Scrapbooking digitale e Scrapbooking Ibrido - Cosa sono

Esperimenti di Scrapbooking digitale: Ballet


Forse non vi ho detto che sto sperimentando con lo scrapbooking digitale.
Visto che qui in Italia è così difficile trovare materiali da scrapbooking carini, ho deciso di cimentarmi con questa arte, anche in forma digitale.

Esistono due "categorie" generali di scrapbooking e conservazione dei ricordi:

  1. scrapbooking fisico tradizionale
  2. scrapbooking digitale

Lo scrapbooking digitale (o digi-scrapping) è un hobby creativo e di conservazione dei ricordi con una comunità online vivace soprattutto negli Stati Uniti. Se non sai cosa sia lo scrapbooking digitale, ecco una breve guida per aiutarti a iniziare a scrappare in modo digitale!

Cos'è lo scrapbooking digitale

Wikipedia descrive  lo scrapbooking digitale  come “la creazione di una nuova opera d'arte 2D ricombinando vari elementi grafici. È una forma di scrapbooking che viene eseguita utilizzando un computer, foto digitali o scansionate e software di grafica. È una forma relativamente nuova del tradizionale scrapbooking con foto stampate.”

Insieme ai Layout, ovvero alle pagine di album, e ad altri progetti per conservare i ricordi, puoi utilizzare le stesse tecniche digitali per creare tutti i tipi di progetti, che nello scrap avvengono con la carta, come biglietti di auguri, home decor, progetti scolastici, inviti, decorazioni, confezioni regalo, bomboniere, cancelleria, calendari e molto altro ancora!

I layout degli album digitali finiti possono essere stampati come pagine singole e aggiunti ai tradizionali album con page protector inventati per lo scrapbooking. In alternativa possono essere stampati in un fotolibro rilegato o semplicemente condivisi digitalmente con familiari e amici. Puoi anche stampare i tuoi progetti creativi su una serie di materiali per realizzare magliette, borse, badge, magneti e altro ancora!

Cos'è lo scrapbooking ibrido

Sapevate che esiste una “sottocategoria” che si chiama scrapbooking ibrido?

Lo scrapbooking ibrido è la combinazione del tradizionale scrapbooking “fisico” con l’aggiunta di elementi digitali . O viceversa. 

Poiché negli anni 2000 siamo diventati sempre più esperti tecnologicamente, è naturale che molti scrapbooker abbiano iniziato a utilizzare alcuni elementi digitali qua e là nei loro lavori.

Lo scrapbooking ibrido è un altro modo divertente per rendere le tue pagine di scrapbooking ancora più personalizzate e unicamente tue. Soprattutto per il fatto che qui in Italia i materiali scarseggiano, lo scrapbooking ibrido ci viene in aiuto, in quanto possiamo stampare carte ed abbellimenti, che altrimenti non potremmo usare.

L'unico inconveniente dello scrapbooking ibrido è che consumi un sacco i cartucce per stampante :D


Veniamo a noi.
Ecco quindi la mia pagina digitale con le foto del saggio di danza di Alessandra (la mia nipotina). Il “volteggiare” delle bimbe ha fatto venire tutte le foto sfocate, però l’effetto non è male (grazie anche a un po’ di fotoritocco).

L’ispirazione per la pagina l’ho presa sul blog Jellybean Toes di C.D. Muckosky. Lei ha usato appunto la tecnica ibrida (scrap tradizionale+digitale). Mi piaceva il suo stile semplice, ma alla fine il mio non c’entra niente…

Supplies
Carta: Two peas; Elements: Two peas, Youniquephotos, Scrapgirls, Gmendes, Scrappy Pony; 
font: Eight Fifteen

Ciao, alla prossima
♥ Anna ♥ 

11 commenti

  1. Bellissima pagina! Da rimanere a bocca aperta! Mi piace.. :)

    RispondiElimina
  2. I love the frame and the pink touch next to the dancer!
    Beautiful page

    RispondiElimina
  3. Bella pagina ... e l'ispiratrice se non ricordo male è la vincitrice come scrapper dell'anno di CK!

    Ops dimenticavo! Piacere Giulia!

    RispondiElimina
  4. Te l'ho detto che sei una maga!!! Bellissima!!!

    RispondiElimina
  5. trovo questa pagina semplicemente meravigliosa...complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Splendida pagina, davvero splendida! Grandissima composizione e cura dei dettagli; hai un occhio fantastico, non ci si crede che hai fatto pochissime pagine digitali. :)

    RispondiElimina
  7. siiiiiiiiiiiiiiiiii e leiiiiii il mioooo mitooooo è la mia scrapper preferita!!! quando ho visto questo lo prima di leggere ho detto ma guarda sembra ispirato au un lo di C.D. e infatti era proprio lòei allora ti dico da sua fan che tu hai personalizzato in maniera assolutamente splendido il suo stile, io non so fare digitale quindi uso i suoi spunti ma trasportati in carta e credo che la bravura sia nel farsi ispirare ma poi fare cosi assolutamente personali perchè le pagine sono nostre proprio come hai fatto tu!!!! bravissimissima e poi mi piace anche il gioco di sfocature sembra fatta di proposito alto tocco da maestra girare a proprio vantaggio un apparente difetto! che dire: a quando la prossima pagina???

    RispondiElimina
  8. Grazie per i consigli e gli incoraggiamenti... così sono spronata a continuare!
    anna :O)

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!