Come fare lanterne per Halloween

cafe creativo - halloween

Halloween non è un culto nostrano, si sa, e in Italia si festeggia questa ricorrenza 'importata' ormai da qualche anno.
Così, visto che la festa è alle porte, oggi vi mostro qualche lavoretto creativo che ho proposto lo scorso anno in un corso per bambini in occasione della festa di Halloween: mollette pipistrello e lanterne per illuminare la via degli spiriti vaganti... pauraaa eeeh!!!

Vediamo insieme i dettagli...

cafe creativo - halloween 2

Una divertente idea per far giocare i bambini e farli partecipare alla realizzazione di decorazioni per la festa più paurosa dell'anno.

Ecco le spiegazioni per realizzare le lanterne ZUCCA Jack-o'-lantern:

materiali
- vasetto di vetro di recupero senza etichetta
- acrilico arancione
- pennarello indelebile nero
- etichette adesive bianche
- pennello punta piatta
- forbici
- lumino

procedimento
Per rendere bocca ed occhi il più possibile "coprenti" realizzarle con questo metodo: sulle etichette adesive disegnare la bocca e gli occhi con pennarello nero indelebile (perchè non sbava). In alternativa si può usare carta adesiva nera o cartoncino nero da incollare. Ritagliare le sagome e applicarle sul vasetto.
Verniciare l'interno del vasetto con colore acrilico arancione. Il vasetto così da fuori apparirà bello lucido.
Lasciare asciugare. Posizionare poi una candelina all'interno. Potete infine aggiungere un manico realizzato con il fil di ferro e un nastrino per abbellire.

Altre idee o tutorial per Halloween li trovate in questi miei post:
Zucche: tutorial per tutti i gusti
Come fare dolcetti simpatici per Halloween
Halloween Craft Ideas 2009
Decorazioni per Halloween
Fantasmino per Halloween di Marie Claire Idées

4 commenti

  1. Davvero carine.....mi piace moltissimo la molletta-pipistrello
    un baciotto

    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Troppo carini!! La pittura del vetro però è una cosa che non mi è mai riuscita bene, cioè non mi viene tutto uniforme -_- però alla fine nel caso delle lanterne e' carino lo stesso perché si creano più giochi di luce, cerco di trovare il lato positivo!! :-P

    RispondiElimina
  3. adoro queste lanterne ... la mia preferita è la lanterna mummificata :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!! Sei davvero bravissima!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!