[Scrapbooking] Flip Album con una cornice Ikea | Process Video

by - luglio 26, 2022

Scrapbooking: Flip Album con una cornice Ikea

Facciamo un mini album scrap che è anche un home decor per la casa? Qualcosa di facile e carino per noi o da regalare? Segui il tutorial!

Oggi voglio mostrarti un Mini album che ho realizzato per il DT Romanticherie. Ho usato un mix di collezioni di carte di Romanticherie (Zefiro e Essenza). Si tratta di un piccolo album estivo, molto semplice: un album rilegato ad anelli con la sua copertina e mostrato in bella vista su una cornice a piedistallo. Un bel progetto facile che potrà rendere ancora più allegre le nostre mensole.

Se pensi di cimentarti in questo facile fai da te scrapposo, segui il tutorial che ti propongo. Il passo-passo è nel video che trovi in fondo a questo post o sul mio canale Youtube.

Prima di dare un'occhiata a questo progetto fai-da-te, lascia che ti spieghi cos'è effettivamente una cornice a piedistallo, nel caso non lo sapessi. La più comune ed economica era la cornice TOLSBY di Ikea, che l’azienda ha smesso di produrre nel 2021. Era una cornice bifacciale, ciò significa che potevi inserire una foto su ciascun lato in modo da poter avere una cornice sia sul fronte che sul retro. Era una cornice molto versatile, utilizzata per molti tipi di decorazioni e progetti fai da te (da segna-tavolo per matrimoni a calendario).

Questo tipo di mini album su piedistallo gira da un sacco di anni e la prima volta l’ho visto sul blog di Heidi Swapp, progetto creato da Lindsay Bateman (credo fosse il 2012). Io stessa ne ho realizzati diversi, che ho regalato oppure ho creato dei calendari del’avvento per me o la mia famiglia, come questo creato per il DT Sizzix nel 2015.

Scrapbooking: Flip Album con una cornice Ikea

L'idea è quella di utilizzare una cornice a piedistallo non come cornice fissa, ma come cornice interattiva, con la possibilità di cambiare foto ogni giorno. Inoltre, la rilegatura con anelli apribili permette di inserire il numero di pagine che si desidera, ma anche di aggiungerne o rimuoverne alcune.

Scrapbooking: Flip Album con una cornice Ikea

Nel frattempo Ikea ha messo in commercio la cornice FIESTAD, simile a Tolsby, visto che è sempre bifacciale. Quindi ho pensato che sarebbe stato interessante vedere come poteva venire una nuova versione con questa cornice, tanto più che, per la prima volta per me, ho scelto di fare pagine di misure diverse, a scalare. Una volta tagliate tutte le mie diverse pagine, ho praticato 2 fori in ogni angolo superiore di ogni pagina con la mia crop-o-dile e le ho fissate alla cornice usando 2 anelli. E’ più facile a farsi che a dirsi!

Scrapbooking: Flip Album con una cornice Ikea

Questo home decor interattivo è l’ideale da posizionare in ufficio con le foto dei tuoi cari o sul tavolo della tua craft room con le tue ispirazioni. La mia intenzione è quella di regalarlo ad un’amica. E’ bello il fatto che possa stare sulla scrivania e ogni giorno si possa girare la pagina, leggere il journaling e continuare a guardare le fotografie, invece di lasciarle dentro lo smartphone. Penso che sia un'idea che può essere riprodotta più volte, sempre in modo diverso, per varie occasioni e con qualsiasi tema (es. viaggi, foto di famiglia, primo anno di un bambino, bambini che crescono ecc.)

Scrapbooking: Flip Album con una cornice Ikea

Con queste premesse, il mini album è stato semplicissimo da creare. Con le nostre splendide carte scrap questi mini album possono diventare davvero meravigliosi! Io ho mixato due collezioni di Romanticherie, perché mi piaceva l’idea di renderlo più vario e colorato per l’estate.

Scrapbooking: Flip Album con una cornice Ikea

Nel video tutorial alla fine del post puoi vedere come realizzare da zero questo facile album scrap con una cornice Ikea. Guarda il video qui sotto o clicca qui. Buona visione!

Learn how to make a fun hanging DIY mini album from an IKEA FIESTAD picture frame. A great and easy mini album tutorial! You can view the video Tutorial below or on my YouTube channel HERE.

Prodotti Romanticherie utilizzati nel progetto:

  • Carte - Zefiro
  • Vellum Zefiro - Aria di primavera
  • Carte - I colori dell'Essenza
  • Die cut - Zefiro
  • Die Cuts - Essenza
  • Stickers - Essenza
  • Fustelle The Mint Feather - Alfabeto
  • Fustelle Lora Bailora - Ampersand
  • Timbri 13arts - Pastel Spring

 

Altre idee con cornici a piedistallo di Ikea:

Condividi questo post e seguimi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!