Guarda l'ultimo video!

Guida alle fustelle per Big Shot Sizzix

lunedì, settembre 09, 2013

cafecreativo - guida alle fustelle per Big Shot Sizzix - come si usa
Ecco una piccola panoramica dedicata alle tante amiche e lettrici che mi chiedono informazioni su questa bellissima ed utilissima macchina per il fai da te.
Che cos'è la Big Shot
La Big Shot è un fantastico accessorio, indispensabile per tutte coloro che amano lo scrapbooking,  il cucito creativo, gli hobby creativi in generale. Con questo strumento, infatti, è possibile dare libero sfogo alla fantasia realizzando tantissime idee davvero originali.
Vediamo insieme i dettagli...
Con la Big Shot e le fustelle adatte è possibile tagliare svariate tipologie di cuori, fiori, farfalle, animali, alfabeti, forme geometriche, biglietti, scatole e molto altro. Naturalmente le forme tagliate possono essere incollate o cucite insieme ad altre, per realizzare meravigliose creazioni, ogni volta con risultati diversi. Con questa macchina è possibile anche embossare a freddo ovvero creare disegni in rilievo, una texture su cartoncino. Segui il mio canale Youtube per scoprire come utilizzare la Big Shot e le fustelle, con i tutorial passo-passo.
Cosa sono le Fustelle
La fustella è un attrezzo che, posto nella macchina da taglio Big Shot, permette di eseguire un taglio preciso di un materiale. Le fustelle alte Bigz sono ad esempio costituite da un nastro in acciaio che viene modellato secondo una determinata forma/sagoma con un profilo tagliente. 658300
Come si usa la Big Shot in breve
Il procedimento di taglio della Big Shot è molto semplice:
1- posizionare  il materiale da ritagliare sopra la fustella prescelta
2- posizionare fustella e materiale, tra due piani di taglio trasparenti. Si usa o meno la Multipurpose Platform a seconda dello spessore della fustella. (Approfondite i vari metodi su questo mio post: Guida alla Big Shot Sizzix: come si usa)
3- inserire  il “sandwich” nella Big Shot, girare la manovella, e voilà! Avete tagliato in pochissimo tempo forme bellissime con bordi puliti e regolari.
Quali fustelle usare
Le tipologie diverse di fustelle permettono di operare usi differenti:
bigz-sizzix- le fustelle BIGZ in acciaio vengono utilizzate per tagliare un foglio “tenero” ovvero tutti i materiali utili per il craft: carta e cartoncino di diversi spessori, cartone ondulato, cartone pressato, pannolenci, feltro, tessuto, gommapiuma, gomma crepla, sughero,  pelle di spessore leggero, acetato, plastica di spessore leggero, balsa, lamierino metallico, foglio magnetico, vinile, tela termoadesiva, spugna  e tanto altro.

Insomma una fustella Bigz può tagliare vari materiali che non siano troppo duri e che non superino i 5 mm circa, sono materiali che si riescono a tagliare con un paio di forbici, per intenderci. Ma a differenza delle forbici, le forme ritagliate saranno con bordo preciso e  netto.

Big Shot - Bigz -materiali che può tagliare
Per i materiali più sottili (carta, pannolenci ecc.) è possibile tagliare contemporaneamente più strati (anche cinque o sei a seconda dello spessore), in modo da velocizzare il lavoro creando più sagome in un colpo solo! Di questa linea sono state ideate anche alcune fustelle specifiche per Quilting e Patchwork.
Qui trovate un video tutorial dove uso una fustella Bigz per creare una ghirlanda.
Qui il mio video tutorial dove uso una fustella XL per creare una scatolina.
big shot fustelle bigz
Le fustelle ORIGINAL hanno le stesse caratteristiche delle “Bigz”, alcune di queste sono state progettate per creare bijoux.
Anche le BIGZ L e le BIGZ XL, hanno le stesse caratteristiche, ma sono più lunghe. Con queste è possibile tagliare forme più grandi come scatole, biglietti, minialbum, cornici. Per le XL occorre usare tappetini di taglio più lunghi (Cutting Pads Extended) non compresi nella Big Shot o nello Starter Kit. Qui trovate un video tutorial dove uso una fustella XL per creare una scatolina.
Esistono poi altre linee che tagliano sempre i medesimi materiali descritti sopra, anche se sono state pensate per lavorazioni "traforate" sulla carta: Movers & Shapers Accessory - Base TrayMOVERS & SHAPERS DIE, con una calamita possono essere "agganciate" ad altre fustelle della linea per creare effetti particolari di ritaglio. Per capire meglio, guardate ad esempio questa tag di Tim Holtz.
Mentre le fustelle POP 'N CUTS MAGNETIC INSERT DIE sono state progettate per creare stupefacenti biglietti tridimensionali. C'è una fustella per la card base (che è sempre una XL) e poi ci sono le parti da inserire per creare i diversi pop-up. Occorre usare tappetini di taglio più lunghi (Cutting Pads Extended) come per le XL.
Ci sono poi diverse fustelle che riportano la dicitura PRO, che sono compatibili solo con la Big Shot PRO, macchina di dimensioni maggiori, che può  quindi tagliare sagome di grosse dimensioni. In arrivo una nuova macchina di dimensioni medie, ve ne parlerò a breve.
sizzlits-sizzix- le fustelle SIZZIXLITS sono sottili  e servono per tagliare piccoli spessori come carta, cartoncino, gomma crepla. Ce ne sono di varie dimensioni, comprese le strisce lunghe decorative SIZZIXLITS DECORATIVE STRIP DIE.
big shot fustelle sizzixlits
framelits-sizzix- le fustelle FRAMELITS e THINLITS sono molto sottili e sono state progettate per tagliare carta e cartoncino, con il vantaggio di vedere esattamente la parte che viene tagliata, poichè la singola sagoma metallica si appoggia direttamente sulla carta. Anche se potenzialmente riescono a tagliare il pannolenci, viene sconsigliato farne un eccessivo uso in questo senso poichè, non essendo costruite in acciaio, si riduce la capacità di taglio nel tempo. Le fustelle THINLITS inoltre possono essere usate anche per embossare o come stencil.
Qui trovate un video tutorial dove uso un paio di fustelle Thinlits per decorare una scatolina.
- le fustelle EMBOSSLITS DIE sono sottili, si usano solo con carta e cartoncino ed hanno il pregio di tagliare e creare un disegno in rilievo contemporaneamente.
texture_fades -textured_impressions-sizzix- le mascherine TEXTURED IMPRESSIONS non tagliano, ma imprimono un disegno o una texture in rilievo su carta, cartoncino, acetato e lamierino metallico, creando un effetto davvero bello e particolare.
Qui il mio video tutorial dove uso una mascherina da embossing per decorare una bomboniera.
Inoltre la Big Shot è compatibile con tutte le fustelle di altre marche conosciute.
GUARDA IL VIDEO:
Dove acquistare
Potete acquistare la Big Shot presso uno dei rivenditori italiani, sempre più numerosi, basta fare una piccola ricerca nel web e compariranno diversi siti. Spesso questi rivenditori vendono anche online o alle fiere di settore (Il Mondo Creativo, Abilmente ecc). Oppure potete comprare direttamente dal sito Sizzix Europe se preferite, senza dazi doganali, perchè in Europa.
A questo proposito leggete il mio articolo: Dove comprare fustelle per big Shot
Cosa si può realizzare
Con la macchina Big Shot è possibile creare biglietti od inviti per tutte le occasioni, bomboniere, scatoline, decorazioni per Natale o per la casa, bijoux, portachiavi, abbellimenti per borse e accessori, creazioni in feltro e stoffa, cornici, abbellimenti per scrapbooking ecc.
Alcuni suggerimenti ed idee su come utilizzare la Big Shot le trovate sul blog Sizzix Europe. Dal 2013 ho la fortuna e l'onore di far parte del loro Design Team!!!
Seguitemi, quindi, il venerdì con un progettino nuovo! Sizzix ha scelto di farci postare, oltre che in inglese, anche nella nostra lingua di origine, per cui troverete anche le spiegazioni in italiano.  Iscrivetevi anche al mio canale Youtube, per i progetti passo-passo.
Spero che questa piccola guida vi sia utile. Se avete domande (non di tipo commerciale) chiedete pure nei commenti... spero di potervi rispondere ;)
Per non perdere gli aggiornamenti, seguimi sui canali Facebook, Youtube e Google+

facebookyoutube tutorialgoogle [5]

Ti può interessare anche:

Guida alla Big Shot Sizzix: come si usa
[Sizzix] I vantaggi d'iscriversi alla newsletter
Dove comprare fustelle per big Shot
Tutti i miei progetti in italiano per il DT Sizzix Europe


Ti può interessare anche:

48 commenti

  1. La Big Shot per me è un sogno.... chissà magari prima o poi. Utilissima questa tua piccola guida!

    RispondiElimina
  2. io ce l'ho , ma finora ho sempre usato le fustelle della sizzix perché non sapevo se quelle di altre marche andassero bene. ma vanno bene tutte le marche? marta

    RispondiElimina
  3. @sakehanska: ciao, certo vanno bene tutte le marche conosciute (e penso anche quelle meno conosciute) perchè grazie alla "Multipurpuse Plataform" ovvero il pannello in dotazione, che sembra quasi un libro, si possono scegliere spessori diversi a seconda della fustella.
    Io ho usato personalmente almeno quattro marche differenti.
    Generalmente le fustelle in commercio di altre marche sono di tipo sottile, ma ultimamente, anche venditori italiani, hanno cominciato a produrre fustelle alte (tipo Bigz), vedi ad esempio Hobby di Carta e Impronte d'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a tutte... mi servirebbero dei chiarimentI sull utilizzo della big shot VERDE ACQUA con delle fustelle per embossing..... AIUTOOOOOO HAHAHAHHA

      Elimina
    2. Roberta, quali chiarimenti ti servono?

      Elimina
  4. grazie mille. nelle fiere si vedono sempre delle fustelle di altre marche che mi piacerebbero ma non le compro per non "buttare via " soldi inutilmente. la prox fiera mi sa che ne prenderò qualcuna. marta

    RispondiElimina
  5. grazie per tutte queste utilissime informazioni!!!!!
    buona giornata simona

    RispondiElimina
  6. Uh ma hanno cambiato il colore?? Io quando l'ho presa era rosa e nera!!
    La adoro!!

    RispondiElimina
  7. io ho regalato la big shot l'ultima a mia moglie ma volevo sapere come si fa a capire quando usare il piano 0 1 2 oppure senza il piano con i vari tipi di materiale senza usare i due pannelli solamente.c'e' un libro in italiano perche le spiegazioni sono in inglese detesco e spagnolo grazie elio

    RispondiElimina
  8. @Elio Fiore: si usano sempre le due lastre trasparenti, poi a seconda del tipo di fustella usi la Piattaforma con i piani 2-1-0.
    Su ogni foglio del libro della piattaforma vedrai che ci sono i disegni esplicativi oltre ad essere scritti in tre lingue (inglese, francese, spagnolo, non c'è l'italiano).
    Ad ogni modo, riassumo le cose principali:
    - fustelle Bigz e simili: non usi la piattaforma
    - fustelle Sizzix Framelits, Thinlits: usi la Piattaforma completamente chiusa ovvero ti appoggi sul foglio n° 2
    - fustelle Sizzix Sizzlits, Embosslits, mascherine Textured Impressions ecc: apri il primo foglio ovvero ti appoggi sul n°1

    RispondiElimina
  9. uuuu cè un mondo da scoprire!!!! bellissimooo...grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, le MOVERS & SHAPERS DIE come le attacco alle altre fustelle e a quali?
    Grazie

    RispondiElimina
  11. @ania avolio: giusto, non ne avevo parlato! Si può comprare la base grande, fatta apposta che è Sizzix Movers & Shapers Accessory - Base Tray, L (657007). Oppure siccome i pezzi magnetici da attaccare sono spesso piccoli basta avere una fustella base, generalmente sono a forma di tag o etichetta, tipo: Sizzix Movers & Shapers L Die - Tag & Bookplates (656938), Sizzix Movers & Shapers Die - Vintage Cabinet Card (657217) ecc. Nello disegno della fustella la parte metallica, dove andrà attaccata la fustella magnetica, è indicata in grigio. Mentre quelle in cui c'è scritto "Magnetic Die" sono i pezzi magnetici da attaccare.

    RispondiElimina
  12. Scusa, ma la 656938 è comunque una fustella, giusto?E posso attaccare magneticamente copra di questa una 657077. Ho capito bene?
    Altra domanda, la 657423 "Sizzix Ink-its Letterpress Plate - Elegant Element" a che serve, è un timbro o un embossing? Grazie x le spiegazioni, ma ho rispolverato la big shot e ho trovato un sacco di novità...

    RispondiElimina
  13. @ania avolio: perfetto, riguardo la linea MOVERS & SHAPERS hai capito benissimo!
    invece riguardo la mascherina Ink-its Letterpress Plate, io non ce le ho, ma da come ho capito, funziona all'incirca come le TEXTURED IMPRESSIONS (quelle per embossare), ma invece di fare una forma in rilievo si usano con gli inchiostri per creare delle immagini timbrate.

    RispondiElimina
  14. Grazie delle spiegazioni, io sto entrando da poco in questo mondo ed ho ancora dei dubbi.
    Se mi puoi aiutare ti ringrazio.
    Una domanda a cui non sono riuscita a trovare risposta è relativa all'uso delle calamite, ci sono dei fogli da cui ritagliare le forme? Dove le trovo? Oppure faccio le forme con la Big Shop e poi ci attacco un pezzo di calamita?
    Molto bello il tuo Blog, me lo segno
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  15. @Norma: puoi usare entrambi i metodi, facendo attenzione allo spessore! ;) I "fogli magnetici" tempo fa li vendeva anche amazon

    RispondiElimina
  16. sei stata davvero gentilissima!

    RispondiElimina
  17. Un altro dubbio mi assale. ...le originals medium Small large che differenza hanno. ..io le vedo grandi uguale. ..e le bigz non sono uguali alle originals? Scusa l'assalto!

    RispondiElimina
  18. Salve, abbiamo comprato la big shot ma siamo un po inesperti e vorremmo procedere con la realizzazione inizialmente di semplici buste e scatolette ma non riusciamo a capire quali fustelle acquistare e dove, visto il gran numero in circolazione. Se qualcuno ci potrebbe aiutare per iniziare, per i primi passi... grazie

    RispondiElimina
  19. @ania avolio: le originals medium Small large che differenza hanno? Lo spessore è lo stesso, credo che eventualmente cambia solo la grandezza della sagoma, ma le Original nuove al momento sono molto poche.

    RispondiElimina
  20. @Vincenza Cipolla: è difficile dare consigli su quale fustelle acquistare poichè ognuno di noi ha gusti ed esigenze differenti, per cui non saprei proprio come aiutarvi. Se volete fare piccole buste e scatolette provate a fare una ricerca tematica direttamente sul sito Sizzix, scrivendo "box" ad esempio. Escludete però le fustelle Pro che sono solo per la Big Shot Pro.

    RispondiElimina
  21. Grazie per l'aiuto... ho provato a fare una ricerca ma con scarsi risultati. In pratica io vorrei creare un invito, ma che nn sia solo un semplice foglio piegato a meta, ma che abbia degli spessori. che chiudendosi diventi una scatoletta con un dorsette alto nn piu di 1.5 / 2 cm... anche componendo 2 parti... ma nn riesco a trovare nulla in questo senso. Per la fustella non è un problema la grandezza abbiamo preso la Pro...grazie del tuo aiuto!!!

    RispondiElimina
  22. Questo post me l'ero perso!
    Splendido :)
    Sono emsi che cerco di capire ste Movers&Shapers come funzionano... grazie Anna!!!!

    RispondiElimina
  23. Mi hanno regalato da pochi giorni la mia nuova big shot machine e sono al settimo cielo! !!! Grazie per le informazioni e sarò una tua attenta lettrice!!!!

    RispondiElimina
  24. anna questo post lo metto tra i preferiti! Sei stata davvero di grande aiuto, vado a leggere il resto!

    RispondiElimina
  25. ciao a tutti, mi dite un sito, veramente conveniente, dove acquistare le fustelle?grazie

    RispondiElimina
  26. @elena ikebana Non c'è un solo sito veramente conveninete, poichè dipende dalle promozioni che ogni shop mette in atto in periodi diversi

    RispondiElimina
  27. ma metalli alluminio spessi 5 mm si possono tagliare per fare medagliette con la big shot?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo proprio Natalia. Come regola generale, con le fustelle Bigz più o meno si può tagliare tutto ciò che si riesce a tagliare con le forbici. Non credo che le forbici riescano a tagliare metalli di 5mm di spessore ;)

      Elimina
  28. Molto utile la spiegazione ,mi piace il tuo stile,e sono in attesa di un ordine sizzixe poi ...pazza gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, chissà quante belle cose farai con le nuove fustelle :)

      Elimina
  29. Ciao! La tua guida sulle fustelle è veramente utilissima per chi come me sta iniziando ora con questa potente macchinetta! :) volevo chiederti due cose: ogni quanto tempo occorre cambiare i tappetini in plexiglass e che differenza c'è tra le textured impression e le texturz texture plates? Grazie mille! ☺️

    RispondiElimina
  30. grazie Lara :)
    Premetto che io non nemmeno una texturz texture plates, ma da quello che so sono fatte con una faccia sola con disegno "inciso" e per usarle occorre avere il tappetino di silicone. Mentre le textured impression, si aprono a libro, hanno due facce e per questo motivo non necessitano del tappetino.
    I piani da taglio trasparenti (che giusto per informazione, non sono in plexiglas ma in materiale più resistente tipo, policarbonato) non c'è un aregola per cambiarli, potrebbero durarti in eterno, dipende dall'usura. Diciamo che li cambi solo se si rompono, oppure se vedi che fanno molta fatica a scorrere dentro la macchina, se sono troppo incurvati e non le fustelle sottili faticano a tagliare bene in alcuni punti...

    RispondiElimina
  31. Risposte
    1. ahahah Giovanna, sei un mito! brava, ti promuovo a pieni voti ;)

      Elimina
  32. Letto tutto d'un ' fiato iooo ahah grazie Anna. Compiti fatti sei troppo scorrevole e precisa da leggere che al mio farmaco le fai un baffo ...ari ari grazie ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava la mia alunna che studia! :D ehehehe

      Elimina
  33. Grazie, una spiegazione completa ed utilissima!!

    RispondiElimina
  34. Ho comprato la big shot plus giorni fa e ne sono rimmasta delusa. Perché le scatoline mi si rompono tutte lungo le pieghe? Mi vien da piangere e buttarla.
    Per tagliare fa uno sforzo enorme la manovella, come se il sandwitch fosse troppo alto e non riuscisse a farlo passare. Sto provando la fustella dello starter kit. Ma uffa che disaastro !! a voi non capita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sinceramente non mi è mai capitato che si rompesse lungo le pieghe. Forse dovresti provare a cambiare cartoncino. Ad ogni modo se ti succede con tutta la carta, puoi provare a prendere l'accessorio apposta che si chiama Premium Crease e che si usa al posto di uno dei due piani trasparenti.
      All'inizio è normale che fa un po' fatica, ma non devi fare molto sforzo, altrimenti significa che c'è qualcosa che non va. sei sicura di posizionare bene gli adattatori?
      Per le fustelle sottili il sandwich da inserire nella Plus è piattaforma+adattatore A+pad+cartoncino+fustella+pad

      Elimina
  35. Ciao Anna, grazie per avermi risposto, si esatto é quello che faccio, lo capirebbe persino una bambina come si usa, in rete ci sono tanti video che mostrano come si fa. Il sandwitch non mi scorre proprio devo spingerlo io e la manovella é dura da girare va a scatti specie quando arriva al centro, che se non la tengo bene in mano scatta pure all'indietro come una molla. Persino l'embossing mi ha dato un risultato disastroso, ho trovato tagli intorno ai fori che quasi li perforava.
    L'unica cosa che funziona alla perfezione é il bigz xl, scorre normale e la manovella gira normale.
    Mentre a tagliare sembra che il sandwitch sia troppo alto e quindi fa fatica a scorrere.

    questi sono i risultati delle scatoline:

    1) cartoncino dello starter kit

    http://i1224.photobucket.com/albums/ee375/luxor10/2_zpsqycfeela.jpg

    2) altro cartoncino:

    http://i1224.photobucket.com/albums/ee375/luxor10/1_zpsqnwr4wla.jpg

    lascia tagli ovunque, appena piego e si rompono.

    Qualcuno mi ha consigliato di mandarla indietro perché é difettosa.

    Dio che rabbia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che c'è diversa gente che ha superato l'età infantile e non ha capito come usare gli adattatori ;)
      Comunque è possibile che sia difettosa, forse imprime troppa pressione sui rulli e questo provoca i problemi che dici.
      A questo proposito, puoi fare un ulteriore prova: se il pad è già un po' segnato, hai notato se per caso ti lascia i segni del pad su entrambi i lati del foglio? nella condizione normale lo fa solo sul lato dove non viene posizionata la lama della fustella

      Elimina
  36. Mi lascia dei tagli profondi sulle pieghe laterali, quelle dei 4 quadrati centrali nn si rompono invece. Di segni lascia un po di strisce del bordo fustella sulle pieghe.

    Inserisco tutto cosi:

    http://i1224.photobucket.com/albums/ee375/luxor10/1_zpsrig51til.jpg

    e poi ovviamente metto l'altro tappetino trasparente sopra:

    http://i1224.photobucket.com/albums/ee375/luxor10/2_zpswankf0ls.jpg

    e prima di farlo partire mi assicuro che tutto il sandwitch sia tutto allineato e congiunto bene, gli do una spintina perché da solo non parte, arriva al centro e la manovella si blocca, diventa dura da girare. La sforzo e si sente uno scatto scivoloso, poi continua a camminare e si blocca di nuovo nel finale.
    Noto che i tappeti si sollevano un pó troppo in alto.

    E poi guarda che pieghe escono:

    http://i1224.photobucket.com/albums/ee375/luxor10/3_zpswt6jyrhh.jpg

    arrivano fino dietro e per questo poi si rompono.

    Ho provato a far scorrere il sandwitch senza la fustella e scorre benissimo, tutto normale, anche con le altre piccole fustelle, farfalla, cuoricino, frame scorre e taglia bene.

    Solo la fustella della scatolina mi dà questi problemi. Secondo te puó essere la fustella che non va?

    Devo comprarne una diversa per vedere se fa lo stesso problema?


    Dalle foto noti che sbaglio io qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, da quello che mi dici, tempo potrebbe essere la macchina che sia difettosa, perchè il problema potrebbe presentarsi con altre fustella Plus di tipo sottile. Fossi in te mi rivolgerei al rivenditore, dove hai acquistato la macchina perche immagino sia ancora in garanzia

      Elimina
  37. Ciao,sto comprando la big shot plus , mi servirebbero delle fustelle per lettere e numeri , c'è ne sono tantissime, quali sono le differenze visto anche la differenza di prezzo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella,
      Le fustelle alfabeto possono essere di tipo Bigz, Thinlits e Sizzlits (fuori produzione).
      Per tagliare il FELTRO bisogna usare le Bigz.
      Tra gli alfabeti Bigz, la maggior parte è di tipo Bigz XL (ovvero lunghe quanto due Bigz standard). Esempio alfabeto Word Play 657837.
      Per usare le Bigx XL bisogna avere i piani di taglio Extended se hai la Big Shot standard o Express, mentre nella Big Shot Plus i piani sono già lunghi.
      Altri alfabeti Bigz sono composti da 4 fustelle Bigz standard, le lettere sono di dimensione maggiore, il costo complessivo è ovviamente più alto. Es: alfabeto Lollipop 660112.
      Ecco spiegata la differenza di prezzo ;)

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento!

Le ultime idee di Café Creativo