[#Sizzix Big Shot] Tutti pazzi per lo Shabby Chic

Shabby Chic fai-da-te

Lo Shabby Chic è uno degli stili più amati, anche per le attività creative e il fai da te, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione e il “riciclo” dei vecchi oggetti.

Di questo stile piacciono il bianco decapato, i colori pastello e i dettagli delicati, da usare per creare pezzi di arredamento davvero romantici. Se sei altrettanto ossessionata dallo stile Shabby, dai un'occhiata al post che l’equipe di Sizzix Lifestyle ha preparato per te. Perchè con l’aiuto della Big Shot e di alcune fustelle Bigz è possibile ridare vita a vecchie cornici o creare nuovi elementi decor davvero d’effetto.


Nel post ad esempio viene spiegato come fare questo bouquet di fiori e il suo vaso:

come fare un bouquet di fiori e il suo vaso Shabby Chic

Per semplicità, ti traduco la lista dei materiali ed un riassunto del procedimento qui sotto.

MATERIALI:

Per le rose:
Sizzix® Big Shot
Sizzix® BigzTM Die - Asian Flower by Debi Potter (661690)
cartoncino bianco (oppure carta scrap fantasia, carta di giornale, stoffa ecc)
pinzette
colla a caldo
Distress inks  e spugnette
foglie artificiali
filo di ferro verde da fiorista
bulino e punta a sfera
tappetino morbido

Per il vaso:
barattolo da conserve con scritta in rilievo (tipo Bormioli)
primer adatto al vetro
vernice chalk per Shabby Chic (effetto gesso) colore chiaro e scuro
pennello
carta vetrata
rafia

Come fare i fiori:
- Per ogni rosa tagliare con Big Shot e fustella Asian Flower 4 fiori piccoli e 4 grandi dal cartoncino bianco.
- Tagliare il filo di ferro all'altezza desiderata.
- Modellare un po’ i petali degli 8 fiori utilizzando le pinzette.
- Cominciare con un fiore piccolo, sovrapponendo ed arrotolando i petali con la pinzetta, in modo da ravvicinarli l’uno all’altro creando il bocciolo centrale. Fissare con la colla a caldo.
- Quando il bocciolo del fiore è pronto, si può continuare  a costruire la rosa verso l’esterno. Incollare il bocciolo del fiore centrale su un altro fiore piccolo, avvicinando ancora i petali l’uno all’altro. Il fiore sarà più realistico se i petali si sovrappongono.
- Una volta incollati i 4 fiori piccoli, continuare verso l'esterno con i fiori grandi.
- Adesso si può posizionare il fiore sull’estremità del fil di ferro, facendolo passare attraverso i fori già fustellati. Cercare di non far vedere l’estremità del filo nel bocciolo.
- Incollare sotto al fiore le foglie artificiali, facendo in modo di fissarle anche al fil di ferro. Questo manterrà il fiore e le foglie legate al filo.
- Modellare le estremità di ogni petalo, cominciando dai petali esterni, per dare un effetto naturale.

Suggerimenti per un effetto Shabby chic:

Comporre i fiori con materiali differenti, come carta da giornale, carta fantasia, stoffe di recupero, lino ecc. Per poter modellare meglio i fiori in tessuto, si possono incollare sulle lamine metalliche biadesive Stix2 oppure occorre irrigidire prima la stoffa spalmandola di colla vinilica, lasciata asciugare, prima di fustellare i fiori. Sporcare le estremità dei petali con inchiostro Distress, per dare l’effetto vintage.

Come fare il vaso:
- Passare il primer per vetro sul barattolo e lasciare asciugare. Sarà necessario passare 2-3 strati sottili.
- Dare al barattolo una mano di vernice scura di tipo “chalk”. Lasciare asciugare e passare la vernice chiara. Dopo l’asciugatura, carteggiare leggermente, in particolare sulle scritte in rilievo, per dare l’effetto shabby chic.
- Annodare la rafia intorno alla parte superiore del barattolo e fare un fiocco.
Ecco, questo è solo un assaggio! Per vedere tutti gli altri progetti Shabby, vai QUI

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!