Un magico Natale tra i mercatini della Riviera Romagnola

In questo periodo dell'anno, sono sempre indaffarata per la realizzazione di decorazioni e regalini, ma un ritaglio di tempo mi piace dedicarlo facendo visita ai mercatini di Natale per assaporare un po' di vera atmosfera natalizia! Si può dire che c'è Natale senza Mercatini???

Mercatino di Natale - Riviera Romagnola

Penso che i mercatini di Natale siano il luogo ideale dove trovare le idee regalo giuste per familiari ed amici, oltre che una bella occasione per scoprire borghi e città animate da luci e colori. Bancarelle ricolme di ogni genere di oggetti, dai dolci ai giocattoli, all'home decor... impossibile tornare a casa a mani vuote...
Giorni fa, stavo appunto cercando nel web qualche meta interessante nei dintorni, facilmente raggiungibile, così ho scoperto con piacere la ricchezza di eventi e mercatini che la Riviera Romagnola e varie località dell'interno, offrono per tutto il periodo che precede il Natale.

Mercatino di Natale Sant'Agata Feltria (Rn) 2

Certo lo so, la Riviera fa pensare subito al mare e alle vacanze estive, ma incredibilmente d'inverno si trasforma! Le località costiere e molti comuni dell’entroterra addobbano le loro piazze per offrire il meglio dell’atmosfera natalizia. Una piacevole sorpresa, guardate queste foto...

Mercatino di Natale - Rimini 3
Mercatino di Natale - Rimini 2
Mercatino di Natale - San Marino

Ho letto che a Rimini, ad esempio, verranno allestiti diversi mercatini tra le vie e le piazze del centro storico. Qui tutte le informazioni per Rimini MERCATINI DI NATALE.
Molti eventi arrivano anche dall’entroterra, in particolare San Marino e Sant’Agata Feltria, che ospitano i loro mercatini nelle cornici naturali e suggestive dei loro borghi, davvero magici: eccovi link e date se vi dovessero servire San Marino MERCATINI DI NATALE (7-8-14-15/12, dal 21/12 al 6/1), Sant'Agata Feltria (Rn) IL PAESE DEL NATALE (24/11, 1-8-15/12)
Ci sono poi iniziative originali e curiose come il presepe di sabbia a Rimini, realizzato da artisti provenienti da tutto il mondo...

Rimini - Presepe di sabbia

... e il suggestivo presepe della Marineria a Cesenatico, dove le scene sono allestite su imbarcazioni storiche. Ai bambini piaceranno sicuramente!

Presepe al Museo della Marineria a Cesenatico (FC)

Ho trovato tutte le informazioni necessarie per programmare la mia gita in questo sito: guida eventi di Natale e Capodanno della riviera (con mercatini e altro). [Le immagini sono state prese dai siti citati e dal sito del turismo]
In attesa del 25 dicembre, c’è di che sbizzarrirsi... spero di avervi dato un po' di spunti su come trascorrere un bel weekend!

Penso che il successo dei Mercatini di Natale sia dato dagli oggetti artigianali, mai scontati e spesso legati alla tradizione del luogo, che vengono esposti. Non sono la prima e non sarò neanche l’ultima a consigliare di regalare creazioni fatte a mano, ma scegliete di comprare dai nostri artisti e creativi per un regalo originale e di qualità!
Esporrete in uno dei mercatini della Rivera Romagnola? Segnalatelo nei commenti! :)

3 commenti

  1. Ma che belli! non sapevo li facessero anche in riviera!

    RispondiElimina
  2. Ah, quanto mi piacciono i mercatini di Natale!!!
    In effetti però li ho sempre associati ai paesi di montagna, deve essere molto suggestivo vederli in riviera!

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe andare a Sant'Agata Feltria e a San Marino! Sono marchigiana, per cui non sono troppo distante!
    Made with Love

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!