La mia Card con mongolfiera per Scrap Dreams #Cardmaking

Sotto il termine Scrap noi italiane ci mettiamo un po' tutto: scrapbookig, cardmaking, stamping, packaging… e persino bomboniere. Tutto ciò che nel mondo anglosassone invece chiamano Papercraft, termine che racchiude un po' tutta la lavorazione della carta in modo artigianale.

Frequentando i gruppi Facebook, mi sono resa conto che questa mia/nostra generalizzazione negli anni ha creato molta confusione. I punti fondamentali, che una decina di anni fa si davano per scontati oggi mi accorgo che, ahimè, non lo sono più. E questo mi dispiace.
Quindi ho deciso che d’ora in poi, anche io, che sono pasticciona e poco incline alla terminologia tecnica, cercherò di essere meno approssimativa, per dare le giuste informazioni a chi si avvicina al variegato mondo del Papercraft. Magari appena posso cercherò di scrivere anche un post specifico sull'argomento, chssà.

birthday-card-scrap-dreams-hot-air balloon-sizzix-die-1

Nel frattempo, ti starai chiedendo “Perchè questa premessa?”
Perchè oggi ho una card da mostrarti, quindi nella mia nuova veste di precisina (che non mi si addice), oggi parlo di Cardmaking o Card making, “il magico mondo delle Card” ovvero l' arte dei biglietti d'auguri.
Per realizzarli ci sono tantissime tecniche e sebbene mi piaccia sperimentare, pastrocchiare e seguire le mode, spesso mi oriento sulle tecniche che mi divertono di più, su quelle più vicine al mio gusto e alle mie inclinazioni. Come ho già scritto, sono un po' pasticciona e ad esempio lo Stamping, non fa proprio per me: ogni volta che devo fare una timbrata ho i sudori freddi! E penso “Ecco, sto per rovinare tutto” e spesso è così che avviene il patatrac! Grazie a qualche amica, ai consigli e all'esperienza un po' sono migliorata, ma comunque rimango sempre un disastro con i timbri! :D

Quindi arriviamo al tema della card di oggi, che ho realizzato come ispirazione per la nuova sfida sul blog Scrap Dreams. Il vincolo di questo mese è: NON usare timbri. Wow! Ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono lanciata a realizzare il mio biglietto. Certo, per altre “card maker” può risultare un vero scoglio, ma è proprio a questo che servono le sfide, a misurarci con elementi o tecniche meno usuali per noi, per uscire dalla famosa “comfort zone”, direbbero quelli che la sanno lunga. Nella sfida card di Scrap Dreams del mese scorso, ad esempio, ho dovuto fare un biglietto con almeno due timbri! Aiutooo!

Arriviamo dunque alla descrizione della mia nuova card: ho scelto di realizzare un biglietto di compleanno con una deliziosa mongolfiera fustellata. Non ho resistito ad usare uno dei nuovi set di fustelline Thinlits di Sizzix, dal tema un po' primaverile, ma tanto tanto carine. Ho scelto poi di usare solo carte e stickers coordinati di un unico pad Crate Paper disegnato da Maggie Holmes, che è una delle mie scrapper preferite di sempre! Se non la conoscete, andate a rifarvi gli occhi, ma prima finite di leggere il mio post, che c’ho impiegato 3 giorni a scriverlo! :D L’elenco di tutti i materiali lo trovate in fondo.

Come ho fatto:
  1. Su una base in cartoncino color kraft, ho incollato un rettangolo di carta (con le scrittine), leggermente più piccolo.
  2. Sulla parte superiore ho incollato mezzo centrino di carta ed ho applicato tre banner adesivi della stessa collezione di Crate Paper.
  3. In basso ho incollato un’etichetta con l'augurio già stampato (ricordi? niente timbri!) e un paio di mini ticket tagliati da un'altra carta.
  4. Il punto focale della mia card (secondo le esperte, ce ne deve essere sempre uno ;) ) è dato dalla mia mongolfiera fustellata ed incollata con biadesivo spessorato sopra un “groviglio” di filo bianco, che mi sembra possa dare l'idea delle nuvole e dell'aria.
  5. Infine, come faccio spesso, ho aggiunto un po' di “luce” con qualche paillette e un cuoricino fustellato dal cartoncino glitter.
A questo punto per conoscerne tutti i dettagli della sfida in corso e vedere le splendide card d’ispirazione del Design Teem vai al post originale, cliccando qui sotto:


MATERIALI:
Carte: Crate Paper - Maggie Holmes Confetti- paper pad 6”x6”, Cartoncini kraft, rosa e glitter
Macchina da taglio: Sizzix Big Shot Express
Fustelle: Sizzix® Thinlits™ Die Set 15PK - Rainy Days & Sunshine (661232)
Abbellimenti: Stickers Crate Paper - Maggie Holmes Confetti, paillettes
Altro: centrino di carta, filo bianco, biadesivo spessorato

3 commenti

  1. Deliziosa... adoro la mongolfiera che dà una marcia in più a tutta la card!
    Come ti capisco per lo stamping, ho anch'io i sudori freddi quando devo timbrare :-D

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!