Ecco un modo creativo per realizzare un Organizer o Mini album a soffietto, utilizzando delle semplici buste da ufficio.
Questo progetto è perfetto per chi ama il fai-da-te e vuole cimentarsi con lo scrapbooking. È anche il mio progetto di debutto nello splendido Design Team di Passione Scrap, tutto Made in Italy.
Un'Idea Creativa per Utilizzare le Buste
Avevo poco tempo per creare e ho pensato di utilizzare alcune buste in modo creativo. La soddisfazione di realizzare un mini album scrap partendo da semplici buste da ufficio è impagabile! Per “mascherarle” ho utilizzato le carte e gli abbellimenti delle bellissime collezioni Amiche di Scrap, Primavera Time e Spots of color, ottenendo un risultato davvero sorprendente.
Un Regalo Speciale per Ogni Occasione
Immagina di realizzarne uno e di riempirlo di tag e etichette con le foto dei tuoi figli e nipoti, della tua dolce metà o dei tuoi animali domestici. Che regalo speciale per ogni occasione!
Usi Alternativi
Questa struttura non è utile solo come mini album, ma anche per altri utilizzi: come mini cartellina a soffietto da scrivania, come porta tè/tisane, come organizer di abbellimenti e ritagli ecc. È un’idea regalo perfetta per le amiche creative o per le maestre, specialmente in questo periodo di fine scuola.
Materiali utilizzati:
- 5 buste da ufficio
- Chiusura in velcro
- Cartoncino tinta unita
- Carte da scrapbooking delle collezioni Amiche di Scrap, Primavera Time e Spots of color di Passione Scrap
- Materiali essenziali per papercraft (forbici, taglierina, colla ecc.)
Come Realizzare un Album a Soffietto con Buste
1. Preparazione delle Buste: Sigilla tutte le buste e piegale a metà. Poi taglia le estremità di ciascuna busta per poter infilare foto o ritagli comodamente all'interno e poterli estrarre facilmente. Assicurati che le buste abbiano tutte la stessa lunghezza.
2. Creazione della Struttura a Soffietto: Impila insieme le buste e inizia a farle aderire l'una all'altra posizionando una singola fila di colla al centro di una busta, quindi attaccandola al centro di un'altra. Continua ad attaccare le buste insieme finché non avrai formato la tua fisarmonica.
3. Creazione della Copertina: Appoggia le buste su un pezzo di cartoncino e taglia una striscia nel senso della lunghezza per adattarla alla misura del soffietto che hai creato con le buste. Lascia che i bordi del cartoncino sporgano leggermente alle tasche per proteggerle. Lascia anche spazio in mezzo per l'espansione, così da creare il dorsino. Segna una linea lungo la parte superiore dell'ultima tasca e piega il resto, segnando in modo appropriato, per formare un lembo di chiusura.
4. Assemblaggio Finale: Fai aderire la prima tasca sul retro della copertina, utilizzando colla o abbondante nastro biadesivo resistente. Incolla l'ultima busta alla parte anteriore della copertina. Ora sei pronta a decorare il tuo “portafoglio” pieno di tasche!
Decorazione e Personalizzazione
Adoro come è venuto questo progetto. Usa la tua fantasia per decorare il tuo mini album con tag, etichette, foto e journaling. Personalizza ogni tasca in base alle tue esigenze e preferenze.
Se vuoi conservare questa idea, non esitare a pinnare questa immagine sulla tua bacheca Pinterest preferita! Non dimenticare di iscriverti al mio canale YouTube per altri tutorial e ispirazioni sullo scrapbooking.
Café Creativo è uno dei primi blog italiani che si occupa di fai-da-te, proponendo video e tutorial in lingua italiana per imparare tecniche e idee nuove riguardo lo scrapbooking e il mondo della carta. Nelle pagine del sito, potrai trovare idee, schemi, tutorial passo passo da cui trarre ispirazione.
Seguimi su:
Instagram | Facebook | Youtube
0 commenti
Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.