Rose e Dalie a crochet


Anche io, come molti in questa stagione, ho beccato febbre e influenza Triste
Così quale lavoretto poco impegnativo si può fare, magari accocolati con un plaid sul divano? Ma sì l’uncinetto, che ora è tanto di moda!
Quindi, invogliata anche dalle mie amiche Manu e Cri, mi sono decisa a provare a fare nuovi fiori all’uncinetto, progettini basic che si riescono a fare in poco tempo.
Nel web si trova davvero di tutto, io però non riesco a seguire le spiegazioni, soprattutto se sono in inglese... odio dover decifrare tutte quelle abbreviazioni! Riesco invece meglio a capire gli schemi disegnati, una volta che si conosce la legenda!  Io l’ho trovata solo in inglese su di un libro giapponese (!) e ve l’ho tradotta qui
crochet - legenda punti
Devo dire che dopo un primo inizio di prova, poi io vado molto ad occhio Occhiolino
Per fare queste rose, ho utilizzato metodi diversi… o meglio il metodo è sempre quello, ci sono solo delle piccole varianti, che cambiano un po’ la forma dei petali.


L1090382
Uno dei metodi lo trovate qui da LollyChops, segnalatomi da Manu, ed è stato il primo che ho visto. Ma anche in questo video tutorial potrete comprendere bene come si fa. Altre varianti: questa di Pane, Amore e Creatività, questo di Heidi Bears o ancora questo di PlanetJune.
Che ci farò con tutte queste rose? Mah, le userò per spille collane o per decorare altri progetti… vedremo!
Ma non mi sono fermata alle rose, ora anche le Dalie stanno prendendo il sopravvento


L1090385
Per fare le Dalie, ho seguito questo video di Teresa, che ha anche un blog, dove inserisce sia spiegazioni che schemi (sono tantissimi!). Qui trovate appunto quello delle dalie.
A me non rimane che comprare della lana colorata per farne ancora e a voi… auguro una buona crochettata Innamorato

12 commenti

  1. Le rose le avevo già viste ma le dalie no ! Grazie sono carinissime
    Buona serata
    Giusi

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! Grazie per il tutorial, proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. io amo fare i fiori come questi ma finora mi sono dilettata solo con la maglia...devo ammetterti che uno dei motivi per cui vorrei imparare a crochettare sono i bellissimi fiori che si possono fare (e gli amigurumi, ebbene sì, l'ho detto!!!)

    RispondiElimina
  4. Io le istruzioni della maglia, dell'uncinetto e di qualunque altra cosa, da un detersivo ad una medicina, dai quattrosaltinpadella alla macchina fotografica, non le capisco nemmeno se sono in italiano, mimate e videate.
    Lo so, sono un patetico caso umano.... :(

    RispondiElimina
  5. Ma nemmeno l'influenza ti impedisce a te di fare post di pubblica utilità! Super-Anna!
    Ti mando tante "good vibrations" per una pronta guarigione, anche se, diciamocelo, stare sul divano ad uncinettare non è per niente male se produce risultati come i tuoi!
    Un bacione terapeutico, La Bisly

    RispondiElimina
  6. Molto carine. Tra le due la mia preferita è certamente la rosa!

    RispondiElimina
  7. ma che spettacolo!!!
    anch'io mi sono data al crochet!!! ieri ho in questo weekend ho fatto due collane...

    RispondiElimina
  8. Tutti bellissimi questi fiori, chissà se è la volta buona che riesco a realizzare qualcosa...io sono ancora in crisi con i semplicissimi cerchi..baiconi e buon inizio settimana, Kinà

    RispondiElimina
  9. Spero che tu ora sia tornata gajarda e frizzantina :-)
    Ma c'ha ragione la Bisly: divano e crochet sono un'accoppiata da wowwwwwwwwwwwww !!!
    Beso besitos, ciao
    e°*°

    RispondiElimina
  10. Che belle queste roselline! Un caro saluto, Anita Camilla

    RispondiElimina
  11. ohhhh sono davvero splendidi questi fiori a crochet ... grazie
    giorgia

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!