Tutorial per feste: come fare Rosoni di carta fai da te

Tutorial per feste: come fare Rosoni di carta fai da te

Realizzare rosoni di carta è un progetto fai da te semplice e divertente che può essere utilizzato per decorare la stanza dei bambini o ancora meglio per rendere particolare una festa

I rosoni o fiori a fisarmonica sono una decorazione fai da te molto economica per una festa, che aggiunge un po' di fantasia al tuo evento nei colori coordinati. Perfetti per una festa di bambini, ma anche comunioni o matrimoni. Nel caso di feste di compleanno di bambini, starebbero benissimo anche abbinati a girandole di carta.

È possibile utilizzare qualsiasi tipo di carta, inclusa la carta da stampante (bianca o colorata) o cartoncini colorati, ma anche carta da scrapbooking. Prova anche a riciclare un giornale o pagine di libri: insieme ad altri pezzi in tinta unità faranno un figurone! È possibile utilizzare carta di forma quadrata o rettangolare, anche se ti suggerisco la forma rettangolare.

come fare Rosoni di carta fai da te

Ecco come puoi fare:

Materiali necessari:
  • Cartoncino colorato o carta da regalo
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Matita
  • Righello

STEP 1: Prepara il materiale
Taglia la carta in rettangoli di dimensioni simili. Ad esempio puoi partire da un foglio A4 o A3. L'altezza del rettangolo determinerà la dimensione finale del tuo rosone a fisarmonica. La lunghezza determinerà quanti pezzi serviranno per realizzare un rosone/coccarda. Ad esempio se usi un A 4 il lato corto è di 21 cm, il tuo rosone sarà di 42 cm ed occorreranno almeno 4 o 5 pezzi per completare la forma. Puoi variare le dimensioni dei rettangoli per creare fiori/rosoni di diverse misure.

STEP 2: Piegatura a fisarmonica
Prendi uno dei rettangoli e piegalo a fisarmonica. Per farlo, inizia a piegare il rettangolo in avanti e indietro a intervalli regolari, come se stessi facendo una piega a zigzag. Assicurati che le pieghe siano uniformi su entrambi i lati del rettangolo.

STEP 3: Regolare la misura
Una volta che hai piegato il rettangolo completamente a fisarmonica, piega altri tre o più rettangoli delle stesse dimensioni allo stesso modo. Incolla ogni fisarmonica all'altra e fai una prova se si riesce a chiudere il cerchio tenendo fisso uno dei lati (come quando si crea un ventaglietto di carta). Se non fosse sufficiente per la dimensione che hai creato, taglia e piega un ulteriore rettangolo.

STEP 4: Bordo smerlato o arrotondato
Ora, se vuoi puoi usare le forbici per arrotondare i bordi. Puoi farlo tagliando i bordi in modo curvo per creare una forma petalo o dritto per la classica forma a coccarda.

STEP 5: Completa il rosone
Dopo aver arrotondato i bordi, incolla l'ultimo pezzo al primo in modo da creare un cilindro dalla superficie piegata. Appiattisci pian piano il cilindro in modo da creare il rosone. Incolla un quadrato di carta (se rimangono nascosti sul retro) o un cerchio al centro per fissare. Una pistola per colla a caldo ti aiuterà a velocizzare questo procedimento.

come fare Rosoni di carta fai da te

STEP 6: Ripeti
Ripeti i passaggi da 1 a 5 per creare più rosoni a fisarmonica nella dimensione e nei colori desiderati.

Una volta che hai creato una serie di rosoni, puoi usarli per decorare una parete. Possono anche essere appesi al soffitto, disposti dentro una grande cornice o utilizzati in qualsiasi altro modo che desideri. Sono versatili e aggiungeranno un tocco di bellezza e allegria!

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!