Guarda l'ultimo video!

[Calendario dell'Avvento] Progetto faidate 15 Zuppa in barattolo da regalare a #Natale

giovedì, dicembre 15, 2016

regali-in-barattolo-faidate-natale-zuppa-1

In questo Calendario dell’Avvento ti ho mostrato l’idea regalo della ricetta dei biscotti in barattolo. Ma per chi non ama i dolci o segue una dieta vegetariana o vegana? Non c’è problema, c’è anche la variante salata e salutista che ti ripropongo oggi.

Si tratta di una bella idea regalo last minute per Natale adatta comunque a tutti quelli che amano una vita sana, senza essere necessariamente vegani. Infatti nel periodo invernale, a casa nostra, una zuppa di cereali e/o legumi si mangia spessissimo.

Il concetto è molto semplice: scegli una ricetta di zuppa di legumi e cereali, disponi  a “strati” gli ingredienti in un barattolo ermetico, decora il barattolo e aggiungi l’etichetta con la ricetta.

regali-in-barattolo-faidate-natale-zuppa-2

Ricetta in barattolo da regalare: Zuppa di legumi e cereali

Come fare:

Comprare un vaso con chiusura ermetica della capacità di 0,5 l.
Lavare e asciugare il vaso accuratamente.
Disporre gli ingredienti a strati, nell'ordine seguente:

  • 120 g di lenticchie piccole
  • 120 g di lenticchie rosse
  • 120 g di farro
  • 120 g di piselli secchi spezzati
  • foglia di alloro e rosmarino secco
Per ogni strato scuotere leggermente il barattolo, per garantire la posizione orizzontale del materiale, prima di aggiungere l'ingrediente successivo.

Fatto questo, puoi decorare il tuo vaso a piacere: un cerchio di carta paglia da sistemare sul coperchio, una simpatica tag, un nastrino, spago, un campanellino…
Infine oltre alle spiegazioni, puoi accompagnare il tuo barattolo con un cucchiaio di legno.

Dal momento che si tratta di un regalo, è preferibile scegliere ingredienti di qualità e biologici. A questo proposito, scegli la lenticchia di Castelluccio, zona duramente colpita dall'ultimo terremoto in Umbria e Marche.

Se usi legumi diversi da quelli indicati, controlla che abbiano gli stessi tempi di cottura, altrimenti sarà difficile cucinare la zuppa in modo uniforme. Cerca, comunque, di disporre i legumi ed i cereali in modo da creare un gradevole effetto cromatico.

Istruzioni da stampare per chi riceve il vaso:

Alla miscela del barattolo aggiungi: 

  • 1 spicchio d'aglio 
  • olio extravergine di oliva 
  • 1,5 / 2 litri d'acqua o brodo vegetale 
  • sale e pepe 
Metti il contenuto del vaso in una pentola capiente insieme ad uno spicchio di aglio e versa l'acqua o il brodo. Inizia la cottura senza coperchio fino all'ebollizione.
Quando inizia a bollire proseguire a fuoco lento, con coperchio, per circa  45-50 minuti. Aggiungi il sale solo verso la fine.
Condisci la zuppa con dell’olio extravergine d’oliva a crudo.


Ecco un regalo utile: un po’ di “benessere” in barattolo!

Ti può interessare anche:

1 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento!

Le ultime idee di Café Creativo