[Scrappinize] Progetto step by step: Vintage Journal - minialbum

cafe creativo - AnnaDrai - scrapbooking - Vintage journal minia album (1)

Lunedì, su Scrappinize c’è l’appuntamento con un progetto scrap spiegato passo passo. Questa volta è toccato a me presentare un tutorial, che riguarda la creazione di piccolo minialbum dall’aria un po’ vintage, con l’uso di qualche materiale di recupero.AnnaDrai - Vintage journal-copertina

Lo scrapbooking, si sa, è un hobby molto versatile, che ci permette di accostare e sperimentare tecniche diverse, riuscendo anche a riciclare materiali che pensavamo non più utilizzabili.

In questo progetto, ad esempio, ho provato a recuperare ritagli di vecchie carte, dalle fantasie mal assortite e troppo sgargianti per l'uso che ne volevo fare. Con un piccolo accorgimento, ho realizzato un collage dall'aria romantica e un po' vissuta, che mi è servito per realizzare la copertina del mio piccolo mini album, creato per memorizzare alcuni pezzi di vita quotidiana.

Mi piace molto il look vintage che ne è derivato, perchè si sposa bene con stili differenti e può essere usato in mille occasioni.

Tutorial step by step

cafe creativo - AnnaDrai - scrapbooking - Vintage journal minia album - tutorial (3)

1) Tagliare o recuperare diversi pezzi di carte patterned. Io ho scelto vecchie carte dai colori un po' accesi, senza preoccuparmi dell'abbinamento delle fantasie.

Iniziare ad incollarle in modo casuale, anche sovrapponendole, su un cartoncino di dimensioni minime 10x15. Io ho scelto un foglio 30x30 cm, in modo da utilizzare gli avanzi per altre occasioni.

2) Per avere un patchwork uniforme, cercare di usare ritagli dalle dimensioni non troppo differenti.

Riempire tutto il foglio e ritagliare eventualmente le parti eccedenti lungo i bordi.

3) Con un pennello o un rullo di spugna, passare velocemente una mano di colore acrilico bianco, leggermente diluito. Coprire tutto il collage, senza preoccuparvi di passare perfettamente il colore.

4) Prima che asciughi, tamponare il colore acrilico con carta assorbente o uno straccio.

Ripetere l'operazione, per raggiungere il giusto grado di “patinatura”. Potete effettuare più mani, secondo le vostre preferenze. Il risultato finale sarà un collage dai colori più smorzati. L'effetto sbiancato conferirà uniformità a tutto l'insieme.

cafe creativo - AnnaDrai - scrapbooking - Vintage journal minia album - tutorial (1)

5) Dal collage ritagliare un rettangolo 10x15 cm. Incollarlo su un cartoncino bianco 21x16, che sarà la copertina del vostro piccolo mini album. 6) Fare una cucitura a zigzag lungo tutto il bordo. Fare anche una cucitura dritta più all'interno.

7) Scegliere alcuni fogli differenti: carte fantasia, pagine di vecchi libri, notes, buste, centrini di carta... Io ho scelto 9 foglietti vari di dimensione massima 15x20 cm.

8) Sistemarli uno sopra l'altro al centro della copertina (dietro al collage). Cucire al centro per rilegare.

9) Piegare a metà il mini album, lungo la cucitura appena eseguita. Ora possiamo decorare la copertina.

10) Incollare un piccolo centrino di carta al centro. Se il vostro centrino è più grande, incollatene una porzione tagliando via l'eccesso a destra o sinistra.

cafe creativo - AnnaDrai - scrapbooking - Vintage journal minia album - tutorial (2)

11) Prendere una bustina di carta oleata (o crearla con carta da forno) ed inserire dentro paillettes e forme puchate (es: farfalla, cuore...). Incollarne alcune all'interno nella parte alta.

12) Incollare la bustina sopra al centrino, fissando in alto un pezzo di washi tape.

13) Prendere un ritaglio glitter 13x3,5 circa. Con un punch cuore ritagliare tre cuori in fila. I cuori li tenete per decorare l'interno, mentre dietro il cuore centrale incollate un quadratino turchese.

14) Prendere un pezzo di fettuccia da 20 cm c.a. fissarla sul terzo cuore. Un pezzo da 30 c.a. fissarlo sul primo cuore.

15) Stampare e ritagliare il titolo prescelto. Posizionarlo dietro il rettangolo glitter. Incollare il rettangolo con i cuori sopra la bustina oleata.

16) Decorare l'interno a piacere, usandolo come piccolo mini album o diario. Fare un bel fiocco per chiudere.

7 commenti

  1. ma è stupendoooo!! W la creatività in tutte le sue forme! buona settimana cara :)
    ecchi

    RispondiElimina
  2. molto molto bello complimenti buon inizio settima lili

    RispondiElimina
  3. Bello, ci piace tantissimo.
    Un caro saluto
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  4. E allora corriamo di là, che tanto il tuo nome è una garanzia in ogni dove!
    Bacionsoli e ciaooo (sempre da Chrome perchè Firefox continua a rimbalzarti, sigh!). elenita°*°

    RispondiElimina
  5. Bello!! davvero carino!! complimenti per la creatività! Saluti da Erica & C.

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!