Tutorial: Come fare Bijoux in pelle

cafe creativo - tutorial bijoux cuoio (5)

Pensando di farmi cosa gradita la ditta artigianale Vama Divani mi ha inviato una scatola con diversi ritagli di stoffe e pelli, ritagli ed avanzi delle loro lavorazioni fatte a mano di divani e poltrone. Non si sbagliavano!!! Consultando il mio blog, hanno capito che ho una passione smodata per le stoffe, anche quelle di arredamento e che mi piace poterle utilizzare per gli accessori o gli elementi di arredo.

Guardate un po' qui:

cafe creativo - tutorial bijoux cuoio (1)

Stoffe pesanti e broccate, velluti colorati, che potrò usare per le mie amate borse autunnali e poi tanti bei ritagli di pelle di diversi colori!

Non ho mai lavorato con la pelle o il cuoio, per cui appena ho visto questo bello scrigno, ho pensato che avrei dovuto subito provare a fare qualcosa con questo materiale, che mi si è materializzato sotto gli occhi. Sarebbe stato opportuno iniziare da qualcosa di facile, come un ciondolo o bijoux per provare e sperimentare con la pelle.

Ecco come ho fatto a realizzare i bijoux in pelle della foto di apertura.

MATERIALI

- ritagli di pelle o cuoio
- pinza fustellatrice per fori cinture
- anellini da bigiotteria
- cordoncini, catene o anelli portachiavi
- facoltativo: macchina da taglio Big Shot

 

PROCEDIMENTO

1- Per prima cosa ho scelto tre tipi di pelle con colorazioni in tono, poi ho tagliato tre foglie di dimensioni differenti, tre per ogni colore, se possedete una macchina da taglio come la Big Shot sarà tutto più veloce e preciso:

cafe creativo - tutorial bijoux cuoio (2)

2- Ho tolto il gambo alle foglie (se le taglierete a mano non sarà necessario) e poi le ho disposte in modo tale da avere tre gruppetti con colori differenti. Tre foglie in scala di dimensione e colori diversi:

cafe creativo - tutorial bijoux cuoio (3)

3- Con la fustellatrice a pinza per cinture ho praticato un foro all'inizio di ogni foglia. Ho quindi fatto passare un anellino metallico ed i tre ciondoli sono pronti!

4- Uno l'ho infilato su un cordoncino per creare una collana a girocollo, uno l'ho inserito su di un anello per portachiavi, con l'ultimo ho scelto di fare una collana con catena brunita abbastanza lunga:

cafe creativo - tutorial bijoux cuoio (4)

Ecco che in pochi minuti ho creato ben tre bijoux in pelle da tenere o regalare, adatti per ogni esigenza e sono così semplici, che si sposano con ogni stile. Con pelli più colorate diventeranno più allegri.

cafe creativo - tutorial bijoux cuoio (6)

Facile no?

Grazie ancora a Vama Divani che mi ha dato la possibilità di sperimentare con la pelle! E visto che c'ho preso gusto, sarà solo l'inizio!!! Occhiolino

Se avete realizzato altri oggetti con pelle o cuoio, segnalatemi i link nei commenti.

a presto

16 commenti

  1. wow che regalo gradito ti hanno fatto e che bel regalo hai fatto a noi per il tutorial.. bravissima come sempre..

    RispondiElimina
  2. Bellissime ! Complimenti i tuoi lavori mi piacciono sempre, un saluto

    RispondiElimina
  3. Proprio una bella idea.. ho la stessa fustella e non so mai come usarla. Adesso, grazie a te, la metterò presto all'opera. Buona giornata. Giorgia

    RispondiElimina
  4. Tu hai il dono di rendere preziose anche le cose semplici...sono uno più bello dell'altro! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna questi si che sono bei regali , l'idea semplice di farne bijuox ancor di più .... Bravaaaa come sempre

    RispondiElimina
  6. Adoro le creazioni in pelle (veramente solo quelle in eco-pelle) ma le tue sono veramente fantastiche!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna, sono Marco della VAMA divani. Complimenti per l'articolo curato con foto che vanno a spulciare ogni minimo dettaglio. Davvero un gran bel lavoro. Ho condiviso l'articolo sulla nostra pagina facebook ;) https://www.facebook.com/vamadivani.it

    RispondiElimina
  8. Dalla semplicità hai fatto nascere una meraviglia!COMPLIMENTI ANNA!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi piacciono tantissimo i tuoi lavori, mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi!
    E mi faccio un giretto piú approfondito tra i tuoi post!
    Se vorrai venirmi a trovare nel mio piccolo blog sarai la benvenuta :-)
    A presto
    Ivy

    RispondiElimina
  10. Grazie ...x questa idea x recuperare ritagli di stoffa e pelle

    RispondiElimina
  11. Ciao Anna, Mi piace molto il tuo lavoro, trovo sia originale l'uso della pelle per realizzare dei gioielli anche se secondo me andavano aggiunte o delle perle o dei nastri...qualcosa che dava un po' di movimento alle tue creazioni! La scelta dei colori è invece azzeccata! Un abbraccio
    Sabrina
    www.atelierverdementa.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Complimenti per le tue creazioni :)
    Anche io ho avuto a che fare con questa azienda, come cliente, e sono stato pienamente soddisfatto; peraltro il loro modello è stato il primo mobile che ho comperato attraverso e-commerce.
    Operano in modo 100% artigianale, e si vede ;)

    RispondiElimina
  13. Complimenti per le tue creazioni :)
    Anche io ho avuto a che fare con questa azienda, come cliente, e sono stato pienamente soddisfatto; peraltro il loro modello è stato il primo mobile che ho comperato attraverso e-commerce.
    Operano in modo 100% artigianale, e si vede ;)

    RispondiElimina
  14. Sei molto brava, complimenti!
    Io sperimento, qui sotto vedrai qualche mio recente lavoro con pelle, stoffa, jeans, legno.

    https://m.facebook.com/studiartpetix/?ref=bookmarks

    RispondiElimina
  15. Ciao! Bella idea a cui vorrei ispirarmi per fare una bomboniera. Mi sapresti dare indicazioni sullo spessore del cuoio? e se possibile dove comprarlo on-line? Grazie, Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, la pelle mi è stata regalata, quindi non saprei dirti esattamente lo spessore, nè dove acquistarla online. la prova per potere tagliare qualsiasi materiale con la Big Shot e le fustelle Bigz è quella di provare a vedere se quel materiale si taglia facilmente con le forbici. In questo caso puoi usare la fustella

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!