Shabby Style - Decorare una cornice #tutorial

Tutorial Shabby Chic Decorare una cornice

Lo Shabby Chic impazza! Piace molto perchè è uno stile romantico, che ha il sapore della semplicità degli oggetti vissuti e permette di cambiare facilmente look a qualsiasi arredo. Ormai si trovano oggetti “shabbati” praticamente ovunque, persino al supermercato, ma rimane sempre il gusto del fai da te, soprattutto se è possibile riciclare qualche vecchio mobile.

Lo Shabby Chic  è uno stile ed una tecnica per dipingere oggetti e mobili, utilizzando principalmente colori chiari (bianco, grigio, beige e pastello) conferendo un aspetto vissuto, invecchiato. In sostanza si vede affiorare il colore sottostante con un effetto di usura, che imita quella operata dal tempo.

La tecnica più usata, prevede l’utilizzo di una candela (leggi qui), ma esistono anche altre tecniche per ottenere un effetto vissuto e decapé, come ad esempio quella che avevo già sperimentato per una cornice laccata e per un coniglietto di cartone. Questa tecnica permette di dare l’aspetto di un oggetto in legno dipinto, anche se l’oggetto non è propriamente in legno. Ecco il video con gli step per dipingere una cornice usando due colori, bianco e nero: Love Tree Shabby Chic Frame with Sizzix Big Shot Plus and die

Tutto questo bianco dello Shabby Chic, dopo un po’ può stancare e qualche nota di colore, soprattutto negli accessori e nelle camere dei bambini non guasta, anzi! Così ho voluto divertirmi a provare a dipingere una nuova cornice usando altri tre colori: oro, turchese e bianco. Potete variare i primi due secondo le vostre preferenze, mentre il bianco aiuta ad ottenere un tono più pastelloso.
Ho modificato in questo modo una cornice laccata di Ikea, di un colore verde, decisamente discutibile, ma che era l’ultima rimasta quando l’ho comprata ;) Temo che NYTTJA sia finita fuori produzione, peccato…

Tutorial Shabby Chic Decorare una cornice

Ecco il video che spiega come ho fatto, ma seguitemi anche venerdì, che vi mostro poi come ho terminato il mio quadretto con le fustelle Sizzix! ;)

NOTA: Io ho usato dei normali colori acrilici che avevo in casa, ma naturalmente potete usare vernici di tipo Chalk paint che si possano dare direttamente sul legno senza prima carteggiare.

3 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!