Gemme di vetro per fai da te - come utilizzarle

Gemme di vetro per fai da te - come utilizzarle


Ecco alcune idee fai-da-te per utilizzare le gemme di vetro e le biglie di vetro.

Le gemme e le biglie di vetro sono economiche, quindi sono perfette per progetti in cui hai bisogno di un gran numero di pezzi di decorazione, come ad esempio decorazioni per la tavola per cerimonie, feste di compleanno, eventi.

Diversi anni fa in un negozio di decorazione a Milano ho visto delle splendide damigiane trasformate in lampade da terra, semplicemente rivestendole di gemme di vetro. I due creativi (amici di un’amica, purtroppo non ricordo il nome del negozietto, ma stava vicino alla MM S.Agostino) le vendevano ad un prezzo piuttosto alto, data la lavorazione e la miriade di gemme utilizzate. Cioè il prezzo era più che giusto. 

Mi è piaciuta molto l'idea di "riciclare" un oggetto di uso comune per creare qualcosa di nuovo e diverso. Così mi è venuta voglia di provare, ma un’intera damigiana mi sembrava un po’ troppo per cominciare! Così ho recuperato un barattolo di giardiniera (!) e l’ho trasformato in una più piccola e modesta abatjour dai colori azzurro-verde… Poi c’ho riprovato con un’altra multi-color…

Le mie lampade: riciclo di un barattolo di vetroLe mie lampade: riciclo di un barattolo di vetro / My lamps: recycle a jar of glass


Ad alcune amiche sono piaciute molto e vorrebbero ne facessi altre, ma in effetti, come per tutte le attività creative mi piace provare e sperimentare, solo che poi mi stanco e abbandono per qualcosa di nuovo e più stimolante. 

Tuttavia le gemme di vetro non servono solo a rivestire  vasi di vetro o barattoli, per farne delle lampade. In questo articolo troverai alcune idee per creare progetti unici utilizzando gemme di vetro. 

Ecco come si possono utilizzare queste simpatiche gemme di vetro:

Magneti
Per realizzarli occorrono: gemme trasparenti, ritagli di immagini a scelta, calamita, colla, semplice no? Le farò presto anche io, perchè l'idea è bellissima.
Fonte delle immagini: world of julie, liz is working, honey girl studio, little cabbage, craftster, dragonflies su etsy

Gemme di vetro per fai da te - Magneti
Bijoux

Fonte immagini: early girl, ylva su craftster, bellaluna su craftster, geelizzie su etsy, missmabel su etsy, ab-stractions

Gemme di vetro per fai da te - Bijoux
Mollette per capelli e graffette per cartoleria
Stesso principio delle calamite e poi "incollaggio" su mollette o graffette.
Fonte immagini: bythemoon su etsy, jessprkle su etsy, moxiecreations su etsy



Gemme di vetro per fai da te - Mollette per capelli e graffette per cartoleria
Mosaico per vasi e portacandele
Fonte immagini: trustpass alibaba, inthelight su etsy

Gemme di vetro per fai da te - Mosaico
Scrapbooking
Infine, persino nelle pagine scrap. Purtroppo non ricordo la fonte... è un'immagine che ho salvato 2 o 3 anni fa e credo sia tratta dalla gallery di scrapbook.com . 
Ma si possono usare anche le gemme con immagini come quelle per le calamite, così da adattarsi alle carte e allo stile!
Gemme di vetro per fai da te - Scrapbooking
Ciao da Anna

14 commenti

  1. Ecco! Alle volte pare che ti leggano in testa! Stavo guardando proprio queste gocce di vetro sul catalogo Opitec e mi dicevo che sono golose!! Le tue lampade sono splendide e enormemente utili i link che segnali: grazie!

    RispondiElimina
  2. Annetta, non dispero, so che la mia abat jour arriverà...
    :) Lalli

    RispondiElimina
  3. ...meravigliose le tue lampade!!!!!!!!! e meravigliose anche queste goccioline colorate!!!!!! sei una fonte inesauribile di nuove scoperte!!!

    RispondiElimina
  4. Che idea, le ho sempre viste queste goccioline di vetro ma non sapevo come usarle. Grazie.
    Daniela

    RispondiElimina
  5. le lampade sono sensazionali!!!!!!
    sei un portento... che belle cosine!! Grazie!!

    RispondiElimina
  6. cavolo! ma sei fenomenale??? ma quando ti vengono ste idee geniali??? quella erde mi piace tantissimo... bellissima con quelle sfumature di colre in gradiente... ma poi nn è che hai semplicemente recuperato il barattolo di vetro, ci hai messo anche qualcosa sotto per reggere la lampada, di ferro nn so...ma sei proprio brava sai!!! grazie mille per i links, devono essere un pozzo di san patrizio mi sa!!! un baciotto e ancora complimenti, hai davvero un talento! fede

    RispondiElimina
  7. Wowwww.... che idee geniali!!!

    Baciotti
    Fiore

    RispondiElimina
  8. Stupendissime le lampade!!!
    ci si possono fare davvero tante cose con queste gemme! Interessantissimo.... :)

    RispondiElimina
  9. belle belle belle!!! penso proprio che farò delle mollettine per la mia piccina :)
    volevo ringraziarti anche per tutti i link utilissimi che ci dai
    grazie grazie

    RispondiElimina
  10. Queste lampade sono spettacolari, un vero splendore. I magneti anche mi piacciono molto, devo provare a farne qualcuno :)

    RispondiElimina
  11. ... mmmh quasi quasi dopo la lampada di Laura mi metto in coda ... ne avrei bisogno 3 ... per tre camere "molto speciali" !

    Sabrina

    RispondiElimina
  12. mi ero sempre chiesta a cosa potessero servire stè goccioline di vetro ...
    Ora vedo che idea mi viene ... :))

    Leggendoti vedo che abbiamo qualcosa in comune, anche io mi annoio, devo sempre sperimentare qualcosa di nuovo, mai ripetere ... è un problema xchè c'è il rischio di disperdere la propria creatività ...

    RispondiElimina
  13. Pensa te, io quelle goccioline colorate l'ho usate come decorazione sul fondo di un vaso, ma quante idee hai!
    SONO PROPRIO BELLE LE TU LAMPADE, ma BELLE BELLE!

    Nicoletta

    RispondiElimina
  14. ciao dove compri le gemme? mi servono per attaccarle su un costume me lo diresti?

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!