Shantung: collane... e molto altro

Lo shantung è un tessuto classico, che non deve incutere timore perchè si presta a molti utilizzi, impreziosendo con un tocco di luce ogni accessorio.
E’ un tipo di seta grezza, in genere in tinta unita, caratterizzato da una superficie ruvida ed irregolare, che gioca sugli effetti lucido/opaco.
Prima di Natale, girando tra i tessuti di Giesse, mi sono imbattuta nei grossi rotoloni di shantung e così ne ho acquistato qualche striscia per realizzare dei regali…
Come, ad esempio, questa sciarpa, che è finita al collo di mio cognato
L1060562
e poi delle collane (con relativa pochette) che hanno riscosso un certo successo per i loro colori dorati ed irridescenti
L1060493 
L1060567

Altre idee con questo prezioso materiale le vedete raccolte in questo collage
collage silk shantung
E qui trovate i link di ogni foto:
1-pochette, 2-orecchini, 3-ciondolo, 4-borsetta, 5-collana, 6-fermaglio, 7-bottoni-scaldacollo, 8-borsa della nostra amica Claudia che predilige spesso questo materiale, 9-pochette, 10-rose-cerchietto, 11-collana, 12-pochette, 13-sciarpa, 14-sciarpa, 15-cintura-obi, 16-album
ciao ciao

29 commenti

  1. Mi piace molro lo shantung soprattutto quello rosso rubino. E soprattutto per tutto quello che non sia indossabile: ovvero per tutto tranne che per i vestiti. Non so se hai notato ma i vestiti sono splendidi solo fino a quando non li indossi: poi iniziano a spiegazzarsi e diventano inguardabili... Ma per il resto è pieno di luce, riflessi particolari. Una splendida giornata. Meno bagnata della mia: qui piove a catinelle!

    RispondiElimina
  2. Bella bella!! la collana mi piace un sacco!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che brava che sei! Posso manifestarti una mia profonda invidia (non livore!) e tanta, tanta ammirazione? A presto.

    RispondiElimina
  4. adoro questa sciarpa....!!!!!!
    in effetti devo andare anch'io a farmi un giro da giesse ..il piu' vicino a me e' a gorizia....e' che oggi fa un freddo becco...magari domani.....
    ...buona giornata
    elena

    RispondiElimina
  5. ..che bella stoffa, elegantissima e che bella la collana ma sopratttto la sua borsina..ci vediamo presto
    roberta

    RispondiElimina
  6. Sei sempre il solito pozzo di idee e informazioni. Non conoscevo Giesse Scampoli, ho appena googolato e scoperto che ce n'è uno non troppo lontano da qui:)
    Ci faccio un giro!
    Grazie mille cara, un abbraccione:*

    RispondiElimina
  7. Il mio abito da sposa era in shantung!!! :-)
    Davvero molto belle e raffinate le tue creazioni, la collana e la borsetta abbinata sono le mie preferite!
    Un bacioneeeeeeeee
    Cri

    RispondiElimina
  8. Che belli gli orecchini a foglia! E' un'idea deliziosa! Grazie Anna, un caro saluto, Camilla

    RispondiElimina
  9. Inconfondibile la borsetta di Claudia e come ci sta bene tra le altre creazioni! Inutile ripetere fino allo sfinimento che tutto ciò che tocchi, crei e trasformi diventa unico e riconducibile alla tua abilità, saper-fare ed eleganza naturale. Giuro che non scrivo queste cose per mancanza di ispirazione letteraria. Tu sei e rimani il mio "primo amore blog", la grande ispiratrice! Grazie per questo (e per molto molto altro)j! Cathy

    RispondiElimina
  10. Ma che bella, che bella quella collana dorata irridescente!! mi piace proprio un bel pò!!
    ;)
    Buona giornata!
    Francesca
    ***

    RispondiElimina
  11. Io amo lo shantung!!! E' una stoffa fantastica! Mi piacciono tantissimi i suoi riflessi!

    E devo dire che nelle tue realizzazioni rende molto!

    Peccato che non ci sia nessun Giesse scampoli qui vicino... :(

    RispondiElimina
  12. Ci credo che i regali hanno avuto successo, lo shantung+la tua bravura=coppia vincente!
    Anche le proposte sono originalissime.Il scaldacollo dev'essere stato n lavorone ... Grazie per le idee strepitose, Goga

    RispondiElimina
  13. ciao, bellissimo il tuo blog e bellissime le collane! posso chiederti un consiglio su come realizzarle?
    Grazie
    giulia
    (http://perleshop.spaces.live.com)

    RispondiElimina
  14. ma che meteriale fantastico!l'avevo già visto in giro, ma non sapevo dargli un nome..le tue collane sono favolose, molto molto eleganti!

    RispondiElimina
  15. bellissima questa collana abbinata alla borsetta, ma cosa metti dentro perle in legno o polistirolo? mi piacerebbe crearne una.
    Grazie come sempre dell'ispirazione.
    ciao

    RispondiElimina
  16. Certo che da Giesse, quando vedono entrare te e qualche altra blogger, dovrebbero srotolarvi il red carpet, e giù di sconti, anzi: OMAGGI !!
    Anche io ho saputo da queste parti, non so se qui o da Roberta, dell'esistenza di Giesse; purtroppo il più vicino è ad Arezzo, dovrò fare una gita apposta. Due commenti: tuo cognto deve essere un vero fricchettone, sciarpe così ne avevo viste solo al collo di Richard Gere e Marcello Mastroianni! Splendida.
    Anche la collana è bellissima, e l'idea della pochette abbinata è un tocco di rara maestria! Una curiosità: che tipo di pallina c'è all'interno?
    Complimenti e grazie per le belle cose che ci fai vedere!

    RispondiElimina
  17. La collana è davvero stupenda!Chic ed elegante...come del resto questo prezioso tessuto...anche a me però piace solo negli accessori...purtroppo i vestiti si stropicciano troppo!!!
    A presto. Cristina

    RispondiElimina
  18. Che bello il cerchietto! è davvero raffinato

    RispondiElimina
  19. bentornata!!
    lo shantung di seta è una fra le mie stoffe preferite...molto raffinato davvero!!
    e le cose che ci presenti sono davvero belle ...pensa che il mio primo approccio al cucito è stata una sciarpa di shantung mentre la mia mamma mi cucì un tailler !!!

    RispondiElimina
  20. La pochettina porta-collana è 'na meraviglia davvero! E chissà con dentro pure la collana che esplosione di bellezza!
    E se per la Fata sei il suo primo-amore-blog, per me sei la mia-guru-mamma-blog!
    Ho sempre presente gli esordi, e non dimentico-non dimentico!
    Bacione grande, ciao!
    elenita°*°

    RispondiElimina
  21. @giulia, Dani, dany:
    avevo già spiegato come faccio le collane di stoffa in questo post:

    http://cafecreativo.blogspot.com/2008/08/collane-di-stoffa.html

    se posso uso le palline di ovatta, perchè la collana risulta più leggera, ma per dei bracciali ho usato delle palline di plastica, che vanno bene comunque ;)

    @Paola-perline e bottoni: sì è vero, i vestiti in shantung si stroppicciano un po' come il lino, infatti tra le mie segnalazioni non ci sono abiti ;) comunque per le sciarpe il tessuto è molto adatto perchè lo strizzi ed arrotoli come ti pare :D

    bacioni a tutte

    RispondiElimina
  22. Carissima Anna, anch'io dalla scorsa primavera frequento con piacere il Giesse, ci trovo tante cose e tutte a buon prezzo, ma non ho mai considerato questo tipo di seta.
    Adesso però i tuoi bellissimi lavori mi hanno fatto venire una gran voglia di provarci.
    A presto Rosi

    RispondiElimina
  23. Bella l'idea di usare questo tessuto...mi piace!

    RispondiElimina
  24. Ho un debole per le sciarpe (come scarpe e borse!!!) ne ho una collezione infinita, troppe per un inverno di soli 3 mesi, un autunno freddo e una primavera in ritardo.... quindi puoi immaginare come stò ammirando la sciarpa in shantung! Sono stata di recente da GS, ma.... nonostante i prezzi sulle lane, sono caduta sul cotone estivo....
    Ciao Elisa

    RispondiElimina
  25. ciao!da oggi ti seguo anche io!
    molto piacere rachela!!
    ora sbircio tutto ciaoo
    se ti va passa a trovarmi traffico con i tessuti anche io ciao ciao

    RispondiElimina
  26. che bella collana, molto raffinata! come il resto che hai creato.
    baci baci

    RispondiElimina
  27. Ti volevo scrivere in privè, ma non trovo il tuo indirizzo e-mail, mmmhmmm?
    Ci tenevo a dirti grazie per il tuo commento al mio ultimo post, le tue parole mi incantano, sentirsi dire "gusto perfetto" potrebbe essere rischioso per la mia salute!
    :-P

    Vendendo a te, sai, io non amo molto questo genere di stoffa, ma queste creazioni sono davvero belle. A dimostrazione che nelle giuste mani tutto può diventare qualcosa in piu'!

    Kisses,
    Sara.

    RispondiElimina
  28. Mi unisco al coro dei complimeti....del resto come non farli???
    Lo shantung è un tessuto nobile, va apprezzato per i suoi bagliori e per i riflessi che rendono unica qualsiasi creazione.
    Io sono sciarpadipendente, quindi non posso che farti i complimeti per la tua elegantissima creatura, però anche la collana e la borsettina meritano assai!!!!!
    Quindi......tutto ok.
    Complimetissimi
    Un baciotto, Cinzia

    RispondiElimina
  29. ciao Anna! che spettacolo questi lavori la sciarpa stupenda, ma la collana.....lasciatelo dire stupendissima!! Ma che bella!!
    Fortunata le persone a cui le hai regalate!
    Complimenti

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!