Photo Album: Come funziona Flickr

Non vorrei fare troppe lezioni di utilità web, perché proprio non mi competono e rischierei di dire delle grosse stupidaggini…
Però non posso fare a meno di comunicare che da oggi Flickr è anche in italiano, così (per tutti quelli che come me non sono portati per le lingue!) la comprensione sarà più facile


Piccola spiegazione su Flickr (rispondo così a manu, a Laura… e a chiunque è interessato): è un servizio online che ti permette di creare degli album di foto personali da poter condividere nel web.
Anche qui ci si inscrive: praticamente ci si registra su Yahoo! di cui il servizio fa parte. Fatto questo si possono inserire le nostre foto. L’ utente free può caricare quante foto desidera (importante: il totale non deve superare i 20 MB, per cui conviene non inserire foto troppo grandi) e ha disposizione 3 set (cartellette). (L'abbonamento a pagamento permette più cose...)
Ad ogni foto possiamo dare un nome, un’etichetta (tag)… e decidere se è pubblica o privata.
Tra tutte le immagine pubbliche è possibile attingere con il motore di ricerca e quindi guardare anche le foto degli altri utenti.
Cliccando su un’immagine altrui compaiono alcune opzioni tra cui quella di “aggiungi ai preferiti”. Ti crei così un album a parte di foto preferite, che in ogni momento è possibile cambiare. Ci sono altre funzioni, ma non mi dilungo (se vi interessa vi invito a leggere qui su apogeonline che è spiegato bene).

Aggiungo solo un’altra cosa, che è poi la più utile, soprattutto a chi possiede un blog: sul sito flickr toys trovate una vasta gamma di tools utili per poter fare di tutto con le foto su Flickr: mosaici, calendari e tanti bei giochini… sbizzarritevi e divertitevi!
E’ così che faccio i mosaici dei “miei preferiti” ecc.

Pare ci sia poi un’applicazione di Picasa che "comunica" con Flickr (se vi interessa leggete qui), ma ancora non ho provato…

p.s. grazie x tutti i bellissimi commenti!

13 commenti

  1. Il commento non c'entra con il post.. ma volevo complimentarmi con il te per il blog davvero bellissimo!
    Appena ho un secondo ti linko al mio!
    Ciao
    Fiore

    RispondiElimina
  2. interessante... quando finirò lo spazio su photobucket proverò questo! :)

    RispondiElimina
  3. grazie Anna, io mi ero già registrata, ma è la questione della ricerca delle foto altrui che mi sfugge (devo dire che non ho neanche il tempo di provarci...)... comunque, come promesso, TI HO TAGGATA!!! siccome però è sempre lo stesso giochino (poteva taggarmi con un'altro, uffiii...), sentiti libera ;))))

    RispondiElimina
  4. Da un paio di giorni che "passegio" nel tuo blog e ametto che lo faccio con piacere; già da adesso ti ringrazio per darmi la possibilità di conoscere alcune "craftere italiane", tanto talento ed io che non lo trovavo! Saluti da Bruxelles!
    (scusami ma l'italiano lo parlo abasstanza bene...pero per scriberlo...sono un disastro!!)

    RispondiElimina
  5. Rimango più impressionata di Paolo ... non è che oltre all'architetto e al Cafè Creativo stai prendendo lezioni di informatica?? ;O)
    Brava Anna!
    Sabrina

    RispondiElimina
  6. Io *adoro* Flickr. Lo uso poco per le mie foto, anche se sto pensando di incominciare a sfruttarlo seriamente, ma passo ore a guardare i capolavori degli altri. E' una grandissima fonte di ispirazione!

    RispondiElimina
  7. Infatti avevo pensato di aprire un spazio su Flickr .... grazie !
    Ti ho taggata ! Se te la senti ....
    vieni a vedere nel mio blog !

    RispondiElimina
  8. oops .... Manu l'aveva già fatto ! pazienza ... ;-)

    RispondiElimina
  9. alla fine mi sono registrata! Mi piace da morire il fatto che puoi cercare le foto anche in base a dove sono state scattate! :)

    RispondiElimina
  10. Anna guarda il blog di natasha burns
    http://natashaburns.blogspot.com
    non lo so se questa swap ti interessa, se si deve inscrivere entro domani.
    hugs
    joan

    RispondiElimina
  11. Anna GRAZIE :)
    Sono iscritta a flickr da un bel pò ma non sapevo che adesso si fosse convertito anche all'italiano (io l'inglese lo adoro ma capisco poco ;).

    RispondiElimina
  12. quante cose interessanti!!!!!!

    lefatedelfeltro

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!