

XnConvert-2

Ti sembra complicato? Non lo è affatto!
Facciamo l'esempio con una sola Azione: voglio applicare un testo su ogni immagine, che funge da filigrana.
  • Aggiungi azione, ImmagineTesto (oppure Filigrana, se ho un logo predefinito).
  • Scrivo il mio testo nella finestra apposita ad esempio “Anna Café Creativo 2017”.
  • Sotto ci sono poi altre opzioni: Posizione – decido dove voglio che appaia il mio testo sulla foto (es: in basso a destra); Testo – decido il font (scelto tra quelli disponibili nel mio pc), la dimensione ecc; Ombreggiatura – posso scegliere di aggiungere un ombra che rende il testo più visibile.
  • Fatto questo si va nella scheda Destinazione, dove si indica la cartella in cui salvare le immagini convertite, scegliere il nome da dare ai file e il formato. Ad esempio, si può selezionare di salvare nella Cartella di origine, ma in questo caso sostituirà il file modificato a quello originale. Ti consiglio per cui, se vuoi usare questa opzione, di salvare prima gli originali in un'altra cartella, qualora qualcosa non andasse bene. Ad esempio potresti accorgerti che per alcune immagini il testo era meglio metterlo in alto sinistra e allora dovrai rifare il procedimento solo per quelle, ricopiando di nuovo gli originali.
  • Ora non resta che cliccare su Converti, e come per magia, in pochissimi secondi ecco le immagini modificate con la scritta/filigrana!
Non pensare che devi selezionare le impostazioni ogni volta! Se ti capita di usare sempre le stesse azioni (come ad esempio mettere la filigrana) le ultime impostazioni delle Azioni che hai predisposto, rimangono a chiusura del programma. Per cui la prossima volta che lo apri avrai già tutto impostato e dovrai solo caricare le immagini e cliccare Converti!

Leggi anche: Modificare gruppi di Foto con BatchPhoto


Spero che questo tool ti possa essere utile e condividi questo post se pensi che possa interessare altre amiche :)

4 commenti

  1. Grazie Anna, post utilissimo da tener presente. Brava come sempre!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna,

    Veramente utile l'articolo su XnConvert e su come usarlo. Per gli utenti di PC raccomando anche questo articolo su programmi per modificare più foto contemporaneamente:
    https://www.batchphoto.com/blog/it/top-10-app-per-windows-per-modificare-piu-foto-contemporaneamente/
    Ci sono delle buone alternative se stai cercando un programma con più funzioni.

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!