Progetto Cricut facile per principianti: Crea Divertenti Astucci

Progetto Cricut facile per principianti: Crea Divertenti Astucci

Nuova nell'uso di Cricut? Questo semplice progetto fai da te Cricut per principianti è il punto di partenza perfetto!

Hai una macchina Cricut, ma non sai da dove cominciare? Su Pinterest o Instagram hai visto un sacco di idee per party, regali e decorazioni, ma non sembrano così facili? Se continua così non tirerai mai fuori la macchina dall'armadio. Tirare fuori la propria Cricut dalla scatola e iniziare a lavorarci può intimidire chiunque! La tua Cricut può sembrare una macchina complicata, con così tante lame, tappetini, materiali, software e strumenti, ma non è così.

Innanzitutto, parliamo di quali progetti puoi realizzare con Cricut. Potresti rimanere sorpresa da tutte le cose che puoi fare anche solo con la piccola Cricut Joy o con la nuovissima Cricut Joy Xtra che è poco più grande (formato A4). Le macchine da taglio Cricut ti consentono di fare molte cose, tra cui personalizzare oggetti, tazze, magliette, cappellini da baseball… oltre a tutti i lavori con la carta!

È davvero sorprendente vedere come il programma Design Space ti guida passo passo.

Quindi per cominciare, potresti usarla per personalizzare un oggetto di uso quotidiano. E’ quello che ho fatto io nel mio primo progetto col vinile, in cui ho scelto di personalizzare un semplice astuccio di plastica con una scritta. Questo progetto Cricut per principianti è davvero semplice e divertente.

Astuccio personalizzato - Progetto facile in vinile adesivo

Questo progetto fai da te è perfetto per imparare a utilizzare la tua macchina, il software Design Space, nonché gli accessori e i rotoli di vinile con cui puoi iniziare a giocare.

Il vinile adesivo è un materiale ottimo per i principianti di Cricut. Sebbene il vinile possa sembrare un grande adesivo che puoi semplicemente rimuovere dalla carta di supporto e attaccare al tuo progetto, il vinile è in realtà piuttosto sottile, quindi è difficile da trasferire a mano. Diventa ancora più complicato con disegni complessi con più di un pezzo. Ecco perché si usa il “Transfer Tape” ovvero il nastro di trasferimento. In realtà è semplicemente un pezzo di materiale trasparente, con il retro adesivo, che ti aiuta a trasferire il vinile dalla carta di supporto al tuo progetto finale. In sostanza fa da tramite.

Nella sezione cartoleria del mio negozio economico vicino casa, ho notato degli astucci di plastica. Ne ho comprati un po’ e naturalmente, ho iniziato a pensare a come personalizzarli utilizzando la mia Cricut Joy.

Siccome per la scritta del mio astuccio ho usato un vinile metallizzato oro di Cricut (Smart Vinyl), ho dovuto usare “StrongGrip Transfer Tape”, perché la superficie di questo vinile fa fatica ad aderire a quello semplice.

Progetto Cricut facile per principianti: Crea Divertenti Astucci

Ho creato una scritta carina dedicata alla mia attività creativa preferita (lo scrapbooking), l’ho ritagliata dal vinile e l’ho aggiunta all’astuccio. E’ stato velocissimo da realizzare ed è venuto carinissimo!

Ti spiego in dettaglio…

COME FARE

STEP 1: CREA LA SCRITTA SU DESIGN SPACE

Nel programma Design Space, che è quello che comunica con le macchine Cricut, ho realizzato la scritta. Ho semplicemente usato due font e sistemato le parole a mio gusto.

Progetto Cricut facile per principianti: Crea Divertenti Astucci


STEP 2: TAGLIA E SPELLICOLA

Una volta dimensionata la scritta per il mio astuccio, ho avviato il processo per il taglio. Il programma ti guida passo passo e ti dice cosa devi fare: inserire il vinile ecc. Nell'immagine sopra vedi un esempio. Io ho scelto di lasciare la lingua inglese, ma naturalmente puoi scegliere di "comunicare" anche in ITALIANO ;)

Progetto Cricut facile per principianti: Crea Divertenti Astucci

Fatto questo, ho dovuto iniziare quello che in gergo viene chiamato lo spellicolamento. Si tratta di togliere tutti i pezzetti e pezzettini che non servono, facendo rimanere sul supporto solo la scritta pura e semplice. Per farlo si usa un attrezzo ad uncino appuntito, che viene anche chiamato appunto spellicolatore.

Progetto Cricut facile per principianti: Crea Divertenti Astucci


STEP 3: APPLICARE IL NASTRO DI TRASFERIMENTO

Fatto questo taglia un pezzo di nastro di trasferimento un po' più grande della scritta. Posiziona il vinile sul nastro di trasferimento e liscialo con una spatola.

In pratica si fa aderire sopra il “StrongGrip Transfer Tape” (se hai usato un vinile metallizzato come il mio) schiacciando bene.

Progetto Cricut facile per principianti: Crea Divertenti Astucci


STEP 4: RIMUOVERE IL SUPPORTO IN VINILE

Se hai strofinato la scritta con una spatola, per aiutare il vinile ad aderire al nastro di trasferimento, ora non ti rimane che rimuovere con attenzione il supporto in vinile.

Si stacca piano piano il foglio adesivo che dovrebbe portarsi dietro tutte le parole. Dico “dovrebbe” perché può capitare di dover insistere in alcuni punti, tutto nella norma.

STEP 5: POSIZIONARE IL VINILE SULL'ASTUCCIO PER MATITE

Posiziona la scritta sopra l'astuccio. Puoi usare un righello per centrarlo, ma io l’ho fatto “ad occhio” ;) Una volta che tutto è centrato e dritto, premi.

STEP 6: RIMUOVERE IL NASTRO DI TRASFERIMENTO

Non rimane che riportare la pellicola e la scritta sull’oggetto da personalizzare, in questo caso l’astuccio. Strofina sul disegno con la spatola. Quindi, stacca pian piano il nastro di trasferimento. Tolta la pellicola avremo il nostro oggetto personalizzato! Voilà!

Progetto Cricut facile per principianti: Crea Divertenti Astucci


Cimentati anche tu con questa divertente, ma semplice creazione Cricut utilizzando la tua macchina Cricut Maker, Cricut Explore, Cricut Joy o Cricut Joy Xtra. Dopodiché, una volta che ti sentirai a tuo agio con il mezzo, potrai realizzare i progetti più complicati che hai salvato nelle tue ispirazioni e fare così alcuni regali per i tuoi amici e familiari!

Ti è piaciuto questo post? Aiutami a spargere la voce! Condividi questo post sulla tua bacheca Pinterest preferita. Grazie!

Per altri progetti: Qui trovi il mio profilo Design Space

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!